Minim method, dubbi

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Minim method, dubbi

Messaggioda asimmetrico » 26/04/2013, 10:47

Ho letto con interesse il post sul Minim method circolare. Una tecnica "illuminante", semplice ed efficace.

L'unico dubbio che mi viene è che nella letteratura ci mettono sempre in guardia sui rischi di cuocere con carbone non bene acceso. In effetti all'accensione il carbone rilascia un odore acre e pungente che non invoglia affatto a "far respirare" questo fumo ai nostri cibi.

In aggiunta, io preferisco usare carbone di legna dura invece dei brickets. In effetti sono un pò prevenuto (nonostante le rassicurazioni) su questi blocchetti che mi sembrano un pò troppo "chimici". Sarà un fatto psicologico ma non mi piace neanche la cenere gialla che lasciano una volta esauriti. Comunque questo non modifica di molto il tema.

Grazie

Al
asimmetrico

Re: Minim method, dubbi

Messaggioda Ovidio » 03/05/2013, 6:55

Ciao,

quando utilizzi il minion, devi mettere la carne su solo quando le bricchette spente sono abbastanza "preriscaldate" da aver smesso di far fumo. Nello stesso tempo la pentola d'acqua avrà raggiunto una temperatura sufficiente a far scaldare anche l'interno della griglia, quindi il momento sarà propizio......e senza pericoli.
Per la legna, porva. Non so quanta resa ti potrebbe dare, ma basterà fare una prova per saperlo.
Ovidio

Re: Minim method, dubbi

Messaggioda luca2772 » 16/05/2013, 11:59

asimmetrico ha scritto:In effetti sono un pò prevenuto (nonostante le rassicurazioni) su questi blocchetti che mi sembrano un pò troppo "chimici". Sarà un fatto psicologico ma non mi piace neanche la cenere gialla che lasciano una volta esauriti.

Niente di "chimico", tranquillo: gli ovuli sono fatti con polvere di carbone miscelata con una parte di polvere di materiale refrattario (il giallino che colora le ceneri) e pressati fino a diventare un pezzo unico. ;)
luca2772

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura