|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
/
BARBECUE A PELLET
.
1
.
2
.
3
.
>>
Autore
Messaggio
nando
esordiente
Membro
#
Inviato: 19 Gen 2010 16:36:07
ne avete sentito parlare? che ne pensate?
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 20 Gen 2010 16:05:05
Questa per me è una prima assoluta
spiega...
panda
fuochista
Membro
#
Inviato: 20 Gen 2010 22:20:51
Già visto al lavoro,come idea non sarebbe male l'unico mio dubbio è il pellet del quale non mi fido per i componenti che lo tengono compattato,poi i costi dell'atrezzo mi sembrano un po altini,per cuocere cuoce bene (almeno colpisce l'occhio)ma io non ho assaggiato appunto per la cottura fatta con il pellet.
ATTIZZATOIO
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 21 Gen 2010 09:34:08
l'unico mio dubbio è il pellet del quale non mi fido per i componenti che lo tengono compattato,
Non si utilizzano leganti, è un processo che si chiama estrusione (semplificando al massimo si spinge la segatura contro uno "stampo "chiamato trafila che dà la forma caratteristica.
Ciao
panda
fuochista
Membro
#
Inviato: 21 Gen 2010 23:18:20
DOPO CHE IN LIBERA VENDITA VI ERA PELLETS RADIOATTIVO PENSO DI AVERE IL DIRITTO DI DUBITARE in Italia ne è stato trovato diverse tonellate ,siamo sicuri che sia stato ritirato tutto ?
---proviamo a cercare sul motore di ricerca " pellets radioattivo."
Dimenticavo non voglio fare polemica o creare allarmismi.
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 22 Gen 2010 00:18:34
-proviamo a cercare sul motore di ricerca " pellets radioattivo."
Dimenticavo non voglio fare polemica o creare allarmismi.
non credo che fai llarmismo, ma dai informazioni Panda.
ATTIZZATOIO
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 22 Gen 2010 08:13:35 | Modificato da: ATTIZZATOIO
DOPO CHE IN LIBERA VENDITA VI ERA PELLETS RADIOATTIVO PENSO DI AVERE IL DIRITTO DI DUBITARE in Italia ne è stato trovato diverse tonellate ,siamo sicuri che sia stato ritirato tutto ?
Non voglio assolutamente questionare (e non mi occupo di pellets) ma la notizia che tu hai scritto sopra è rientrata dopo i dovuti accertamenti da parte degli organi competenti .
Pensa agli operatori del settore (notiziona in prima pagina, smentita dopo 2 mesi in ultima pagina) ...........
Ciao
Ritornando al discorso, è possibile che abbiano selezionato del pellet per questo uso,o che non diano importanza al prodotto dato che usano come barriera la piastra di pietra .
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 22 Gen 2010 09:54:37 | Modificato da: luca2772
Voi vi riferite al pellet piccolo da stufa, giusto?
Verso fine estate ho provato nell'OT57 dei "ciambelloni" di segatura pressata, una sorta di super-pellet.
Risultato abbastanza deludente... Durano poco e impiegano tanto a spegnere la fiamma. Alla fine mi sono standardizzato sulle bricchette weber per il low&slow, il carbone di legna per le indirette e la legna di faggio e olivo per creare le braci per le dirette
docfran
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 22 Gen 2010 10:06:17
Ciao Nando, grazie per l'argomento che hai proposto.
Anche io come Panda e Luca mi schiero dalla parte dei pellet-scettici; sono all'antica e di campagna (polesana): preferisco la legna in prima battuta poi carbonella e brichette a ruota.
Non nego la possibilità che vi possano essere ditte serie che sviluppano sistemi a pellet che in futuro prenderanno piede nei nostri giardini ma al momento non vedo in giro novità di rilievo.
mago_panza
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 23 Gen 2010 08:45:50
Nando,tralasciando la radioattività,io ho molti dubbi sul fatto che non sapendo di che legno sono fatti,e mi sorge il dubbio che vi sia molto legno di conifera,essendo risaputo la tossicità di codesti legnami,io eviterei di rischiare la salute e rimarrei nei sani legni conosciuti e in carbone con tutte le dovute garanzie.byee
nando
esordiente
Membro
#
Inviato: 23 Gen 2010 14:03:20
grazie a tutti per le risposte
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 23 Gen 2010 18:59:18
Nando,tralasciando la radioattività,io ho molti dubbi sul fatto che non sapendo di che legno sono fatti,e mi sorge il dubbio che vi sia molto legno di conifera,essendo risaputo la tossicità di codesti legnami,io eviterei di rischiare la salute e rimarrei nei sani legni conosciuti e in carbone con tutte le dovute garanzie.byee
L'unico a dire l'unica cosa sensata, anzi perfettamente esatta.
Cosa vi fa pensare che del legno in trucioli o pellet o segatura cambi la consistenza o la forza di un'affumicatura? E' legna che brucia, stop.
I pellet delle stufe, come ribadito dal buon mago, è fatto principalmente da legna di scarto e:
1. E' bene che sia così! Deve solo produrre calore, bene riciclare scarti nn utilizzabili in altro modo
2. E' fatto principalmente da legni morbidi che bruciano prima e forniscono piu calore. Legni morbidi significa appunto conifere quindi resine. Non provateci neanche ad usarli per affumicare!
Alla luce di tutto ciò:
1. Non esistono in italia rivenditori di barbecue a pellet
2. I pellet a corredo devono nascere allo scopo di affumicare. Legno duro, non trattato e senza scarti.
3. Il pellet ha senso in un dispositivo che funzioni a pellet: produce calore e fumo contemporaneamente.
4. Non ci vuole uno scienziato...
Avanti con la rappresaglia....
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 23 Gen 2010 23:37:40
Verso fine estate ho provato nell'OT57 dei "ciambelloni" di segatura pressata, una sorta di super-pellet.
Risultato abbastanza deludente..
Dai Luca, non trattare l'OT come un inceneritore, ma con rispetto, è come se in una Harley metti l motore l'olio fritto delle patatine!
queste prove (comunque non farle), azzardale con qualche caccavella. (n.d.p.)
panda
fuochista
Membro
#
Inviato: 24 Gen 2010 11:45:53
x Serial,tutto vero quello che dite sia tu che Mago,comunque in ITALIA esiste un costruttore di tali barbecue e mi sa tanto che abbia una rete vendita, poi altre notizie non riesco a darle però io ho potuto avere occasione di vederlo funzinare,come ho evidenziato nel mio post,ma posso solo dire che funzina più o meno come le stufe a pellets,questo produttore si chiama BRANDO srl.
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 24 Gen 2010 14:04:04
x Serial,tutto vero quello che dite sia tu che Mago,comunque in ITALIA esiste un costruttore di tali barbecue e mi sa tanto che abbia una rete vendita, poi altre notizie non riesco a darle però io ho potuto avere occasione di vederlo funzinare,come ho evidenziato nel mio post,ma posso solo dire che funzina più o meno come le stufe a pellets,questo produttore si chiama BRANDO srl.
Quello è un Barbecue?!?!?!
Ma per carità...
.
1
.
2
.
3
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|