Grigliata special per 15 persone! Aiuto!

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Grigliata special per 15 persone! Aiuto!

Messaggioda mar.cel » 05/12/2013, 17:00

Buonasera sono il Marcello, nuovo nuovo ma caldissimo! Aiutatemi! Devo fare una grigliatona special per 15 persone! Ho comprato un grill a carbonella e mi domando: il metodo più semplice per accendere la carbonella? C'è chi dice diavolina, starter o legnetti, che mi dite? Dopo quanto la carbonella è pronta per una bella grigliata? Come faccio a mantenere la carbonella in temperatura per cucinare per 15 persone?
mar.cel

Re: Grigliata special per 15 persone! Aiuto!

Messaggioda Andy Grill » 09/12/2013, 23:17

Ciao Marcello! Se sei un novello con la carbonella, prima di cimentarti in una grigliata per 15 persone, fai una prova per te e un paio di amici. Così da prendere la mano con la carbonella. Pure io ho avuto qualche problema in principio (venivo dal grill a gas).
Comunque io trovo molto comodo accendere la carbonella con il "camino d'accensione" (fumaiolo), dove sotto metto semplicemente del giornale, evitando la diavolina o altri prodotti chimici che potrebbero rilasciare dell'odore nel grill.
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=91XzIPv_RDs
Dipende cosa vuoi cucinare, se cottura diretta o indiretta. Ad ogni modo sul pacco di carbonella o bricchette trovi le indicazioni su quantità, temperatura e tempo di cottura.
Se vuoi un consiglio per 15 persone ti consiglio di proporre qualcosa come costine o punta di maiale, coscia di agnello, verdure, insomma qualcosa che preparerai prima ma taglierai all'ultimo, dandoti il tempo di aggiungere nuovo carbone rovente (preparato a parte con il fumaiolo) e sfoderare il piccolo show nel finale con tagli piccoli e veloci (salsicce, hamburger, bistecche, salamine...)
Così avrai il divertimento di grigliare a lungo e di fare un po' di show nel finale e proporre in una sola grigliata due, tre tagli differenti.
Dopo un paio di grigliate diventerà tutto più semplice!
Spero di esserti stato utile!
Ciao ciao!
Andy Grill (ex John Griglia)
The Swiss Griller
---------------------------
Weber OT 57 Premium
Andy Grill

Re: Grigliata special per 15 persone! Aiuto!

Messaggioda mar.cel » 18/12/2013, 11:37

grazie grazie grazie
mar.cel

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura