Barbecue a gas con roccia lavica

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Barbecue a gas con roccia lavica

Messaggioda Dani1980 » 31/08/2012, 10:08

Ciao a tutti,
ho un barbecue a gas della Sandrigarden con roccia lavica, per la precisione questo.

Dato che sono un novellino in materia, soprattutto di barbecue a gas, volevo avere qualche consiglio per una buona grigliata. Immagino che la prima operazione da fare sia accendere i fornelli al massimo per far scaldare la roccia ma indicativamente quanto tempo occorre? Una volta raggiunta la temperatura, come mi regolo con i fornelli?
La roccia solitamente sfiamma parecchio quando si cucina carne molto grassa (come le salamelle...) e sul manuale dicono che in questo caso occorre spegnere tutti i fornelli ed attendere che la fiamma si esaurisca. Sarà anche una soluzione sicura ma la carne viene carbonizzata e poi cucinando le salamelle è un continuo sfiammare. C'è qualche modo, sicuro, per evitare di dover spegnere ogni volta i fornelli? Che ne dite se uso uno spruzzino per spegnere le fiammate generate dalla roccia?

Grazie per l'aiuto e scusatemi per le troppe domande! :mrgreen:
Daniele.
Dani1980

Re: Barbecue a gas con roccia lavica

Messaggioda matifeli » 28/10/2012, 12:26

Solo oggi vedo il tuo messaggio.
La risposta più semplice è quella di cambiare bbq; ti sembrerà molto cruda ma è la realtà, i bbq a pietra lavica sono simpatici e veloci da far funzionare ma poco pratici da utilizzare proprio per il problema delle fiammate e del grasso che cola e impregna le pietre, che in breve sono da sostituire.
L'alternativa sono i bbq a gas con barre angolari a forma di V rovesciata che coprono i bruciatori (tipo Weber) e che avendo più bruciatori indipendenti possono consentire anche le cotture indirette senza tema di bruciare nulla o di fiammate.
Nel tuo caso potresti fare cotture indirette facendo uno spazio centrale tra le pietre laviche dove collocare una vaschetta in alluminio con acqua che raccoglie il grasso che cola. Una volta che il grasso è tutto colato puoi finire la cottura normalmente sulla zona sdella griglia con pietra lavica
matifeli

Messaggioda John Griglia » 28/10/2012, 18:01

Concordo con la soluzione del Water Pan. Unica soluzione.
In effetti pure io consiglio al prossimo "cambio di grill" di optare per uno a gas con "barre aromatizzanti"
Immagine

Io possiedo un Koenig Compact Pro a gas con relative barre, e vanno benissimo!

Ciao!
John Griglia
The Swiss Griller
------------------------
Weber OT 57 Premium
------------------------
FB: John Griglia
John Griglia

Messaggioda stregone76 » 17/04/2013, 16:05

Ciao...anche io sto' riscontrando il medesimo problema, ormai sono alla terza cena con risultati del mio bbq piu' che scarsi e sto quindi seriamente pensando di apportare una modifica al mio bbq...cosa ne direste se al posto delle pietre laviche mettessi una bella pietra ollare? Grazie...
stregone76

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura