Non fatemi rimpiangere il camino!

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Non fatemi rimpiangere il camino!

Messaggioda mimmo69 » 21/01/2013, 17:04

CIao a tutti e bentrovati.

Se mi sono iscritto, lo sapete, è perchè mi piace grigliare. Nella mia precedente abitazione avevo un camino che sfruttavo quasi tutto l'anno per cuocere bisteccone da oltre un chilo e carni di ogni tipo. Poi, l'estate, sfruttavo un BBQ a pietra lavica sul balcone, in un condominio dove tutti ci volevamo bene.

Ho bisogno di acquistare un BBQ che mi faccia rimpiangere il camino il meno possibile. Stamattina sono andato in un centro weber e ho visto il One Touch 57 e il q220. Carbone e gas, quindi.

Qui i dubbi:

- Per il gusto della carne mi piacerebbe tanto il primo, ma temo troppo per il fumo.
- per la praticità mi piacerebbe il secondo, ma temo per il gusto della carne

In più, non voglio usare bombole GPL, ma allacciarmi alla rete metano, avendo creato una predisposizione sul balcone.

Il negoziante mi dice che weber e metano non vanno d'accordo, che anche se cambiassi gli ugelli non avrei la stessa resa e che per avere un BBQ a metano devo orientarmi su un altro suo marchio, Napoleon, dove si ordinerebbe (a 1.600 euri!!!) un BBQ già predisposto per il metano.

Come risolvo?
mimmo69

Re: Non fatemi rimpiangere il camino!

Messaggioda marcha » 23/01/2013, 13:34

Ciao Mimmo, innanzi tutto gas o carbone sono due mondi diversi, legati ognuno alle proprie condizioni estriseche (luogo, astidi ad altri, praticità, manutenzione, pulizia, tempo a disposizione ecc. ecc) pertanto questa è una decisione che spetta solo e unicamente a te; chiaramente quello che si avvicina di più al caminetto è il bbq a carbone. Il caminetto resta il Caminetto, col suo fascino, la sua compagnia, Lui riscalda, illumina, ti consiglia, ti ascolta, sussurra, e ti sforna spiedi e grigliate da paura. Insomma che cucini a gas o a carbone, al caminetto o u sulla carbonella DAI FUOCO ALLA GRIGLIA E DIVERTITI!! :D :D
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda mimmo69 » 23/01/2013, 15:42

Ciao. Ebbene si, lo so.... ma che ci vuoi fare. Non potevo mica portarmelo dietro!

Intanto, a casa ci siamo portati avanti con le decisioni e penso che il gas sia il prescelto.

Abbiamo visto e apprezzato bbq weber dal vivo, ma abbiamo letto degli hot (il 635). Se sapessimo che un weber si può modificare con successo (garanzia a parte) per usarlo a metano, l'avremmo già preso. Invece, siamo costretti a guardare altri marchi che vendono anche kit di trasformazione "garantiti".

Idee a riguardo?
mimmo69

Messaggioda luca2772 » 21/05/2013, 21:18

Idee a rigurado, personalmente nessuna...
Rimpiango il caminetto che non ho più, ma cucino unicamente su braci appena posso (Weber OT57 Gold).

Ad ogni modo, se ti orienti su un modello con coperchio, potrai tranquillamente sbizzarrirti con spiedi, bistecche, arrosti e molto altro :)

PS Marcha, quando fai il romantico mi commuovo anch'io :cry: ...

[edit] Azz... Perché non guardo le date dei post? :evil: :roll: :lol:
luca2772

Messaggioda mimmo69 » 21/05/2013, 21:24

luca2772 ha scritto:[edit] Azz... Perché non guardo le date dei post? :evil: :roll: :lol:

Beh, sapere che qualcuno risponde ai miei post è già tanto!

Grazie. :D
mimmo69

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura