tecnica x bbq a gas

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

tecnica x bbq a gas

Messaggioda luka71 » 19/04/2012, 14:06

ciao a tutti
sono nuovo del forum, e del mondo del barbeque a gas!!
ho acquistato da poco il mio primo bbq della HOT mod 335 a 3 fuochi+ fornello laterale
ho letto sul forum delle cose egregie che si possono cucinare.....ma, c'è sempre un ma
le mie prime esperienze con la carne non sono state positive, carne risultava...tipo bollita, l'aspetto esteriore sembrava buono, cotta al punto giusto ma dentro era tutta cotta e poco saporita anzi, appunto, bollita, perchè?
erano bistecche di medie dimensioni, tutti e tre i fuochi accesi al max, coperchio aperto...non so che altro dirvi.
ho l'impressione che la temperatura sia bassa, infatti, il tempo che sono state sulla griglia è bastato a cuocerle dentro e fuori uniformemente senza che la cottura procedesse dall'esterno all'interno come penso dovrebbe!?!?
e per le fiamme che si sviluppano sui diffusori? come spegnerle per non rovinare il cibo?

aspetto consigli
grazie anticipato
luka71

Re: tecnica x bbq a gas

Messaggioda cispy76 » 23/04/2012, 22:17

ciao
prova a preriscaldare il Bbq a coperchio chiuso per 5 minuti al massimo .
poi metti i bruciatori al medio minimo spegni il centrale e posiziona la carne al centro sopra quello spento ( cottura indiretta) COPERCHIO CHIUSO ; eliminerai le fiammate e mantieni un temperatura di circa 180 200 gradi per alucce salsicce carre di costine circa 40 minuti per un arista 1 kg di carne 3/4 d'ora di cottura.
ciao :P
cispy76

Re: tecnica x bbq a gas

Messaggioda luka71 » 24/04/2012, 18:37

ciao grazie

nel frattempo c'ero arrivato
per cottura indiretta ok con i due laterali e la carne al centro
ma per fare le bistecche (in teoria facile facile) tutto al max??
faccio riscaldare prima il tutto fino a 230-250°C poi apro, spennello le griglie e metto su la carne!?!
domani provo
stasera tranci di salmone!
luka71

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura