Il SUD AMERICA

Il SUD AMERICA

Da sempre i luoghi con i loro particolari climi e le loro caratteristiche naturali determinano le abitudini alimentari di chi ci è nato e ci vive e questo vale anche per le terre in cui è diffusa la vocazione per il barbecue. Qual è il posto della Terra in ci sono le più vaste praterie e dove maggiormente si pratica l’allevamento libero di bestiame? Il Sudamerica!

Nella zona che va dal sud del Brasile alla parte interna dell’Argentina, esistono i più grandi allevamenti del mondo e proprio qui, tra gauchos e fattorie sconfinate, si è affermata la tradizione dell’asado o del churrasco, a seconda di trovarsi in Argentina o in Brasile.

In particolare in Argentina, da secoli il principale esportatore mondiale di carne, l’asado non è solo un metodo di cottura o un piatto, asado per gli argentini è l’unico modo di concepire la cottura della carne, tanto da divenire il vero e proprio piatto nazionale.

Tra le numerose varianti di asado la più particolare è “l'asado a la cruz” (alla croce) o a la “reja” (all'inferriata): si infilzano quarti di manzo in grandi spiedi di metallo a forma di X e si conficcano nel terreno, intorno ad un fuoco tenuto sempre ardente fino alla cottura finale. Nelle estancias, i tipici ranch argentini, questo tipo di asado diventa occasione di spettacolo per i turisti che, tra il fumo e gli odori della carne, aspettano il loro turno per assaggiare questa bontà. Il piatto nazionale argentino si mangia di solito accompagnato con una salsa tipica, il chimichurri a base di prezzemolo, aglio, carota, origano e peperoncino.

I brasiliani invece sono molto orgogliosi del loro churrasco, una sorta di megabarbecue in cui grandi tranci di carne vengono arrostiti su grossi spiedi conficcati nel suolo attorno al fuoco. La tradizione vuole che una volta cotta la carne venga servita tagliandone le porzioni direttamente dagli spiedi.
La fama del churrasco ha raggiunto proporzioni internazionali: ci sono churrascarias brasiliane disseminate per tutto il mondo e che riscuotono ovunque molto successo. É un pezzo di cultura brasiliana che si diffonde nel mondo attraverso la sua tradizione culinaria più famosa.
Stampa Stampa Invia ad un amico Mail   Condividi Facebook Twitter
 
AIA
© AIA Agricola Italiana Alimentare - P.I 00233470236 - Copyright 2011 - Carnealfucoco.it - All Right Reserved
  Powered by Romavirtuale.com & INC