cosmosub ha scritto:da quanto mi sembra di capire la cottura col coperchio non sarebbe indicata per la cottura delle costine; a me piace lasciarle tutte attaccate e, nella mia ignoranza, le cuocevo a fuoco alto per qualche minuto nella speranza di innescare la reazione di Maillard, per poi proseguire la cottura a fuoco medio: solo una volta sono riuscito a fare la crosticina fuori e la carne ancora succosa dentro, le altre volte o non era ancora sufficientemente cotta, o si era seccata ...
Questo perché il coperchio è indispensabile per la cottura delle ribs
E' un taglio complesso... Ciccia ben marezzata, grasso, ossa...
Se vuoi iniziare con una cosa semplice, senza impantanarti immediatamente con le spare ribs "Kansas City style", ti giro il metodo che adotto io (dato che a mia moglie non piace particolarmente l'affumicato-agrodolce, e nemmeno io ne vado pazzo

).
Materia prima:
- un pezzo di costato di maiale, diciamo 6-7 costole
- fallo segare in modo da avere 2 strisce larghe 4-5 dita
- lascia pure la membrana: si leva come carta a fine cottura o si mangia
niente rub né marinature, niente di niente
BBQ predisposto per la cottura indiretta; non conosco il tuo modello - anyway - scalda bene la grilia, poi lascia acceso un bruciatore solo e metti le costine dall'altra parte, con le ossa in direzione del bruciatore acceso, con la membrana verso il basso in modo che il grasso, sciogliendosi, umetterà la ciccia.
Abbassa il coperchio e torna dopo 45 minuti.
Sposta le costine (cuoceranno attraverso il calore trasportato dalle ossa) ruotandole e lascia andare ancora 30 minuti circa.
Porta in tavola, cospargi di sale aromatizzato (salamoia bolognese) e aspetta 5 minuti.
Poi taglia e fammi sapere cosa te ne pare