La piattaforma del forum di carnealfuoco.it è passata su un nuovo sistema, questo e gli altri post del vecchio forum sono ancora aperti per la consultazione.

Per inserire i tuoi commenti, creare nuovi post e partecipare alle discussioni della prima community italiana di fan del barbecue devi accedere al nuovo forum di carnealfuoco.it!

FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE IL NUOVO FORUM E PARTECIPARE!

. 1 . 2 . 3 . >>
Autore Messaggio
mago_panza

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 8 Set 2009 21:11:54

Brava gente,dopo mesi di duro lavoro stò completando il mio smoker,ovviamente nel mio stile (eheheh il fai da te mi da sempre enormi soddisfazioni),pertanto appena lo "varo" vorrei cimentarmi in qualcosa di valido,di idee in materia ne ho assai,ma un po di teoria non mi farebbe malaccio,ovvio che tralascio certe cotture tipo brisket,mattoni ecc,per il resto mi eccita provare il petto di tacchino,salcicce,carrè e altre parti dell'amato suino,e altro che al momento nun me passa pe la capa.
Pertanto,ogni consiglio è ben gradito,e vorrà dire,che quando "addenterò" il manicaretto,penserò a voi!!!
Byeeeeee

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 8 Set 2009 22:08:59 | Modificato da: marcha

mi incuriosisci zio Mago, e con impazienza attendo la tua creatura che innalzerà per l'aere, così profumata fraganza della bestia per la quale il tuo diletto si cimenterà

docfran

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 9 Set 2009 08:53:26 | Modificato da: docfran

ogni consiglio è ben gradito

Zio Mago sei troppo modesto. Credo che potrai cavartela benone anche senza il nostro aiuto.
Per quel che mi riguarda posso solo sottolineare quanto importanti, per l'affumicatura della carne, siano tre fattori:
1- la temperatura rigorosamente tra i 110 e i 125 gradi celsius
2- l'umidità chiamata anche "moisture" dagli americani, cioè l'atmosfera dentro lo smoker deve essere satura di vapore acqueo; ti concedo l'aggiunta di birra, succhi di frutta, bourbon, spezie ecc
3- il tempo, prenditi la giornata di ferie se vorrai fare un'operazione a regola d'arte. Non conosco affumicature efficaci sotto le 4-5 ore.

ATTIZZATOIO

fuochista

Membro
# Inviato: 9 Set 2009 09:34:26

Brava gente,dopo mesi di duro lavoro stò completando il mio smoker,ovviamente nel mio stile (eheheh il fai da te mi da sempre enormi soddisfazioni)

Mago....siamo curiosi...ricavato da bidone?..lavatrice?.. stufa?...foto...foto...foto

Ciao

luca2772

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 9 Set 2009 09:56:58

Grande Mago!

Anch'io sono curioso di vedere il tuo smoker

Prova il petto d'oca, deve essere semplicemente sublime in "smoked low&slow style"

mago_panza

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 9 Set 2009 20:49:44

Opera quasi finita,mmmhhh mi tocca attendere fino venerdì che arrivi il camino,per il resto.......top secret,non vorrei mi copiassero il brevetto!!
Azzz Marcha,persino poeta,il che me preoccupa non poco,fin che c'era da combattere a suon di grigliate,lì potevo dire la mia,ma in fatto di liriche poetiche..........alzo ignominosamente bandiera bianca!!
Doc,Grazie della fiducia,ma siccome è una novità per me,in materia di affumicatura,ne sa più un somaro di me,comunque sto facendo fare gli straordinari a google e ora ho le idee un po chiare.
Attizzatoio,bidoni che ho fatto sabbiare e verniciati con una vernice che sopporta 600°,azz m'è costata un capitale,se ho tempo,domani faccio un paio di foto,poi largo alle critiche
Grazie dell'idea,Luca,Gia preventivato il petto e le cosce d'oca,ma prima voglio farmi la mano con cose meno costose,poi se non m'avveleno,passo alle cose nobili

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 9 Set 2009 21:38:25

mago_panza

docfran

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 13:36:31

bidoni che ho fatto sabbiare e verniciati con una vernice che sopporta 600°,azz m'è costata un capitale

Scusa mago ma se ti comperavi un affumicatore, anche usato, non spendevi meno?
Mi risponderai: .... ma vuoi mettere la soddisfazione di creare qualcosa che funzione come e meglio dell'articolo commerciale?
Va bè fa come ti vol

mago_panza

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 14:40:28

Esatto Doc,colpito nel segno!!!!

mago_panza

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 15:16:12 | Modificato da: mago_panza

Oggi ho fatto il primo collaudo,mmmhh fumo ne fà!!!
Mancano ancora dei particolari,tipo termometro e termostato per la gestione elettronica della temperatura,il camino "intelligente"per ora ho messo ste foto,quando avrete finito di ridere (dopo aver visto l'opera)mettete pure le critiche,io non le leggo ,ma fa bello vedere!!!
(per le foto,guardare sotto)

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 19:01:01

termostato per la gestione elettronica della temperatura
miiiii andiamo sull' hi tech? cos'hai previsto i flap di apertura delle bocchette automatizzate BREVETTO OFA?

mago_panza

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 20:41:50 | Modificato da: mago_panza

Eheheheh Marcha

Speriamo vadano adesso

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 20:45:03

e foto non si vedono
si vedono lo stesso su VA, tranquillooooo

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 20:46:33

... forse sono roppo pesanti, io le carico a 600x 680

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 10 Set 2009 20:49:51

Zio Mago, forse per fare del bene ti stai complicando... carica solo l'indirizzo della foto, ci penserà la Redaione a metterle per bene

. 1 . 2 . 3 . >>

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved