Bistecca alla Fiorentina.... un disastro....

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Bistecca alla Fiorentina.... un disastro....

Messaggioda lucidafollia » 25/08/2013, 17:23

Ciao a tutti, ieri ho cucinato una fiorentina di 1,2 kg e 3/4 centimetri di spessore.
Un disastro......
Ho utilizzato un "cesto" intero di bricchette ed ho grigliato per 6/7 minuti per lato e per 10/12 minuti sull'osso.
La cottura mi è sembrata corretta, all'interno la carne era rosa.
La parte del filetto è rimasta molto tenera mentre la parte del controfiletto è rimasta dura ed anche meno cotta.
Non capisco se ho sbagliato io o se dipende dalla bistecca, magari non di qualità......
Mi dite il vostro parere ?
lucidafollia

Re: Bistecca alla Fiorentina.... un disastro....

Messaggioda marcha » 26/08/2013, 12:45

6/7 min per lato mi sembrano eccessivi ma: fai in modo che le braci siano vicine alla carne, x l'ot consiglio di rialzqre di qualche cm la griglia principale; qul "rosa" fallo tendere al rosso, il controfiletto anche se di qualità leggermente inferiore al filetto é ovviamente più. duro, la carne di quella pezzatura toglila dal frigo almeno 2 ore prima di cucinarla; sulla qualità ... ch dirti ...
By marcha(2171) OTniano
marcha

Messaggioda lucidafollia » 26/08/2013, 22:01

Le braci, incandescenti, erano a circa 4/5 centimetri dalla bistecca.
Il controfiletto è rimasto leggermente al sangue ma era troppo duro sia da tagliare che da masticare.
lucidafollia

Messaggioda Braciere » 31/08/2013, 7:58

Se per i tuoi gusti la carne era cotta al punto giusto ma non era saporita è molto probabile che la carne sia stata frollata pochissimo.
Se troppo cotta spesso la carne è più dura.
Ritenta cambiando macellaio o chiedendo carne ben frollata, riduci di un paio di minuti la cottura sul lato, crea una zona di calore meno intenso dove potrai eventualmente sistemare la parte con il filetto. Ovviamente differenza di sapore e consistenza tra filetto e controfiletto ci saranno sempre.
Braciere

Messaggioda zanco89 » 09/09/2013, 13:21

evidentemente era di razza troppo magra, inadatta per questa cottura...prova un manzo dello stato del Nebraska o australiano
zanco89

Messaggioda lucidafollia » 09/09/2013, 19:32

Grazie per i consigli.
lucidafollia

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura