CHUCK ROLL STEAK - Ricetta bistecca di REALE di manzo

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

CHUCK ROLL STEAK - Ricetta bistecca di REALE di manzo

Messaggioda daniweber » 05/03/2012, 7:57

Ciao ragazzi,
ultimamente sono un po' assente, purtroppo, e lo sono anche dal cucinare.

Ieri però sono stato tentato, passato all'Auchan nel reparto carne mi è caduto l'occhio su dei pacchetti di carne con etichette strane, controllo, erano tagli d'importazione.
Più precisamente americani: CHUCK ROLL STEAK e cioè bistecche di REALE di manzo.
La marezzatura era bella e ne ho preso una, del peso di 4 hg.
Subito mi son detto la farò in diretta classica ma mi è saltata una pulce nel cervello che per un po' mi ricordava di aver letto un post un po' di tempo fa e sono venuto a cercarlo, ed infatti:

Era di Luca (riporto)):
Salve grillers!
Ieri sera, mentre ordinavo un costato di manzo da fare a cartuchera (che presenterò settimana prossima), mi è caduto l'occhio su un enorme pezzo di reale disossato e legato.
Ho chiesto informazioni riguardo l'impressionante "salamone" e il macellaio mi ha risposto con occhio complice: è da fare alla griglia...

Detto fatto, acquisto due fettone alte 2 dita e ne preparo una (la più piccola) cuocendola sulla griglia caldissima del fido OT.
7 minuti per parte, a coperchio chiuso.

Impiatto e spolvero di sale e pepe nero.

D-E-V-A-S-T-A-N-T-E ! ! !
Manzo all'ennesima potenza!
Non ho foto perchè ero un po' tribolato anche con altre faccende, e poi alla vista nel piatto di cotanta lussuria bovina, ho deciso di fare lo strappo e di avventarmici con entusiasmo.

Consiglio vivamente questo taglio (tipicamente da lesso e bollito), a patto che il vostro macellaio abbia carne giustamente frollata, per ben apprezzare profumo, sapore e giusta consistenza di questo taglio eccezionale.

Quindi vorrei chiedere a Luca come si è trovato con questo taglio a cuocerlo a COPERCHIO CHIUSO, e come mai ha pensato di procedere così.

Grazie
Ciao
Daniele
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Re: CHUCK ROLL STEAK

Messaggioda luca2772 » 05/03/2012, 8:51

Ciao!
Beh, mi sono trovato bene :D , anzi... Benissimo!

Coperchio chiuso ma cottura diretta (scarico ed aspirazione completamente aperti, per evitare l'effetto "lesso"): dai 4 fori di scarico partono dei jet di gas aromatici da far paura, ma non si brucia nulla

Domenica scorsa, con un vento di scirocco fortissimo ho preparato una fiorentina da 1.25kg con lo stesso sistema: il vento era troppo forte quindi ho messo il coperchio, per la verità poggiato di lato, in modo da lasciare una "fetta di luna" aperta.
La fiorentina è venuta da manuale, grigliandola 5 minuti per parte in diretta e poi spostandola in zona indiretta, lasciando la parte dell'osso verso le braci per simulare la cottura in piedi.
luca2772

Re: CHUCK ROLL STEAK

Messaggioda daniweber » 05/03/2012, 10:43

Bene bene, grazie.

Beh qualche tempo fa, prima di scoprire il low&slow anch'io facevo le costine di maiale, tradizionali, in diretta ma con il coperchio chiuso, sempre venute bene.

Stasera si fa, poi ti faccio sapere e posto il risultato.

Ciao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura