SAPORE DELLA CARNE

Tutti i consigli e le dritte per acquistare un barbecue e gli strumenti necessari per fare una grigliata.
Condividi

SAPORE DELLA CARNE

Messaggioda espoal » 31/01/2016, 21:58

Ciao a tutti amici di carne al fuoco,

un sito molto interessante dove un neofita come me potrebbe trovare risposte interessanti alla voglia di avvicinarsi al mondo del barbecue ;) .

Sono in procinto di comprare un nuovo barbecue, ma non riesco a capire quale comprare. Ho sempre mangiato carne fatta sulla carbonella ed ho assaggiato anche quella cotta su pietra lavica e il sapore si avvicina molto tra i due e ne sono molto goloso, ma vedo che adesso tutti i bbq in vendita sono con diffusori radianti. Ora....la mia domanda è questa: se compro un bel bbq con diffusori radianti di nuova generazione, il sapore della carne è uguale...si avvicina....oppure è tutt'altro a confronto della carbonella/pietra lavica?
Grazie a tutti coloro riescono a colmare la mia lacuna (anche se in questo campo non è l'unica) e chiedo scusa se ho scritto delle inesattezze :mrgreen:

Buona giornata a tutti
espoal

Re: SAPORE DELLA CARNE

Messaggioda espoal » 25/02/2016, 12:19

Salve,

vedo che alla mia domanda di aiuto non ha risposto nessuno, forse è formulata male oppure superficiale? :roll:
espoal

Messaggioda Mauro Antoniazzi » 28/03/2016, 8:40

Mi sono posto la tua stessa domanda, avendo da qualche anno il weber one touch 47 volevo passare a qualcosa di piu capiente per quando invito amici, ero deciso ad acquistare il 57 ma sabato recandomi in un punto vendita ho trovato con sorpresa che esiste anche la versione 67 cm !!! un vero gigante.
Però abitando in condominio ogni volta che accendo il bbq mi pongo sempre la domanda se reco disturbo ai vicini (d'estate abbiamo tutti la finestra aperta e trovarsi la casa affumicata non è piacevole nemmeno per me che amo le grigliate), leggendo su vari forum sembra che il problema dei fumi di accensione sia risolvibile prendendo un bbq a gas ma mi sono chiesto piu volte se il sapore non ne risentiva, ho fatto ricerca su internet e vari forum e ne ho concluso che sono 2 metodi differenti per cui chi ha la cultura del carbone predilige sempre i bbq a carbonella chi invece preferisce la comodità e l'assenza di fumi non può fare a meno del gas.
Ma il dubbio sulle differenze di sapore resta !! così come dicevo sabato mi sono recato in un punto vendita dove davano anche una dimostrazione di cottura (avevano avviato 2 bbq a carbonella e 2 a gas) mi sono fermato a parlare un po'.... non ho potuto assaggiare nulla perche avevano da poco iniziato a cuocere, ma il grigliatore mi ha assicurato che (a meno di avere un palato finissimo) era impossibile a fine cottura distinguere i 2 metodi differenti di cottura, dandomi come percentuale di indovinare del 50% :lol:
Lui si è detto un patito della carbonella e dei rito di accensione e preparazione ma ha poi aggiunto che per comodità a casa propria possiede un bbq a gas.... diciamo che sono uscito dal negozio senza aver acquistato nulla ma con le idee piu chiare.... prenderò uno a gas.
Allora perche sono uscito senza comprare nulla ti chiederai ? perche i nuovi modelli weber ( anche altre case, ma io sono deciso per la weber) hanno la possibilità di funzionare a gas metano, non essendo molto propenso ad acquistare bombole ora voglio chiedere al mio idraulico di fiducia se mi può portare un attacco del gas metano fuori sul terrazzo così da collegare il bbq direttamente e non dovermi mai preoccupare della quantità di gas residua della bombola.
Se la cosa è fattibile sicuramente tornerò a prendere lo spirit 320 !!
Spero di esserti stato utile con la mia personale situazione e decisione.
Ciao
Mauro Antoniazzi

Messaggioda madooeiei » 11/06/2016, 7:31

forse è formulata male oppure superficiale? :roll:
royal1688
madooeiei

Torna a Scelta e acquisto di barbecue, utensili, strumenti per la cottura