Preparazione del primo bbq

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Preparazione del primo bbq

Messaggioda rickygnuck » 07/03/2012, 0:22

Salve a tutti, oggi mi e' arrivato il Weber one touch premium 57 e nei prossimi giorni vorrei fare il mio primo barbecue :) Avrei qualche domanda da porvi:

- Ho comprato anche il kit di accensione, per quanto tempo deve bruciare la carbonella x diventare buona brace ?
- Vorrei cuocere salsicce, filetti, hamburger e wustel ( tutti a cottura " media " ), devo cuocerli con il coperchio chiuso ( cottura diretta ) o senza? Qual' e' la differenza ? Potreste dirmi, inoltre, i rispettivi tempi di cottura e temperatura?

Grazie in anticipo :)
rickygnuck

Re: Preparazione del primo bbq

Messaggioda cipollinocipolletto » 08/03/2012, 19:29

ciao!
la carbonella è pronta quando sarà ricoperta da uno strato di cenere bianco, ci vorranno un 20 minuti circa... o anche 30 a seconda di quanta ne metti... l'importante comunque è che sia completamente ricoperta dallo strato di cenere bianco! ;)
per la cottura delle carni che hai scelto fai attenzione al tipo di carne che usi... le salsicce essendo di maiale andranno sicuramente ben cotte mentre il filetto se di bovino puoi lasciarlo al sangue se di maiale invece meglio farlo arrivare a 65° almeno!
coperchio chiuso o aperto? come vuoi... se lo usi il calore sarà uniforme da tutte le direzioni e si cucinerà piu uniformemente! ricorda di aprire le valvole completamente però! (se grigli in diretta...)
Landmann 0423
Weber Master Touch 57 Smoke Grey
cipollinocipolletto

Messaggioda daniweber » 08/03/2012, 20:19

Ciao,

per la carbonella si deve aspettare che abbia uno strato di cenere sopra ma è da precisare che lo strato viene dopo che hai già versato la carbonella incandescente nel bbq.
Finchè è ancora nel cesto tu aspetta che siano incandescenti fino ai bricchetti più alti e poi versi, dopodichè devi aspettare 10 min circa che si formi lo strato di cenere attorno ai bricchetti e che gli stessi si attenuino, altrimenti bruci la carne.

La cottura diretta è la tipologia di cottura sopra le braci, se questo avviene che il coperchio sia aperto o chiuso sempre diretta è.
Il vantaggio di avere il coperchio è che puoi avere un controllo maggiore sull'ambiente in cui grigli, cioè puoi creare un ambiente con un calore abbastanza omogeneo (tipo forno) e riparato in caso di condizioni atmosferiche avverse, o anche di solo vento che dà fastidio e poi con il gioco delle bocchette puoi evitare completamente le fiammate.

Poi per le tempistiche devi un po' prenderci pratica, perchè le tempistiche sono troppo variabili, dipende da quanto sono forti le braci, dallo spessore della carne, dal fatto se hai lasciato la carne fuori dal frigo per un po' prima di cucinarla......
Ti crei un letto di braci a SCALARE da sinistra a destra (o contrario) dove avrai più calore da una parte e meno dall'altra per poter spostare la carne durante la cottura. Altro vantaggio il BBQ circolare, puoi ruotare la griglia senza dover per forza alzare la carne.
UNGI bene la griglia quando è calda prima di metterci la carne, sembra una stupidaggine ma c'è molta differenza e aspetta che un lato sia quasi cotto prima di spostare o girare la carne altrimenti tenderà a rimanere attaccata alla griglia (l'ungerla prima agevola questo).

Leggi qua, come appunto: http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=1&topic=2387&page=0#2

CIao
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda rickygnuck » 08/03/2012, 21:32

Vi ringrazio molto per i consigli; veramente precisi!!! Non vedo l'ora di iniziare a grigliare!!! Vi farò sapere come è andata :)
rickygnuck

Messaggioda luca2772 » 05/04/2012, 12:33

rickygnuck ha scritto:- Ho comprato anche il kit di accensione, per quanto tempo deve bruciare la carbonella x diventare buona brace ?

Col cesto accenditore devi attendere che i brichetti superiori siano sbiancati e non ci sia più fumo (vedrai una fiamma bluastra)

rickygnuck ha scritto:- Vorrei cuocere salsicce, filetti, hamburger e wustel ( tutti a cottura " media " ), devo cuocerli con il coperchio chiuso ( cottura diretta ) o senza? Qual' e' la differenza ? Potreste dirmi, inoltre, i rispettivi tempi di cottura e temperatura?

Se usi il kettle senza coperchio, otterrai temperature da altoforno, col rischio di bruciare il cibo e di fiammate con le salsicce.
Il coperchio serve anche per le cotture dirette (quelle che vuoi fare tu): impedisce le fiammate perché c'è carenza di ossigeno e costringe fumi e vapori ad uscire dallo scarico. La temperatura si regola con la leva inferiore, mentre quella di scarico per le grigliate la lasci completamente aperta.

Le salsicce ti suggerisco di cuocerle intere nel budello, in indiretta e lentamente
luca2772

Messaggioda daniweber » 05/04/2012, 12:51

luca2772 ha scritto:Se usi il kettle senza coperchio, otterrai temperature da altoforno, col rischio di bruciare il cibo e di fiammate con le salsicce.
Il coperchio serve anche per le cotture dirette (quelle che vuoi fare tu): impedisce le fiammate perché c'è carenza di ossigeno e costringe fumi e vapori ad uscire dallo scarico. La temperatura si regola con la leva inferiore, mentre quella di scarico per le grigliate la lasci completamente aperta.

Le salsicce ti suggerisco di cuocerle intere nel budello, in indiretta e lentamente

Confermo l'appunto.

Per le salsicce segui il consiglio e puoi anche prepararle prima di tutto il resto assieme ad una vaschetta riempita di birra che farai riscaldare, poi quando sono pronte le immergi e le lasci a riposare nella birra calda, vedrai che bontà :o
(salsicce a bagno di birra: dall'originale post di SERIAL http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topic=230&page=0 )
I ♥ BBQ

Weber Smokey Joe Silver
Weber Performer OT57
daniweber

Messaggioda albert » 11/04/2012, 17:18

favolose le salsicce fatte così! ;)
albert

Messaggioda cispy76 » 13/04/2012, 13:07

ciao
Cesto accenditore è pronto un circa 25 - 30 minuti.
Cottura indiretta le salsicce intere e bucale con uno stuzzicadenti restano molto piu morbide.
In circa 30 minuti o poco piu avrai un ottimo risultato senza dover girare e rigirare la carne coperco chiuso e vai pure a bere un aperitivo " non troppo lungo "
dop 30 minuti apri ed è tutto pronto .
Posiziona una leccarda sotto la carne tra i bricchetti con dentro un po' di marinata sarà un successo
cispy76

Messaggioda magnaPI » 14/04/2012, 21:58

ieri mi è arrivato il mio BBQ OT premium 57 e oggi l'ho subito rinnovato
ho seguito un pò di consigli trovati su questo forum e ringrazio tutti, ho cominciato andando sul semplice, salsicce e costine classiche, cottura diretta, direi tutto ottimo
ho usato in passato altri BBQ ma qui siamo su un altro pianeta, poi con il kit accenditore, sono andato di lusso, senza perdere ore con carbonella, legna secca, carta, fiato e ventagli vari... :lol:
grazie a tutti e appena griglierò di nuovo (molto presto direi) inizierò a sperimentare. poi naturalmente vi terrò informati
magnaPI

Messaggioda rickygnuck » 25/04/2012, 12:27

Grazie a tutti per i consigli!
rickygnuck

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura