prima indiretta con Q120: mini Beer Can Chicken

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

prima indiretta con Q120: mini Beer Can Chicken

Messaggioda Tursiope » 08/11/2012, 15:02

vi racconto la mia prima avventura con il Q120 in cottura indiretta e pollo sulla lattina di birra

Spennello il pollo e poi vado col rub: aglio cipolla, paprika, rosmarino e pepe

E' un polletto piccolo di 800 g circa

Immagine

Ho usato una lattina di cola formato small del tipo di quelle che danno sull'aereo...carina eh?

Riempita per metà con birra e spezie come da protocollo

Immagine

Eccolo in posizione per la cottura

Immagine

Per ottenere una specie di cottura indiretta ho usato una teglia di acciaio posta tra bruciatore e griglia, poggia sul braciere coi 4 punti cerchiati in rosso

Immagine

Metto il pollo sulla griglia. Nella vaschetta ho messo birra e spezie varie

Immagine

La temperatura interna iniziale è 17 gradi, l'allarme settata sui famosi 82 gradi al petto

Immagine

La temperatura del weber l'ho mantenuta sui 150 gradi costanti...

Immagine

Dopo mezzora la temperatura interna del pollo era 61 gradi C.

Immagine

Ho quindi aggiunto le patate dentro una teglia

Immagine

Dopo un'ora esatta ho raggiunto gli 82 gradi ed ho tolto il pollo...ecco il risultato finale...

Immagine

Allora il petto era in effetti morbidissimo ma la pelle non mi ha entusiasmato. Perchè non è venuta croccante? Colpa del liquido che ho messo nella vaschetta che ha umidito troppo l'ambiente?

Perchè la lattina era ancora piena di birra? doveva evaporare a quelle temperature?

Inoltre sono stato sorpreso che si sia cotto in una sola ora. Pensavo ci mettesse di più (800 gr) forse in alcuni punti ho superato i 150 gradi ma non di molto...boh

Qualche suggerimento?

Grazie
Tursiope

Re: prima indiretta con Q120: mini Beer Can Chicken

Messaggioda Tursiope » 13/11/2012, 14:47

Nessun commento?
Tursiope

Messaggioda John Griglia » 16/11/2012, 2:56

Ciao Tursiope!
Ho letto la tua ricetta! Secondo me hai fatto tutto alla perfezione, veramente alla grande!!
Sai perché non hai ottenuto il risultato sperato con la pelle? Perché hai "schermato" troppo il calore con la placca che hai messo sotto la griglia. Per questo motivo la birra non é evaporata (non evapora mai tutta comunque) e la pelle é restata "morbida"
Più che una cottura indiretta, una schermatura così ampia poteva andare bene per un'affumicatura.
Avevi la temperatura giusta, ma l'aria era troppo umida per poter "seccare" la pelle.
Ora con il Q120 hai solo un bruciatore quindi capisco che ti trovi obbligato fare una schermatura. In effetti come grill non é molto adatto per le cotture indirette (a mio modesto parere, altri potrebbero benissimo essere in disaccordo con me).
Dovresti però schermare solo la metà del grill sottostante al pollo mentre l'altra metà dovresti lasciare che il calore si liberi verso l'alto asciugando l'aria e rendendo la crosta croccante!
Se una volta cotto a puntino il pollo vedi che la pelle non ti soddisfa a pieno puoi sempre alzare la temperatura per 2-3 minuti fino ad ottenere il risultato voluto.
Per il resto a mio parere hai proceduto in modo corretto!!
Spero di essere stato utile.
Facci sapere come riesce un ulteriore tentativo.
Ciao ciao!
John Griglia
The Swiss Griller
------------------------
Weber OT 57 Premium
------------------------
FB: John Griglia
John Griglia

Messaggioda carcere » 16/11/2012, 13:09

John Griglia ha scritto:Dovresti però schermare solo la metà del grill sottostante al pollo mentre l'altra metà dovresti lasciare che il calore si liberi verso l'alto asciugando l'aria e rendendo la crosta croccante!

Prova a forare la placca 8-) magari con 4 bei grandi buchi in periferia... oppure con una teglia non molto più grande della leccarda
John Griglia ha scritto: Per questo motivo la birra non é evaporata (non evapora mai tutta comunque) e la pelle é restata "morbida"

Ma la birra era fredda? Io preparo tutto e poi verso la birra già bollente.

Tursiope, comunque tutti i complimenti, la pelle è sempre ostica da ottenere come la si vuole.
carcere

Messaggioda Tursiope » 17/11/2012, 0:09

Si la birra era fredda purtroppo.

Non credo sia stata la piastra a re ndere la pelle morbida. Secondo me e stata la temperatura che forse andava impostara sui 170 gradi.

Comunque l altra sera ho fatto un bcc da 2,2 kg senza piastra e la pelle mi e sembrara leggermente piu croccante.
Piu che togliere la piastra la mia idea e' di mettere un vassoio piu piccolo diretta mente sopra la griglia di ghisa e sotto il pollo

Buona l idea di mettere la piastra spostata solo da una parte e il pollo sopra. Solo xosi' ho paura di avere problemi di altezza a causa della forma ovale del q120.

Devo sperimentare diversi setup e capire quale e' il migliore.
Tursiope

Messaggioda BIGALF » 17/11/2012, 0:24

Qualche grado prima che sia pronto finiscilo in cottura diretta e la pelle spalmala di burro e zucchero di canna!! ;)
BIGALF

Messaggioda Giuffrida » 22/11/2012, 16:26

perdonate l'ignoranza ma serve ovviamente un barbecue con coperchio per fare questa ricetta? Si potrebbe rifare al forno?
Giuffrida

Messaggioda Tursiope » 22/11/2012, 22:27

Guarda me lo sono chiesto pure io. Il mio vicino di casa lo ha fatto. Ovviamente forse non otterrai la pelle.croccantissima ma a dire la verita non ci sono riuscito nemmeno io col bbq.
Il suggerimento che ti do e' comprare un pollo una birra spezie e provare. La spesa e' bassa e vale la candela secondo me.
Unica cosa gli ultimi 10 min di cottura alza il calore a 200 gradi per far formare la crosticina.
Facci sapere
Tursiope

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura