TACCHINO EXTRALARGE dubbi per salamoia

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

TACCHINO EXTRALARGE dubbi per salamoia

Messaggioda daniweber » 08/11/2011, 21:53

Ciao a tutti,
per domenica ho un programmino interessante, preceduto da un dubbio importante.
La mia famiglia ha una coppia di amici USA passati qui in visita e che fra poco tornano a casa, così hanno pensato di festeggiare in anticipo il Ringraziamento con il mitico TACCHINO.
Così ne hanno già procurato uno e congelato e siccome lo avrebbero fatto in forno io ho preso la palla al balzo e mi sono proposto per una bella affumicatura.
Mi sono documentato e ora mi preparerò all'avventura.
Il mio dilemma nasce dal fatto che farò una salamoia vista la mole del tacchino, un bestione di 9,5 KG.
Io non ho sacchi per alimenti di quelle dimensioni, e mi era sorto il pensiero di utilizzare un paio di sacchi da immondizia 70x110cm (uno dentro l'altro per sicurezza) ma ho paura che non essendo ALIMENTARI non vadano bene per qualche TOSSICITA'...è una mia "para" o effettivamente è meglio non usarli.
Anche perchè nei vari post ho visto spesso fare salamoie e marinature in bacinelle o catini di plastica , tipo per bucato, e neanche quelle sono PER ALIMENTI....

Qualcuno di voi ha idea???

Grazie
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Re: TACCHINO EXTRALARGE dubbi per salamoia

Messaggioda luca2772 » 08/11/2011, 22:52

Per carità, non usare i sacchi da monnezza :lol: ...

Nemmeno il catino del bucato va bene, solo plastica alimentare (io ne ho uno rettangolare da insalata, in due pezzi sovrapponibili, uno forato uno no).

Detto questo, è un bel problema :roll:
Non hai una pentola grande a sufficienza? Ho fatto una rapida ricerca con "how to brine a big turkey" e non ho trovato ispirazione :(

Credo che l'unica sia acquistare una super - insalatiera in plastica a pochi euro. Hai preso le misure se riesci a chiudere il frigo? Può sembrare banale, ma a volte sono le cose scontante che ci fanno le sorprese 8-) ...

A proposito... Ci entra nell'OT57? :shock: A me ci è stato a pelo un maialino da 5 kg, qui siamo al doppio di massa :shock:
luca2772

Re: TACCHINO EXTRALARGE dubbi per salamoia

Messaggioda daniweber » 09/11/2011, 13:44

Ecco oggi sono passato per il supermercato e sono andato nel reparto pulizia dove ci sono tutte le bacinelle ecc.
Tutte le bacinelle riportano il simbolo PER ALIMENTI, per cui ho risolto il dilemma.
Misuro il tacchino e prenderò quella adatta a farcelo stare.

Grazie per il supporto.
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura