Consiglio su quale Carbone usare?????

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Consiglio su quale Carbone usare?????

Messaggioda Gargamella » 01/08/2013, 16:20

Ciao a tutti, ho un OT57 e sto' cercando qualcosa di alternativo ed economico alle bricchette weber.
Sono andato da un "carbonaro" e mi ha presentato 3 tipi di carbone. VEGETALE ( carbone di legna, ma a pezzi di circa 10cm), quello FOSSILE e quello che usano i fabbri. Ma quale devo usare per fare il BBQ????
Oltretutto non ho trovato grandi differenze come prezzo e quindi se avete consigli su dove acquistare carbone in promozione sono ben accetti.
GRAZIE
Gargamella

Re: Consiglio su quale Carbone usare?????

Messaggioda marcha » 02/08/2013, 13:33

Mi collego al tuo precedente post, se devi cuocere per 3-4 ore o più la risposta è: bricchette, io uso le Weber (finalmente presenti anche nella mia città), se devi cuocere fino a 2,5 ore puoi usare il carbone vegetale a pezzi grossi (il fossile lo escluderei), se devi fare qualche bistecca il carbone tipo "il grillista" va benissimo. In alternativa alle bricchette dota il tuo oT di una griglietta in ferro che riduca la spaziature dei listelli della griglia principale. Se poi vuoi avere il massimo e hai tempo e fornitura a disposizione utilizza la legna quella buona (ulivo, quercia, faggio, più pregiata il melo, e l'arancio) ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda Gargamella » 02/08/2013, 20:28

Grazie dell'aiuto, domani provo l'OT , oggi ho comprato un misto semplice per provare. 2 ali di pollo, alcune costine, salsiccia e spiedini .
Giusto per fare una piccola cena con mia moglie e nostro figlio e se va male pizzaaaaaaaaaaaaaa ehhehehehe
Gargamella

Messaggioda marcha » 03/08/2013, 6:39

col tuo OT riuscirai senz'altro ;)
By marcha(2171) OTniano
marcha

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura