Ribs a gas: L&S o Indiretta?

Ci sono tanti modi per esaltare il tuo BBQ: scopri trucchi e segreti della cottura alla griglia con carnealfuoco.it!
Condividi

Ribs a gas: L&S o Indiretta?

Messaggioda Justforfun105 » 23/05/2012, 17:42

Ho in mente di ordinare delle ribs e mi è venuto in mente questo dubbio: L&S o Indiretta?
In fondo non credo che sia un taglio di carne eccessivamente duro e mi chiedevo da dove nascesse la necessitá di una S&L. Ho notato che quasi tutti le fate in S&L ma io non ho tutto quel tempo a disposizione e vorrei provare una Indiretta a T piú alta.
Rischio di rovinare tutto? L'importante è che la carne raggiunga a fine cottura la temperatura giusta, o no?
Scusate ma sono veramente alle prime .. fiamme ma ho tanta voglia di imparare!! :oops:
Justforfun105

Re: Ribs a gas: L&S o Indiretta?

Messaggioda luca2772 » 24/05/2012, 11:24

Cambierà il risultato finale, ma vengono ottime anche in indiretta; io normalmente (proprio a causa del fattore tempo) le preparo nel seguente modo:
- marinatura "nazionale" con vino bianco secco, olio evo, sale, pepe nero e rosmarino per almeno 4 ore (di solito preparo al mattino prima di uscire e tolgo dal frigo prima di accendere il carbone)
- cottura indiretta (senza affumicatura, causa gusti della moglie) a 150-160°C per 1.5-2 ore (dipende dallo spessore) con carbone di legna e finishing a 180-190°C per 15 minuti o meno.

L'osso si sfila con una semplice torsione e vengono morbide e succose, ma non a livello di una l&s con le sue fasi di smoking/in-foil/finishing, anche a causa dell'assenza di moppin' con salsa bbq e del rub.

Prova anche quelle "dello sponsor": io le ho trovate ottime sia nella versione piccante che in quella al rosmarino :D
luca2772

Messaggioda Justforfun105 » 24/05/2012, 13:43

Grazie luca.
Appena possibile le proveró seguendo il tuo consiglio.
Ma come mai hai eliminato la fase foil? C'è il rischio che la carne si sfaldi?
Cmq, questo sabato ho 1kg di arista che mi aspetta.
Qualche link - ricetta da consigliarmi?
Justforfun105

Messaggioda luca2772 » 24/05/2012, 20:06

E' necessaria nella l&s per consentire la cottura "a vapore" perchè in caso contrario asciugherebbe troppo, nonostante il waterpan, mentre con i tempi "ridotti" di una indiretta non è necessario.

Per l'arista io farei un battuto di lardo e rosmarino da spalmare fra le fette e una bardatura esterna con lardo sottilissimo.
Poi via in indiretta a 160-170°C. A volte le ricette più semplici sono sorprendentemente gustose :)

Per verificare se il lardo è sufficientemente saporito e se non necessita di altro sale/pepe, una fettina su un crostino è l'ideale :lol:
luca2772

Messaggioda Justforfun105 » 25/05/2012, 17:39

Grazie luca per le tue pazienti spiegazioni.
Ma non devo fare marinatura o rub?
E poi a fine cottura vale la pena avvolgerlo in fogli di alluminio o è inutile? :shock:
Justforfun105

Torna a Cuocere e cucinare con il barbecue, tecniche e metodi di cottura