pizza

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

pizza

Messaggioda seaquest » 17/09/2012, 14:45

ciao a tutti, su un bbq weber q220 per cuocere la pizza devo comprare la piastra della weber per la pizza?
seaquest

Re: pizza

Messaggioda paolot » 17/09/2012, 14:55

Ciao, io sul Q300 ho cotto decine di volte la pizza, sperimentando diversi set-up. Diciamo che se usi la placca da forno semplicemente appoggiata sulla griglia bruci tutto il fondo della pizza, quindi qualcosa fra la griglia e la pizza lo devi frapporre. Io ho iniziato utilizzando una pietra ollare che avevo già in casa e il risultato era molto buono, però la mia pietra non era molto grande ed ero costretto ad effettuare cinque-sei cotture. I miei "esperimenti" sono quindi proseguiti utilizzando la lamiera da me costruita di cui ho parlato altre volte, frapposta fra bruciatori e griglia, abbinata alla sola placca da forno, e anche qui il risultato è stato buono. La svolta finale è stata la pietra Weber specifica per pizza, acquistata recentemente, e questa è proprio perfetta, una delle spese migliori che abbia fatto. La pizza viene come in pizzeria e la cottura è uniforme sopra e sotto. Viene fornita anche di placca in alluminio, che può servire per prepararci sopra la pizza che poi andrai a cuocere sulla pietra preriscaldata, oppure puoi cuocere la pizza direttamente sulla placca di alluminio, appoggiata sulla pietra.
Spero di esserti stato utile!
Ciao
paolot

Messaggioda seaquest » 17/09/2012, 15:47

grazie mille per le info.. ho visto che il q300 ha 2 bruciatori mentre io vorrei per praticita il q220 che ha solo 1 bruciatore..
ci sono difficolta nella cottura con 1 bruciatore?
seaquest

Messaggioda paolot » 17/09/2012, 16:10

Bisognerebbe capire cosa intendi tu per difficolta' nella cottura con 1 bruciatore, in ogni caso la prima risposta che mi verrebbe da darti sarebbe "NO, non ci sono difficoltà", dal momento che Weber costruisce il Q220 con un solo bruciatore ed è anche un modello piuttosto diffuso. Se vogliamo un po' approfondire, dal mio punto di vista avresti difficoltà con le cotture indirette, poichè avendo un solo bruciatore sei costretto ad avere tutta la griglia con il fuoco acceso sotto. Anche se secondo Weber le indirette le puoi fare anche sul Q220, preriscaldandolo al max e poi mettendo il bruciatore al minimo quando metti a cuocere il cibo.
Mentre nel Q300, o in qualsiasi altro bbq con almeno due bruciatori, puoi spegnerne uno ed avere a disposizione la superficie sovrastante per le cotture indirette.
paolot

Messaggioda seaquest » 19/09/2012, 7:38

perfetto grazie, intendevo sapere proprio se per la pizza erano necessari 2 o piu bruciatori per effettuare la cottura....
comprero il q220 e la teglia per la pizza..... speriamo!!!
seaquest

Messaggioda nando » 20/09/2012, 17:50

non per fare polemica ma.... la pizza sul barbecue è una focaccia! la pizza vera si fa nel forno a legna!!! sono napoletano e ci tengo a le definizioni.... :-P
FORZA NAPOLI!!!!
nando

Messaggioda gennaro » 21/09/2012, 9:52

nando ha scritto:non per fare polemica ma.... la pizza sul barbecue è una focaccia! la pizza vera si fa nel forno a legna!!! sono napoletano e ci tengo a le definizioni.... :-P

uuhe guagliò... sono d'accordo ;)
gennaro

Messaggioda Tursiope » 19/10/2012, 20:25

Ciao paolo ma secondo te se compro la pietra weber per la pizza con gas al minimo devo usare anchwe la tua placca di ferro per le cotture indirette oppure appunto basta mettere al minimo il gas?
Tursiope

Messaggioda kantor » 23/10/2012, 14:07

a me la pizza al barbecue non viene bene ma temo sia l'impasto, voi come vi regolate per l'impasto? va lo stesso della pizza al forno?
kantor

Messaggioda Anglica » 10/12/2012, 6:23

Excellent post. I want to thank you for this informative read, I really appreciate sharing this great post. Keep up your work. Thanks for this very useful
anglica
Anglica

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura