aiuto per primo bbq

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

aiuto per primo bbq

Messaggioda mila79 » 03/09/2012, 14:19

ciao tutti sono alla mia prima griglia.

ho comprato un weber compact kettle 57 cm con il kit di accensione.

siccome non ho mai acceso una griglia in vita mia vi chiedo se è giusto il procedimento che farei (per cucinare spiedini, salamelle, costine in modo diretto).

-metto i bricchetti nella ciminiera, quando iniziano a diventare grigi li metto nella griglia, chiudo il coperchio, aspetto 10 minuti che si accendano bene e metto la carne e richiudo il coperchio?
ma le valvole che ci sono sopra e sotto come devo essere?!?!?!? quelle sotto io ho capito che sono x togliere la cenere quando si finisce :? oppure se chiudo si spengono le bricchette!?!?!

grazie mille a chi potrà darmi una mano, sono un caso disperato.

p.s. visto che è nuova devo farle un giro senza carne prima o non ci sono problemi?
mila79

Re: aiuto per primo bbq

Messaggioda GiAnK345 » 03/09/2012, 17:09

<iao,non sono di certo il più bravo,nellle indirette,ma con le dirette me la cavo molto bene e come consiglio ti dico che è meglio se apri tutti i fori di ventilazione inferiori e superiori,così raggiungi temperature alte,perche le dirette si fanno a temp. alte in quanto durano pochi minuti,però un altra cautela da adottare è fare comunque una zona di sicurezza,cioè una parte del barbecue prive di braci,così in caso di fiammata o rischio di bruciarle puoi sempre appoggiarle un attimo lì.
p.s. i fori inferiori non servono solo per cacciare la cenere ma anche per ossigenare le bricchette che altrimenti si spegnerebbero
GiAnK345

Messaggioda Vincent63 » 17/09/2012, 20:45

La procedura e' essenzialmente corretta. Due cose soltanto: ho letto che nel momento in cui si versa la brace nel bbq e' meglio chiudere le alette inferiori, la prima volta che ho utilizzato il mio ho sentito un forte odore e quindi l'ho fatto andare un bel po' a vuoto prima di inserire la carne. Vedrai che dopo le prime esperienze ti darà grandi soddisfazioni. Non e' una griglia tradizionale, ma una vera e propria " macchina per cucinare e sperimentare. Domani proverò la pizza su mattoni refrattari. E sabato maialino.
Vincent63

Messaggioda mila79 » 28/09/2012, 21:21

la grigliata è andata bene, l'unica cosa, il cestino e il piano in alluminio quando si cuoce devo o non devo metterli? io li ho messi, anzi il cestino l'ho pure ricoperto di carta alluminio, peccato che dopo che ho svuotato la cenere mi sono accorta che si è bucato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
mila79

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura