vorrei fare il Kebab

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

vorrei fare il Kebab

Messaggioda cipollinocipolletto » 09/02/2012, 21:53

salve a tutti!
come avrete già intuito dal titolo mi piacerebbe preparare il kebab! girando per la rete ho visto qualche ricetta di "kebab" ma ciò che ho visto non mi ispira molto... così le mie ricerche si sono spostate all'interno del vecchio Carne al fuoco, dove ho trovato qualcosa che mi ha illuminato :)
nel lontano 2009 barbur alexandrina ioana ha svelato il segreto della marinatura tipica della carne che servono i "kebabbari"! ecco il link dell'intervento: http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topic=1645&page=0#2
non ci sono certo le quantità giuste e tutti gli ingredienti, ma c'è quanto basta per adattare "ad uso personale" la marinatura originale.
mi restava il dubbio delle carni da usare, ma con un'altra astuta ricerca ( 8-) :lol: :lol: :? ) sono venuto a capo dei migliori abbinamenti! molto semplicemente mi sono intrufolato :twisted: in un sito di produttori di spiedi-kebab (non so se io possa dire il nome, ma in caso qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere che glielo scrivo per messaggio privato) ed ho trovato il catalogo dei prodotti... i migliori abbinamenti si ottengono con:
vitello
vitello-tacchino
tacchino-pollo
tacchino
pollo
non una grande rivelazione forse, ma sul sito ci 10 foto che ritraggono 10 tipi di spiedi con percentuali di carne diverse e le percentuali sono indicatate...
visivamente i miei 3 candidati preferiti sono:
1) 50% vitellino da latte di alta qualità, 50% tacchino marinato allo jogurt e aromi vari
2) 100% tacchino marinato allo jogurt e aromi vari
3) 55% pollo marinato 45% tacchino e aromi vari

ora per la marinatura non ho dubbi, seguo il consiglio di barbur alexandrina ioana e faccio:
yogurt bianco
sale
pepe
paprika
cumino
e ci aggiungerei un pizzico di erbe provenzali per dargli un tocco mediterraneo

riguardo la scelta delle carni per pollo e tacchino userei sicuramente coscia e sovracoscia ma per il vitello non saprei... che usereste voi?

vorrei anche un consiglio riguardo la cottura: non avendo la possibilità di cuocere allo spiedo avrei pensato di tagliare la carne a strisce larghe un paio di dita massimo, e comporre una specie di arrosto disponendo le strisce in modo parallelo e legando con spago da cucina a formare una specie di arrosto insomma; per la cottura sceglierei una cottura indiretta inserendo il waterpan e poi l'ultima mezzora circa senza, per asciugare un po' la superficie. che ve ne pare come idea?

affumicatura? scegliendo pollo+tacchino o solo tacchino penso che il ciliegio ci starebbe bene (l'abbinamento con pollame è consigliato anche sulla confezione delle chips di ciliegio della weber), ma se scegliessi di fare vitello+tacchino?

grazie per la collaborazione ;)

ps: lo so che la miglior cosa è sperimentare da sè, ma visto che purtroppo per qualche settimana forse il barbecue dovrà stare a riposo allora ne approfitto della vostra esperienza :lol:
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Re: vorrei fare il Kebab

Messaggioda luca2772 » 14/02/2012, 12:01

Avrei giurato che un'ingrediente - base fosse la pecora :!:

Non riesco ad immaginare la composizione: una specie di sandwich a strisce alterne poi legato ma messo in verticale?
Un gyros "statico"?
Potrebbe essere un'idea... Però occhio a non far seccare la ciccia: io aggiungerei anche delle fettine di pancetta qua e là, o almeno delle fettine di agnellone (braciola disossata) in modo che il grasso, fondendo, vada ad "ingolosire" anche pollo e tacchino e chiuderei superiormente con una fetta di tacchino con pelle...

Per il vitello potresti farti tagliare delle fettine di collo disossato, o di reale (ricordi il mio bisteccone di reale?)... Scegli un taglio un po' marezzato per non far seccare le fibre...

PS mi manderesti in mp il link al sito della ditta? 8-)
luca2772

Messaggioda cipollinocipolletto » 14/02/2012, 19:13

l'idea sandwich è quella che avevo in mente, ma lo lascerei tranquillamente in orizzontale sulla griglia
ecco dovrebbe venire così:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

poi una volta cotto si taglia a fettine abbastanza sottili e si fanno i panini usando gli "sfilacci" che si formano... l'idea era questa :)
allora per stavolta causa alcuni "palati fini" e non amanti dei sapori ovini (non sanno che si perdono...) starò su pollo, tacchino ed accetto il consiglio di inserire qualche fetta di pancetta e coprire superiormente con pelle di tacchino. 90% rinuncerò all'affumicatura, non sono ancora convinto.
se verrà bene seguirà una versione interamente con carne ovina! :D
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda marcha » 17/02/2012, 15:54

By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda cipollinocipolletto » 20/02/2012, 18:57

interessante! eccola lì, più o meno la legatura è come me l'ero immaginata io solo che penso farò delle strisce di carne non più large di 2 dita...
poi ho pensato che forse sarebbe meglio che la sezione avesse una vorma più ellittica che circolare, ed aumentando la superficie in questo modo sarà di più la parte "croccante" che ne risulterà alla fine... ho pensato di fare così perchè nei panini che vendono mettono principalmente la parte rosolata
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Messaggioda cipollinocipolletto » 02/06/2012, 15:22

aggiorno questo topic linkando la ricetta finalmente eseguita :D
http://www.carnealfuoco.it/bbq-forum/viewtopic.php?f=1&t=1294

passo e chiudo :D
Landmann 0423
cipollinocipolletto

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura