BBQ a gas Metano da affiancare a quello a carbone

Tutti i consigli e le dritte per acquistare un barbecue e gli strumenti necessari per fare una grigliata.
Condividi

BBQ a gas Metano da affiancare a quello a carbone

Messaggioda mikey78 » 21/01/2016, 12:21

Salve a tutti sono un nuovo utente e spero vogliate condividere con me le vostre conoscenze :)
Nella casa in campagna ho un bel barbecue tradizionale sul quale di tanto in tanto amo fare grigliate
in compagnia di amici, e ad esser sincero è più la voglia di stare insieme che la bontà delle ricette realizzate
l'ingrediente che fa funzionare le nostre serate :lol:
Il barbecue è un enorme "vasca" in mattoncini rossi con spallette posteriori e laterali
da 120 cm di larghezza per 50 di profondità :shock: su cui ho sistemato 2 griglie ed una pietra ollare al centro.
Allo stato attuale tuttavia mi rendo conto di due fattori :
1) Raramente lo accendo tutto, in genere uso solo una griglia o tuttalpiù una griglia e la pietra
2) Spesso non lo accendo proprio, per via dei tempi di preparazione prima e pulizia dopo che esso comporta
Avrei quindi pensato di ridurre la superfice destinata alla carbonella e,
ad affiancarvi un più pratico BBQ a gas metano (poichè ho il rubinetto della rete giusto di fianco alla struttura).
Premetto che prima di scrivere ho letto d'un fiato tutte le 18 pagine di questa sezione
facendomi già un'idea dello stato dell'arte ma senza trovare risposte adatte alle mie particolari esigenze :oops: ...
Solo dopo ho deciso di scrivere ;)
La mia idea era quella di comprare qualcosa con una bella griglia in ghisa, senza roccia lavica ( poiché sui forum se ne lamentano tutti) ma con quei deflettori sulla fiamma che impediscono al grasso che cola di fare delle fiammate,
inoltre mi piacerebbe avere anche la cupoletta richiudibile,
così da potermi avventurare in cotture diverse dalla solita bistecca o salsiccia . . .
A questo BBQ (amesso che lo trovi :cry: ) smonterei tutta la struttura di sostegno e lo alloggerei,
a mo di incasso di fianco al BBQ a carbonella !!!
Anzitutto ho capito che non sono molti i modelli convertibili dal GPL al metano e per risolvere questo problema non posso far altro che chiedere a voi che conoscete bizzeffe di modelli con le loro caratteristiche !!!
Inoltre pare che nonostante lo scarso apprezzamento tra i grillisti i BBQ a pietra lavica siano la gran parte !!!
Insomma sono un po' in difficoltà, visti anche i prezzi stratosferici che hanno questi prodotti :o
In tutto questo marasma avevo individuato un modello il Dolcevita Partynox 3,
che sembrava soddisfare la maggior parte delle mie esigenze :
- Bella cupoletta che mi tornerebbe utile nel caso di qualche cottura più sofisticata
- Doppia opzione sia GPL che metano
- Buona potenza di fuoco (con i suoi 15 KW)
- Facilmente incassabile
Due cose non mi convincono :
la pietra lavica sotto la griglia ( anche se in un post un po' "nebuloso" ho letto che si può cuocere senza :?: )
ed il prezzo, su barbecuemania lo danno a 265 euro con cupoletta e senza fornello laterale,
un vero affare se guardo a quel che costano cose simili di altre marche !!!
Potreste gentilmente guidarmi in questo parto, consigliandomi altri modelli (anche più piccoli)
a metano, con griglia e cupoletta ma senza pietra lavica ???
Grazie a chi vorrà aiutarmi !!!
mikey78

Torna a Scelta e acquisto di barbecue, utensili, strumenti per la cottura