minim method fallito!

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

minim method fallito!

Messaggioda spenki » 28/04/2014, 20:24

ciao,senza dilungarmi troppo nella preparazione della sopracoscia di tacchino da 1,33kg,vi pongo subito il problema,ebbene, preparato il 57 col sistema minim method circolare e dato lo starter con una decina di bricchette ben accese(della weber), non e' successo una cippa :evil: ,gia', dopo circa 3ore e mezza di pazienza,di bricchette se ne erano accese si e no un 4,l'apertura inferiore e' sempre stata tutta aperta, come del resto quella sopra,le bricchette (di forma quasi tonda) messe in circolo erano messe due a due ben attaccate piu' una riga sopra,come mai non ha funzionato? grazie x risp. se mi dite come, mettero' le foto...
spenki

Re: minim method fallito!

Messaggioda ander60 » 01/05/2014, 18:12

Ciao spenki, più che rispondere alla tua domanda vorrei vorrei allargare la discussione sul minim method. Io ho il timore che l'accensione di bricchette durante la cottura emettano un fumo di odore sgradevole che andrebbe a dare cattivo sapore alla carne. Mi è capitato di aggiungere bricchette spente per allungare i tempi di cottura e alla fine ho riscontrato questo problema. Per provare di rispondere a spenki, io proverei a mettere più brichette spente per dare più continuità nella combustione.
WEBER OT57
WEBER SPIRIT E210
BROIL KING REGAL 490
FORNO A LEGNA DI FIORE
ander60

Messaggioda spenki » 02/05/2014, 8:25

ciao,eseguito e funzionato! ;) ho fatto un tentativo a vuoto e dopo un'ora e mezza ho constatato la regolare accensione a catena :)
spenki

Messaggioda ander60 » 03/05/2014, 14:45

Ok. ora aspettiamo una tua ricetta
WEBER OT57
WEBER SPIRIT E210
BROIL KING REGAL 490
FORNO A LEGNA DI FIORE
ander60

Messaggioda spenki » 03/05/2014, 17:37

eccomi,oggi mi sparo un pollo aperto da 1,2kg,prima ben lavato, poi passato col limone e cosparso di un preparato x arrosti x farlo indiretta tradizionalmente, quindi niente di nuovo.Domani provo il minim method con un costato non esagerato,cosparso di paprica dolce e forte,rosmarino e aromi vari,e' solo un esperimento tanto x tastare il terreno :D
spenki

Messaggioda spenki » 05/05/2014, 11:46

Bondi',il pollo l'ho fatto con 30 bricchette tenendo la alvola sotto aperta a meta' x un'ora e mezza circa,dentro era cotto bene,ma in qualche punto,c'era rimasto del grasso,ho dato un due giri anche in diretta,ma forse troppo poco.Passiamo alla costa,il minim m.ha funzionato a dovere,dopo 3 ore di cottura con affumicatura con 2 vaschette di succo di mela e acqua sulla griglia piu' una tonda vicino alle bricchette (ha ciucciato poco piu' di un litro in tutto),all'apertura aveva un bell'aspetto ma una volta messa nella stagnola con succo di mela,dopo 2 ore,all'apertura il succo e' diventato una crosta con la costa!forse solo succlo non va bene?o la temp. troppo alta? di certo non ho mollato l'osso,cosi' dopo l'ascigatura e spennellameti vari l'ho divorata,anche se con molte domande-dubbi
spenki

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura