manzo kobe vendita e prezzi

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

manzo kobe vendita e prezzi

Messaggioda PEPPESANTI » 07/09/2012, 10:12

ho letto con grande interesse stamattina il pezzo della newsletter sul manzo giapponese superbuono, il manzo kobe considerato la carne più buona del mondo, volevo sapere se qualcuno lo ha mai comprato o sa dove si trova in vendita online e i prezzi... ero curioso e vorrei provarlo
PEPPESANTI

Re: manzo kobe vendita e prezzi

Messaggioda BIGALF » 07/09/2012, 10:53

Visto il prezzo....nelle migliori ORIFICERIE!!!... per la frollatura lo metteranno in qualche caveau super protetto!! :mrgreen:
BIGALF

Messaggioda FOFO » 07/09/2012, 12:58

che pezzo? non ricevo la newsletter..... :(
FOFO

Messaggioda BIGALF » 07/09/2012, 13:04

FOFO ha scritto:che pezzo? non ricevo la newsletter..... :(

Se vuoi riceverle basta che ti iscrivi ...vedi HOME PAGE Carne al fuoco!! ;)

L'arte del BBQ Ricette Prodotti Forum Curiosità LOGIN
La carne più buona (e costosa...) del mondo!

05/09/2012
La carne più buona (e costosa...) del mondo!
Chi di voi ha mai sentito parlare del leggendario manzo Kobe? Si tratta di una pregiata e rara carne giapponese ottenuta da una particolare razza bovina dopo procedure di allevamento e lavorazioni davvero singolari.

Innanzitutto il Kobe è un manzo di razza Kuroge Wagyu, dal caratteristico manto nero, proveniente dalla provincia di Hyogo. I bovini così selezionati vengono poi, più che allevati, letteralmente coccolati: i capi sono continuamente massaggiati con guanto di crine, vengono alimentati solo con cereali biologici e gli vengono dati da bere anche birra e sakè.

Il risultato di un tale trattamento è una carne tenerissima, dalla consistenza che va oltre ogni immaginazione e con caratteristiche organolettiche uniche: nei capi di razza Wagyu il grasso non si concentra, come negli altri bovini, all’esterno dei muscoli ma all’interno, conferendo alla carne un originale aspetto ‘marmorizzato’, con sottilissime e diffusissime venature bianche all’interno della trama rossa.

A dire il vero, al di là delle leggende sull’allevamento di questi animali, è proprio questa caratteristica genetica che rende il manzo Kobe così unico, un’unicità che deriva dall’isolamento del Giappone nei secoli scorsi che ha portato alla selezione di una razza bovina con caratteri così strani e da cui si ricava una carne dal gusto incomparabile che per i gourmet è una vera e propria leccornia, giacché il grasso interno, sciogliendosi durante la cottura, conferisce un sapore molto gustoso, dolce e vellutato. La cottura deve essere a fiamma viva su una piastra caldissima dove la carne deve essere appena scottata in modo che le venature di grasso tipiche del manzo Kobe non vengano perse e la consistenza risulti croccante all'esterno e tenera dentro.

Tutto questo ovviamente ha un prezzo: la rarità dei capi e la procedura di allevamento comportano costi elevati, così la si può trovare commercializzata tra i 200 e i 1.000 euro al Kg, in base al taglio, alla consistenza e al numero di venature di grasso interne.
BIGALF

Messaggioda Merlo » 07/09/2012, 17:56

Non so dove e se la vendano online (prova con Google) ma ho avuto la fortuna di assaggiarla in un ristorante asador in Spagna qualche tempo fa, beh ragazzi... ECCEZIONALE! Tipo erano degli assaggini, pezzi di manzo kobe (credo di controfiletto) in uno spiedino, a mo di antipasto, ma una roba assolutamente stratosferica, come descritto la consistenza non ha pari, letteralmente un burro, carne che si scioglie in bocca, una sensazione mai provata, per non dirvi il gusto, ovviamente tutto ha un prezzo, se non ricordo male per degli assaggi (due bocconi e via) m'hanno scucito tipo 30 euro... ma soldi spesi bene!
Ultima modifica di Merlo il 07/09/2012, 23:00, modificato 2 volte in totale.
----------------------
Merlo

Messaggioda BIGALF » 07/09/2012, 19:38

....Ho chiesto a un amico ristoratore e intenditore di carni pregiate e mi ha detto che nessun fornitore di sua conoscenza e' riuscito a procurarglielo.....pero' in giro c'e' uno pseudo-kobe che non ha nulla a che vedere col succitato taglio!!! ;)
BIGALF

Messaggioda marcha » 08/09/2012, 7:16

.... eeeeee già
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda Pollaster » 20/09/2012, 19:57

l'ho mangiato pur'io all'estero e confermo: è bono da morì!
W ER POLLO ITALIANO!
Pollaster

Messaggioda Sergione » 20/09/2012, 22:50

Pollaster ha scritto:l'ho mangiato pur'io all'estero e confermo: è bono da morì!

:lol: :lol: :lol:
Sergio 4 President! ;-)
Sergione

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura