Outdoorchef Ambri... prima cottura

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Outdoorchef Ambri... prima cottura

Messaggioda hydrogen » 27/05/2012, 18:31

Giovedi ci è finalmente arrivato l'Outdoorchef Ambri, il nostro primno bbq!! :D :D
Venerdi montato, in maniera semplice per fortuna, e sabato sera io e la mia ragazza abbiamo sperimentato la nostra prima cottura.Vista la totale inesperienza abbiamo optato per delle fette di petto di pollo, ritenendo fosse la cosa più semplice.
Adesso cerco di indicare i passaggi per avere un vs parere su dove ho sbagliato .. perchè qualche cosa ho sicuramente errato... ;)
Fatta una marinatura a base di olio evo, succo di limone e rosmarino tritato per ca 3 ore e tolto il tutto dal frigo ca 45 minuti ante cottura. Preparato il bbq con gas al max a coperchio chiuso per ca 10 minuti (imbuti normal). Asciugata la carne l'ho messa sulla griglia, fatta andare 4 minuti per lato (erano grosse) e poi completata la cottura a coperchio chiuso. Il risultato è stato... gradevole, carne morbida e con un buon gusto (salata e pepata in piatto) ma, .....
non c'è stata traccia, se non molto limitata, delle caratteristiche "bruciature" da griglia.
Griglia poco calda ? O è "normale" per il tipo di griglia smaltata no-ghisa ?

Spero di avere qualche vostro consoglio & parere.
ciao e grazie
Outdoorchef Ambri 480
hydrogen

Re: Outdoorchef Ambri... prima cottura

Messaggioda paolot » 27/05/2012, 19:36

Hai ottenuto quel risultato perchè hai cotto in indiretta, che è praticamente come cuocere al forno. Se volevi le righe dovevi cuocere in diretta, quindi con il tuo bbq probabilmente dovevi girare l'imbuto sottosopra. In quella maniera il calore del bruciatore sarebbe stato diretto sulla griglia, che sarebbe stata più rovente.
Ciao
paolot

Re: Outdoorchef Ambri... prima cottura

Messaggioda hydrogen » 28/05/2012, 18:49

Grazie delle dritte. Alle prossime cotture dirette quindi... imbuto a "vulcano".
E poi non resta che fare esperienza. Sono già soddisfatto di essere riuscito a cucinare qualcosa di ampiamente mangiabile al primo utilizzo di un bbq!!
Outdoorchef Ambri 480
hydrogen

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura