|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
/
verdure alla griglia
.
1
.
2
.
>>
Autore
Messaggio
GASPAR
cerino
Membro
#
Inviato: 26 Ago 2009 16:10:13
..mi si bruciano sempre. dove sbaglio? ?
mago_panza
fuochista
Membro
#
Inviato: 26 Ago 2009 17:23:52 | Modificato da: mago_panza
Gaspar,okkio alle temperature,le verdure non amano temperature elevate,se proprio si vuole na scottata finale per fare coreografia,quella ci può stare,non mettere sale prima o durante la cottura,solo alla fine, l'unico che è bene salare all'inizio sono i peperoni,io uso nella griglia a braci,mettere la verdura nei lati perimetrali dove la temperatura è minore,premetto che la
mia griglia è rettangolare(clicca sopra questa scritta se vuoi vederla,è a destra nella foto)
Byeee
RAF33
cerino
Membro
#
Inviato: 26 Ago 2009 22:29:47
non è che le tagli troppo sottili?
Io in genere le verdure (melanzane e zucchine per lo più) le faccio sempre prima della carne così ripongo su di loro tutta l'attenzione poi le metto in una vaschetta d'alluminio con condimento (olio-prezz-sale..) vicino le braci così da restare tiepide ed allora metto su la carne..
Poi dopo un pò ti fai l'occhio: lo vedi già dal lato superiore quando è pronta da girare
GASPAR
cerino
Membro
#
Inviato: 27 Ago 2009 13:21:29
non so finora ho provato peperoni e zucchine un paio di volete ma mi si sono bruciacchiate anche tenendole pochissimo. me devo capire meglio la gestione della temperatura del barbecue.
CorradoPC
cerino
Membro
#
Inviato: 28 Ago 2009 12:24:26
Hai provato a spennellarle con un pochino d'olio prima di metterle sulla griglia?
lebowsky89
fuochista
Membro
#
Inviato: 31 Ago 2009 19:24:58
se ti si bruciano i pepreoni...meglio così sarai più facilitato a togliere la pelle!di solito li metto sulla griglia interi, lascio che la pelle si carbonizzi e quando sono flosci li tolgo e li lascio che si raffreddino un po' e poi tolgo tutta la parte carbonizzata(solo la pelle perchè se il peperone è tutto bruciato mi sa che ho sbagliato qualcosa
)...li taglio a striscioline sottili e pronti a tavola!!
saluti a tutti!!
luca2772
fuochista
Membro
#
Inviato: 1 Set 2009 08:39:07 | Modificato da: luca2772
finora ho provato peperoni e zucchine un paio di volete ma mi si sono bruciacchiate anche tenendole pochissimo. me devo capire meglio la gestione della temperatura del barbecue
Aumenta la distanza della griglia dalle braci, e resta davanti pronto a girarle e toglierle: soprattutto con le zucchine è facile passare dal cotto al carbonizzato in un amen
specie se affettate sottili.
Già le melanzane sopportano meglio (le puoi fare anche intere, lasciandole cuocere finchè si afflosciano, poi incidi la buccia e prelevi la polpa con una forchetta
)
Quest'inverno prova i carciofi: gli tagli la punta, li apri leggermente e li ficchi nelle braci ben bianche. Una goduria di sapore
O anche le patate alla cenere, con la buccia e avvolte in alluminio.
Condite con una crema al formaggio sono un eccezionale accompagnamento delle bisteccone
mago_panza
mi piace il tuo setup, e mi incurioscisce l' "ordigno" tondo al centro
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 1 Set 2009 13:42:07
(le puoi fare anche intere, lasciandole cuocere finchè si afflosciano, poi incidi la buccia e prelevi la polpa con una forchetta
questa mi è nuova! mi spieghi meglio, hai delle foto? sono impazente
luca2772
fuochista
Membro
#
Inviato: 1 Set 2009 17:01:15
Dovrei avere un paio di foto col vecchio paleo-griglio, se stasera le trovo, le posto
Il procedimento è semplicissimo: prendi delle melanzane (quelle lunghe e viola scuro), le lavi e le asciughi, lasciando il "picciolo".
Le metti sulla griglia girandole un paio di volte; vanno lasciate a cuocere finchè non appassiscono.
Le togli dalla griglia e le lasci raffreddare 5-10 minuti, poi prendi un coltellino affilato, incidi longitudinalmente e apri le melanzane.
Se sono cotte a puntino con una forchetta si può estrarre agevolmente la polpa con una forchetta.
Condisci con aglio, olio aceto e un pizzico di sale (e ovviamente del peperoncino
)
GASPAR
cerino
Membro
#
Inviato: 1 Set 2009 18:18:15
Grazie a tutti, appena possibile cercherò di applicarmi
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 1 Set 2009 22:53:52
luca2772
ma una volta svuotate della polpa, si lasciano "vuote" e condite? le proverò, ma conoscendomi adotterò qualche variante
luca2772
fuochista
Membro
#
Inviato: 2 Set 2009 10:41:25
marcha
, si usa la polpa condita
, le bucce si buttano perchè se ben cotte non resta polpa attaccata
PS non ho cercato le foto, ritenterò stasera
PPS, ovviamente vanno cotte in diretta
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 2 Set 2009 14:17:26 | Modificato da: marcha
si usa la polpa condita
oops
luca2772
fuochista
Membro
#
Inviato: 2 Set 2009 15:51:44
A quali "varianti" pensavi? Oramai sai che sono moolto curioso sulle sperimentazioni
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 2 Set 2009 21:58:12 | Modificato da: marcha
A quali "varianti" pensavi? Oramai sai che sono moolto curioso sulle sperimentazioni
pensavo he si usasse la parte esterna della melanzana, e pertanto l'avrei vista morire ripiena con un trito di funghi, salsiccia fresca piccante amalgamati con della polpa di melanzana ec. ecc-
.
1
.
2
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|