sapore " chimico "della carne

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

sapore " chimico "della carne

Messaggioda bazzy1974 » 08/08/2012, 7:29

Ciao a tutti
sono nuovo del forum .ho deciso di iscrivermi perchè leggendo quì ho trovato tante risposte alle mie domande sul barbeque !!!!
Ho un problemone !!!!!
possiedo da poco un OT 57 premium di cui vado fierissimo, per adesso ho fatto solo della cottura diretta con coperchio!
il problema è che il cibo ha sempre un retrogusto di chimico!!!!
uso bricchetti e accenditori WEBER utuilizzando anche la ciminiera per accendere !!!
non vorrei che il chimico derivi dal coperchio che sporco dalla prima volta in cui aime non avevo utilizzato bricchetti weber , trasuda questo!
vorrei provare a cuocere senza coperchio come se avessi un normale grill , ma anche qui ho paura di consumare tanta tanta carbonella e ovviamente di impiegarci piu tempo!!!!

AIUTO ferragosto si stà avvicinando!!!
bazzy1974

Re: sapore " chimico "della carne

Messaggioda marcha » 08/08/2012, 18:08

Il sapore che senti é dovuto principalmente alla volatizzazione delle ceneri che avviene quando: del grasso scola sulle braci; correnti d'aria disturbano il regolre afflusso d'aria (es. vento forte); si solleva il coperchio di colpo creando una forte depressione ne bbq; i bricchetti non hanno la patina bianca (o troppo accesi o poco accesi) ; quando la carne la si sbatte sulla griglia scuotendo il bbq provocando un nell'effetto scenico.. Tieni conto che in linea generale il tuo OT é concepito per le indirette. Per le dirette tieni conto di quanto ti ho detto.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda bazzy1974 » 08/08/2012, 20:20

grazie gentilissimo, devo propio stare attento all'apertura del coperchio !!!!
ti chiedo un'altra cosa :
è propio sconsigliato fare una diretta senza coperchio, se faccio una diretta in questo modo posso yusare carbonella di legno al 100% ? o è sempre meglio usare i bricchetti?
bazzy1974

Messaggioda marcha » 08/08/2012, 21:10

Nell'OT puoi bruciare di tutto , se usi la.carbonella devi.procurarti ina griglia o rete con spazi piú. stretti o ti cadrà tutto nel fondo. il fatto di sconsigliare la diretta senza coperchio é falso in quanto si necessita solo di affinare praticitá. e tecnica.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda bazzy1974 » 09/08/2012, 7:19

Ok ,
ultima domanda , cosa ne pensi dello sporco che si forma neel OT. ieri ho preso il pulitore della weber .
immagino che la pulizia più inmportante sia quella del coperchio ovviamente a parte la grigklia di cottura ...
tu cosa usi ? il suddetto pulitore o va bene qualsiasi sgrassatore ?!!!
bazzy1974

Messaggioda marcha » 09/08/2012, 9:03

Spero che tu non stia a lavare di volta in volta il bbq! La pulizia drastica la faccio circa 2, 3 volte l'anno utilizzando un raschietto in plastic per le incrostazioni piú voluminose e uno sgrassatore qualsiasi oltre a pazienza e lavoro. idem per la griglia secondaria che lavo SEMPRE; il coperchio é difficilissimo da lavare in quanto accoglie principmente residui secchi ad alta temperatura.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda cipollinocipolletto » 09/08/2012, 9:09

interessante domanda! un bel confronto...
io per le griglie uso sapone lavapiatti o sgrassatore da cucina + paglietta d'acciaio e poi un'abbondante lavata con acqua per togliere tutto il residuo di sapone e vengono sempre linde e lucide come nuove; per il kettle invece solamente paglietta, acqua ed olio di gomito! al massimo lo sporco più incrostato lo levo usando la cenere come "detersivo". immagino che qualcuno possa avere qualcosa da ridire sul lavare la griglia con saponi e sgrassatori e che andrebbe solamente pulita con la spazzola una volta che la griglia è sopra le braci...
vediamo gli altri che dicono!
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda bazzy1974 » 09/08/2012, 10:35

No, è che mi domandfavo se l'unto del coperchio potesse compromettere il sapore delle pietanze !!!

la GRIGLIA PER IL CIBO LA LAVO ANCHE IO CON PAGLIETTA ANCORA SUL BRACERE E AL MAX SOTTO IL LAVANDINO CON DEL CLASSICO SAPONE . pOI PRIMA DI RIUTILIZZARLA GLI DO UNA PASSATINA CON DELL'OLIO.

PER FERRAGOSTO PROVO AD USARLO SENZA COPERCHIO PREPARANDO UNA BELLA BRACE CON 2 TORRI DI ACCENSIONE PIENE DI BRICCHI ( NEL CASO USASSI CARBONELLA NORMALE POSSO USARE LO STESSO L'ACCENDITORE ?! ) PER CUOCERE GAMBERONI , SPIEDINI E VERDURA . pOI CHIUDERO IL COPERCHIO E METTEREO DENTRO DELLE ORATE ( CHE DICI CI STA UNA COTTURA AVVOLGENDO LE ORATE IN STAGNOLA O è MEGLIO METTERLE DIRETTE ?)
bazzy1974

Messaggioda marcha » 10/08/2012, 13:32

Due torri di bricchetti??? E che ci devi cuocere i vasi di terracotta? Non più di uno e nel caso a 3/4 di cucina ne prepari un'altro.
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda foodlove » 23/09/2016, 8:04

grazie gentilissimo, devo propio stare attento all'apertura del coperchio !!!!
192.168.l.254
foodlove

Prossimo

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura