. 1 . 2 . 3 . 4 . >>
Autore Messaggio
maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 16 Ago 2006 09:35:49

Ciao a tutti, sono anni che faccio grigliate di carne e da due mesi ho iniziato con il pesce, se c'è qualcuno che puo' darmi qualche buon consiglio sul pesce migliore per la grill e per la preparazione. (marinata)
ringrazio tutti.
ciao da maciobz.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Ago 2006 10:15:34

Ciao maciobz,
Sei sei nuovo alle cotture del pesce, ritengo di poterti dare qualche consiglio di base:
Inizia con del pesce a tranci tipo filetto di tonno, spada o salmone.
Fatti tagliare tranci spessi 2 o 3 cm dal tuo fornitore di fiducia
Il pesce è un grande alimento di per se ed è comunque molto delicato e suscettibile alle marinate.
Per le marinate usa dell'olio extravergine e in quantità moderata, specialmente in caso di salmone in quanto è già ricco di grassi (anche se omega3, molto salutari per l'organismo), succo di limone, menta o basilico, pepe (no sale!).
Per la cottura puoi utilizzare sia la cottura diretta che indiretta. In caso di cottura diretta poni i filetti dopo averli fatti marinare per una mezzora, sulla griglia bollente posta a circa 10 cm dalle braci. Aggiungi del sale grosso sui filetti una volta impiattati (il sale favorisce l'eliminazione dei liquidi e aggiungendolo all'ultimo mantieni il filetto molto umido e succoso all'interno)
In caso di un filetto spesso 3 cm e di circa 3 etti di peso sono sufficienti 3 minuti per lato con delle braci molto allegre. (Il cuore rimarrà cmq rosa e morbido)
Spero di essere stato esaustivo e cmq prendi le mie parole come consigli e non come insegnamenti. Io sono solo un fanatico della griglia come tanti qui dentro.
Ciao.

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Ago 2006 13:19:31

Ciao serial344, ti ringrazio per i tuoi cos., ti faro' sapere al piu' presto come va al BBq con il pesce.

Serial344

fuochista professionista

Membro