. 1 . 2 . 3 . 4 . >>
Autore Messaggio
maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 16 Ago 2006 09:35:49

Ciao a tutti, sono anni che faccio grigliate di carne e da due mesi ho iniziato con il pesce, se c'è qualcuno che puo' darmi qualche buon consiglio sul pesce migliore per la grill e per la preparazione. (marinata)
ringrazio tutti.
ciao da maciobz.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Ago 2006 10:15:34

Ciao maciobz,
Sei sei nuovo alle cotture del pesce, ritengo di poterti dare qualche consiglio di base:
Inizia con del pesce a tranci tipo filetto di tonno, spada o salmone.
Fatti tagliare tranci spessi 2 o 3 cm dal tuo fornitore di fiducia
Il pesce è un grande alimento di per se ed è comunque molto delicato e suscettibile alle marinate.
Per le marinate usa dell'olio extravergine e in quantità moderata, specialmente in caso di salmone in quanto è già ricco di grassi (anche se omega3, molto salutari per l'organismo), succo di limone, menta o basilico, pepe (no sale!).
Per la cottura puoi utilizzare sia la cottura diretta che indiretta. In caso di cottura diretta poni i filetti dopo averli fatti marinare per una mezzora, sulla griglia bollente posta a circa 10 cm dalle braci. Aggiungi del sale grosso sui filetti una volta impiattati (il sale favorisce l'eliminazione dei liquidi e aggiungendolo all'ultimo mantieni il filetto molto umido e succoso all'interno)
In caso di un filetto spesso 3 cm e di circa 3 etti di peso sono sufficienti 3 minuti per lato con delle braci molto allegre. (Il cuore rimarrà cmq rosa e morbido)
Spero di essere stato esaustivo e cmq prendi le mie parole come consigli e non come insegnamenti. Io sono solo un fanatico della griglia come tanti qui dentro.
Ciao.

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Ago 2006 13:19:31

Ciao serial344, ti ringrazio per i tuoi cos., ti faro' sapere al piu' presto come va al BBq con il pesce.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 25 Set 2006 19:05:38 | Modificato da: Serial344

Neanche qui?
Nessuno cuoce il pesce alla griglia??
Dai ragazzi è passato piu di un mese dall'ultimo post, vogliamo idee nuove, fate sentire la vostra voce...

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 28 Set 2006 12:36:08 | Modificato da: maciobz

ohh,ben ritrovati su questo topic,
ragazzi ieri mi sono fatto la grigliata di mezza settimana,menomale....
menu: pesce misto....

ci sarebbero anche le foto, pero' non sono ancora riuscito ad avere i link,allora intanto la descrivo senza.

oggetto della grgliata:
mazzancolle
seppie piccole
sardine
branzino 700gr.

per tre persone:
5 mazzancolle per spiedino tot. circa 20-23 mazzancolle.
3seppie per spiedini,tot. 12-15 seppie
6-7 sardine

preparazione della marinatura:

succo di due limoni
olio extravergine q.b.
pepe nero macinato(una spruzzatina)
pepe rosa intero
sale (poco)

lasciare riposare il tutto per 20' circa.

poi mettete in un contenitore le mazzancolle e le seppie,
aggiungete qualche mestolo della marinatura e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.ponete sopra le sardine (circa sei o sette)coprite il tutto con l'alluminio e lascite per 30' in frigo.
cercate di avanzare un po di marinatura per il branzino

aromi freschi per il branzino:
peverella
timo
maggiorana
menta
rosmarino

lavateli bene e scolateli.
poi li mettete nella pancia del branzino,fate colare all'interno un mestolo di marinarura sopra descritta e chiudete il tutto con uno spiedino di bambu?.
salare tutta la superficie del pollo (perche' una volta cotto la pelle verra' via che e' un piacere)
ponete il branzino in un contenitore e coprite con l'alluminio, poi mettetelo in frigo per 30'.

per bbq a carbone:
nel frattempo preparate la brace per una cottura dolce media.
il tutto sara' pronto nell' arco di 30'.

mentre si prepara la brace, farete degli spiedini di mazzancolle e separatamente degli spiedini di seppie.
porrete il tutto su un vassoio, anche le sardine e coprirete il tutto con uno strato fine di pangrattato.

cottura:

spiedini di gamberi 7-10 min.
spiedini di seppie 10-15 min.
sardine 12-15 min.
branzino 20-27 min.

ricordarsi che i minuti sono indicativi e variano in base a vari fattori.
brace-teperatura esterna-peso delle pietanze-etc...
girare le pietanze una sola volta sopra la griglia.

buon appetito.
alla prossima.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 29 Set 2006 09:29:09

Hei macio....
se ci metti anche 2 foto giuro che prendo a morsi il monitor...
Che fame vecio....

Flachi10

esordiente

Membro
# Inviato: 29 Set 2006 11:03:27

Ciao a tutti!

Come si mette la firma personalizzata!?!?

Voglio anche io la targhetta con scritto Extreme Griller!

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 29 Set 2006 11:15:30

Ciao Flachi,
Il logo "Extreme griller" va guadagnato e soprattutto "mantenuto".
E' una cosa che stiamo valutando con maciobz, redazione permettendo.
Vi faremo sapere per i dettagli!

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 29 Set 2006 16:42:11

ciao a tutti,

ieri avevo chiesto i link per le foto da mettere nel mio post, pero' in redazione era tutto ko, quindi ho dovuto rinunciare.
comunque alcune foto sono da vedere nel solito posto del sito.
guardatele.

ciao a tutti.

alepino

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 29 Set 2006 16:45:18

Heilà macio

Grande grigliata di pesce

Complimenti

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 29 Set 2006 16:56:30

grazie alepino,

devo dire che e' venuta veramente una prelibatezza e da provare.

ciao a presto.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 30 Set 2006 00:37:36 | Modificato da: Serial344

Hei grande macio...
Belle foto! Un professore!!!!
E' arrivato il momento di osare....
Se do una serie di ingredienti, chi si sente in grado di creare una ricetta e di postare le foto?
Il primo, e ribadisco, solo il primo, che pubblicherà delle foto di una ricetta a base di pesce, creata a partire dagli ingredienti che gli daro, riceverà il logo con il suo nome e la scritta "extreme griller" che preparerò io stesso e sarà "ad honorem".
Vediamo chi accetta....La proposta scade domenica a mezzanotte. Da lunedì vi darò gli ingredienti e si avranno 5 giorni per elaborare la ricetta. Il sabato toccherà postare le foto.
Se ci sarà piu di uno riceverà il logo il piatto migliore. La giuria sarà formata da me, maciobz e la redazione e ovviamente non parteciperemo alla "gara".
Vediamo che succede......e vediamo chi vuole essere considerato extreme griller!!!

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 30 Set 2006 08:20:45 | Modificato da: maciobz

ciao vecio amico mio, sono connessoooooooo,finalmente.

ma questo e' il topic del pesce!!

comunque sei forte io ci sto,vediamo che vuole osare...
dai compa fatevi avanti.

ciao a tutti.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 30 Set 2006 13:55:58

E lo so che è il topi del pesce....Ifatti nella sfida ho detto a BASE DI PESCE.
Sembra difficile ma in realtà è piu facile fare il pesce alla griglia rispetto alla carne.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 2 Ott 2006 09:23:30 | Modificato da: Serial344

Se do una serie di ingredienti, chi si sente in grado di creare una ricetta e di postare le foto?
Il primo, e ribadisco, solo il primo, che pubblicherà delle foto di una ricetta a base di pesce, creata a partire dagli ingredienti che gli daro, riceverà il logo con il suo nome e la scritta "extreme griller" che preparerò io stesso e sarà "ad honorem".
Vediamo chi accetta....La proposta scade domenica a mezzanotte

Vedo con piacere che sono piovute migliaia di candidature. Sono molto contento di questo. Pensate che avrei giurato che nessuno si sarebbe presentato e invece l'idea del logo ha entusiasmato davvero molti.
Avevo cominciato a pensare se era il caso di continuare a scrivere per "nessuno" e adesso è diventata una certezza.
Purtroppo devo accettare che l'italia e gli italiani non sono ancora pronti a godere dei piaceri del BBQ. A questo punto continuerò a frequentare i forum americani dove almeno esistono community attive e dove le persone riescono a scambiarsi opinioni, ricette e dritte.
Non ho intenzione di trascinare nessuno se nessuno ha voglia di farsi trascinare. Adesso ho capito quale sia il vero motivo per cui qui da noi non decolla il culto del BBQ: NOI!
Potrei parlare e scrivere per ore ma non voglio ammorbare nessuno, non ha senso....
Farò un salto ogni tanto qui sul forum e rimarrò cmq in contatto con i miei amici come maciobz. Chi avrà voglia di parlare con me potrà sempre inviarmi una mail al mio indirizzo di posta che è pubblico sul mio profilo.
Niente piu iniziative partiranno da me e sto per andare a chiudere il topic dell'hamburger che avevo aperto(anzi li chiudo tutti).
Vi auguro buon BBQ a tutti e ci vedremo di tanto in tanto.
Saluti

. 1 . 2 . 3 . 4 . >>

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved