Prima prova weber q200

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Prima prova weber q200

Messaggioda Malus77 » 05/10/2012, 9:27

Ciao a tutti!
Ho dei dubbi che non riesco a risolvere! Chiedo il vostro prezioso aiuto!!

Per il mio nuovo weber q200 ho preso una bombola di GPL da 3 litri e' ok?
Vi prego ditemi di si!!

Quando accendo e metto al massimo la fiamma e' bassa, e' normale che non ci sia una bella fiamma alta??

Da quando accendo, cosa devo fare prima di poter grigliare?
Nel senso che devo chiudere il coperchio ed aspettare che si scaldi la griglia? Mediamente quanto tempo secondo voi?

Vi faccio queste stupide domande perché ho provato con qualche hamburger ma il risultato non e' stato ottimale... Anzi!!
Sembravano cotti non grigliati!

Grazie a tutti!
Paolo
Malus77

Re: Prima prova weber q200

Messaggioda luca2772 » 05/10/2012, 15:20

Premesso che vado a carbone... :D

3 kg o 20 cambia solo l'autonomia (e il peso), per il resto è il riduttore di pressione a far lavorare correttamente ( o meno) il bruciatore :?

Hai controllato che non ci siano perdite fra bombola e riduttore? Prepara un po' d'acqua e poco sapone liquido e passa con uno straccetto tutto intorno all'attacco: se vedi delle bollicine c'è una perdita. La fiamma è blu? Se è gialla o "strappa" è da regolare il bruciatore (troppa o troppo poca aria rispetto al gas).

Prima di grigliare la prima volta io darei una lavata interna con acqua e sapone per i piatti e una bella risciacquata a tutto. Una volta asciugato farei andare il Q200 a vuoto per un po', in modo da ripulirlo da eventuali sostanze residue. Almeno, ho fatto così con l'OT57...

Prima di grigliare (in generale), devi far scaldare correttamente la griglia, quindi 15-20 minuti a coperchio chiuso credo siano necessari per scaldare bene il tutto.

Se gli hamburger ti sono parsi lessi è quasi certamente temperatura troppo bassa ;)
luca2772

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura