cottura indiretta prima esperienza

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

cottura indiretta prima esperienza

Messaggioda nashrik » 06/05/2012, 23:25

ciao a tutti
con il mio primo bbq a gas, ho provato a fare dei cosci di pollo con panatura di origano e crosta di pane, e delle patate al cartoccio....
il risultato è stato un pò un disastro; le patate al cartoccio hanno impiegato circa 1 ora e mezzo per cuocersi, ed il pollo era sempre crudo...

posseggo un bbq a gas di 14 Kw, con 4 bruciatori, e per i primi 30 minuti la temperatura è stata di 200° con i due bruciatori laterali al minimo e quelli centrali spenti....poi vedendo che era ancora tutto crudo li ho portati al massimo, per avere una temperatura di 270°

avrò aperto il coperchio per controllare tutto una 10ina di volte, e forse anche questo ha contribuito, ma bo....

voi quanto tempo impiegate per fare le patate al cartoccio ? mi date qualche consiglio ?

grazio a tutti e buone mangiate!!!
nashrik

Re: cottura indiretta prima esperienza

Messaggioda luca2772 » 08/05/2012, 11:21

Ciao,
premesso che sono "carbonaro"... Aprire 10 volte in un'ora è un ottimo metodo per ottenere risultati disastrosi.
Quello che però non mi quadra è come fai ad ottenere 200°C con due bruciatori al minimo :roll: ... Potrebbe darsi che il tuo termometro sia starato.
Ad ogni modo le patate al cartoccio le cuocio direttamente nelle braci, il tempo dipende dalla dimensione della patata (di solito "patatone" :lol: ).
luca2772

Re: cottura indiretta prima esperienza

Messaggioda nashrik » 08/05/2012, 12:01

Dopo aver fatto l'acquisto del bbq a gas, ho scoperto chiaramente che sono un tipo da brace....ma dato che più avanti ho messo in cantiere un bbq in muratura, ho pensato di farmi un bbq a gas low cost!

....

con i bruciatori laterali a mazzetta arrivo sui 280°
nashrik

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura