help! cottura diretta alle prime armi!

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

help! cottura diretta alle prime armi!

Messaggioda pietrobisotto » 01/12/2013, 10:31

Ciao a tutti,

ho acquistato un bbq weber one touch da 57 cm.. ho provato già due volte a fare della semplice salsiccia. il problema è che se lascio il coperchio chiuso a fine cottura mi ritrovo tutta la salsiccia coperta di nero fumo.. sapete dirmi dove sta il problema? per alcune cotture il coperchio non ci va?

grazie
pietrobisotto

Re: help! cottura diretta alle prime armi!

Messaggioda El Cid » 04/12/2013, 15:56

mmm... controlla la temperatura ma soprattutto le ventole di areazione del bbq... devo essere aperte per la cottura col coperchio,
vedi pure qui: viewtopic.php?f=5&t=1281
W la toscana!
El Cid

Messaggioda luca2772 » 21/03/2014, 10:48

Due domandine: quando metti a cucinare le salsicce, le braci sono belle bianche o hai ancora del carbone non acceso? Usi le brickette o carbonella?

Se usi l'accenditore devi attendere che siano accese anche quelle più in alto e che non ci sia più fumo ma solo delle fiamme blu (tipo gas)

Quando versi le braci nel kettle, uniforma bene lo spessore, apri tutto sotto e aspetta un minuto, poi metti il coperchio con l'apertura superiore completamente aperta e aspetta un paio di minuti, poi puoi regolare la leva inferiore per avere la temperatura desiderata (quella superiore si regola per le cotture lunghe e se si aromatizza col fumo). Solo adesso puoi mettere a cuocere ;)
luca2772

Messaggioda Pisacane » 03/04/2014, 11:35

luca2772 ha scritto:Due domandine: quando metti a cucinare le salsicce, le braci sono belle bianche o hai ancora del carbone non acceso? Usi le brickette o carbonella?

Se usi l'accenditore devi attendere che siano accese anche quelle più in alto e che non ci sia più fumo ma solo delle fiamme blu (tipo gas)

Quando versi le braci nel kettle, uniforma bene lo spessore, apri tutto sotto e aspetta un minuto, poi metti il coperchio con l'apertura superiore completamente aperta e aspetta un paio di minuti, poi puoi regolare la leva inferiore per avere la temperatura desiderata (quella superiore si regola per le cotture lunghe e se si aromatizza col fumo). Solo adesso puoi mettere a cuocere ;)

Ciao Luca mi puoi aiutare? Ma l'accenditore come va usato al meglio?
Pisacane

Messaggioda luca2772 » 04/04/2014, 11:08

Il cesto accenditore? Facilissimo: lo riempi raso di brichette, accendi 3 cubetti di segatura pressata, gli appoggi sopra il cesto e aspetti che siano accese anche quelle superiori, te ne accorgi anche da lontano perché non fa più fumo ed escono delle fiamme bluastre-trasparenti. Occorrono 15-20 minuti ;)
Con le dovute precauzioni (guanto, sopravento e niente paura) versi le braci e le stendi.
Io mi sono fatto un attrezzo con un tondino di ferro piegato "a mazza da golf" :lol: con cui mi aiuto nel capovolgimento e che uso per smuovere le brichette

Ah, funziona anche col carbone: se fai una cottura diretta sono più aromatiche. Puoi mettere nel cesto una decina di brichette e sopra il carbone ;)
luca2772

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura