Costine di maiale secche - BroilKing

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Costine di maiale secche - BroilKing

Messaggioda GianlucaFa » 11/05/2016, 0:23

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di non aver violato nessuna norma aprendo questo nuovo topic. È qualche giorno che osservo e leggo commenti e consigli, e questa sera ho voluto sperimentare le nuove nozioni apprese purtroppo anche in presenza di ospiti :/
Partendo dall'inizio, ho da qualche giorno comprato un barbecue Broil King Regal 590 Pro, oggetto a dire poco strepitoso ma, essendo abituato al caminetto, è tutt'altro mondo. Stasera ho provato a cimentarmi con una grigliata di costine di maiale, cosce di pollo, e Fiorentina. Ho iniziato preparando il barbecue per cottura indiretta con le vaschette sotto la griglia al centro riempiendole di birra doppio malto rossa come consigliatomi da un esperto. Ho portato il barbecue a 160 gradi e ho iniziato a cucinare delle costine di maiale veramente grossissime (più o meno 4/5 cm), poi dopo un ora ho messo il pollo. Insomma in totale ho cucinato per 3 ore le costine e 1 ora e mezza il pollo (e poi passato in cottura diretta per farlo croccante e bruciacchiata.
Qua arriva il problema, cosce di pollo buonissime (ho ricevuto complimenti da tutti) Fiorentina anche ma le costine di maiale risultavano essere veramente molto secche soprattutto nella parte esterna in particolare un pezzo di colore nettamente più bianco rispetto il resto della costina. Cioè la costina dopo averla tagliata aveva due colori, esternamente un colore bianco (dove era secca) e poi un colore scuro che era la parte più morbida e succosa. Non capisco se ho sbagliato qualcosa nella cottura o se il taglio di carne era sbagliato, perché è la prima volta che vedo una costicine così tanto grossa e avente un colore così bianco come se fosse petto di pollo all'esterno.
Spero abbiate capito e possiate aiutarmi, vi ringrazio
GianlucaFa

Re: Costine di maiale secche - BroilKing

Messaggioda cispy76 » 03/06/2016, 22:13

ciao !
con molta probabilità le hai tenute troppo tempo sul Bbq il grasso si è asciugato diventando secco .
3 ore di cottura puoi farle al massimo con una temperatura di 120/130 gradi .
cosidera che una spalla di maiale da 2,5 kg l'ho cotta in 7 ore a 90 gradi in un sovereign 90 della Broil King.
dimenticavo , spero tu abbia tolto la pleure prima della cottura delle costine ???
a presto
cispy76

Messaggioda luca2772 » 18/06/2016, 17:06

Ciao,
quando si cucinano le costine a "bassa" temperatura per molto tempo, sarebbe meglio usare il metodo del "foil", ovvero la durata centrale della cottura avviene in un doppio strato di foglio di alluminio in modo che cuociano nel loro vapore. Poi si finisce con l'asciugatura.
Ti giro - a puro titolo d'esempio - una delle tante versioni delle Kansas City Ribs:

Rub:
paprika 3 cucchiai
sale 4 cucchiai
aglio in polvere 2 cucchiaini
cipolla in polvere 2 cucchiaini
pepe nero appena macinato 2 cucchiaini
senape 1 cucchiaino
pepe di Cajenna 1/2 cucchiaino

Prepari il rub e lo strofini bene su un costato tagliato per il lungo in modo da avere due strisce con le ossa accorciate della metà, rimuovendo preventivamente la membrana lato osso.
Metti in cottura indiretta per 1 ora e 30 a 150°C

Togli le costine, spennellale con abbondate salsa BBQ allungata con della birra e avvolgile ben chiuse in 2 strati di foglio di alluminio.
Rimetti in cottura a 150°C per un'altra ora e mezza.

Togli l'alluminio e rimetti nel BBQ le ribs per asciugarsi girandole una sola volta.

Porta su tagliere e attendi il tempo di una birretta :D

Taglia e servi con altra salsa BBQ e buon appetito :ugeek:
luca2772

Messaggioda madooeiei » 16/01/2017, 8:49

Questo è stato un molto Yia Mi piace la tua idea.
gclub
madooeiei

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura