bocchette aria

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

bocchette aria

Messaggioda maurizioroma » 13/03/2013, 12:04

.Buongiorno a tutti. scusate la domanda forse un pò sciocca, ma come o dove vanno posizionate le bocchette aria del coperchio dell'OT57? mi spiego meglio: nel caso di cottura indiretta le bricchette vanno posizionate a destra e a sinistra lasciando la parte centrale per la leccarda. il pezzo da cuocere è posizionato quindi al centro della griglia in corrispondenza della sottostante leccarda. coprendo il bbq con il coperchio ed avendo il termometro di fronte, dove vanno posizionate le bocchette di aereazione? e nel caso che le bricchette vengano poste su di un solo lato, le bocchette vanno posizionate verso le bricchette o sul pezzo da cuocere
grazie
Maurizio
maurizioroma

Re: bocchette aria

Messaggioda inaico » 06/05/2013, 20:07

Come mai non risponde nessuno?
inaico

Messaggioda BIGALF » 06/05/2013, 21:58

...vanno messe dalla parte della ciccia per l' effetto camino e anche per convogliare in caso di affumicatura con le chips l' aroma sulla pezzo in cottura!! ;)
BIGALF

Messaggioda mago_panza » 27/05/2013, 16:28

La disposizione delle bocchette dell'aria dell'OT le puoi gestire al meglio controllando il flusso del vento,mi spiego meglio.se il vento arriva da destra,per dare massima spinta posiziona la bocchetta superiore sul lato opposto,ossia a sinistra,(ovvio,aumenterà la temperatura ma consuma maggiormente i bricchetti),l'aria entrerà da sotto e uscirà pressoche diretta,per farla stazionare di più creando un piccolo vortice interno,posizionala a destra.
Hai tutte le varianti che vuoi avendo la rotazione completa del coperchio,io lavoro sempre tutto aperto,sia sotto che sopra,e gestico il calore come detto.
Il BBQ non è un hobby,è una religione!!
mago_panza

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura