|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
/
BARBECUE A PELLET
<<
.
1
.
2
.
3
.
>>
Autore
Messaggio
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 24 Gen 2010 14:22:32
questo produttore si chiama BRANDO srl.
vado a vedere
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 24 Gen 2010 14:41:41
A quanto ho capito, dalla BRANDO srl è che "dovrebbe" esserci una separazione tra i fumi e l'irragiamento del calore verso i cibi (non ne sono convinto), ma non lo colloco per l'appunto nella fascia di "barbecue", ma nelle piastre calde. si farebbe prima a mettere la piastra in pietra sul gas. se si toglie il "contatto" con la carbonella , aromi ecc, ... non mi interessa e faccio attenzione alle dizioni "ecologico" . nulla di personale verso la Brando srl, è solo un mio parere di consumatore ed utilizzatore della GRIGLIA.
memphisgrill
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 24 Gen 2010 18:00:40
tralasciando quella pagliacciata della Brando se siete interessati ai bbq a pellet dovreste dare un occhio al sito della traeger.
i dubbi sono quelli che sono gi stati evidenziati,quindi inutile ripeterli.
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 25 Gen 2010 15:51:07
Carino lo smoker a pellet
Mago, non uso l'OT come inceneritore, tranquillo
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 25 Gen 2010 19:21:44
memphisgrill
se proprio dobbiamo postare qualcosa di ..... allora:
El Cid
fuochista
Membro
#
Inviato: 26 Gen 2010 14:43:11
PERCHE' NON CONTINUARE A USARE LA CARBONELLA?!?!?!?
nando
esordiente
Membro
#
Inviato: 4 Feb 2010 17:29:23
in effetti lascio stare.. meglio andare sul sicuro
docfran
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 10 Feb 2010 14:01:48
Negli States il pellet inizia ad essere utilizzato nei grill, vi lascio il link per visionare il filmato rigaurdante la preparazione di ribs.
Non riesco purtroppo a capire che materiale brucino.
http://www.youtube.com/watch?v=vp-6bPSzRVE
memphisgrill
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 10 Feb 2010 14:44:40
@docfran
tralasciando la preparazione delle ribs che è allucinante.
Il bbq è il traeger che avevo segnalato 4 risposte sopra,ha una camera di combustione a pellet che usa per mandare in temperatura il grill.
La parte sulla sinistra è il serbatoio pieno di pellet che cadono all'interno del fornelletto posto nella camera di cottura del cibo.
Impostando la temperatura vai in pratica a regolare il numero di pellet che cadono nel fornello.
I sacconi di pellet sono ad uso specifico per i bbq con varie aromatizzazioni.
Funzionerà sicuramente benissimo e sarà comodo.....ma mi lascia veramente perplesso.
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 10 Feb 2010 15:13:17
Credo a questo punto che sentiremo più spesso parlare di questo "nuovo" attrezzo da griglia, ma ci sono diverse cose ancora da valutare, come : se la camera di combustione e i fumi anche indiretti saranno a contatto con i cibi, dato che si parla di pellet aromtizzate acc.. mmma!
memphisgrill
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 10 Feb 2010 15:18:58 | Modificato da: memphisgrill
forse non mi sono spiegato bene...
il fornelletto che brucia i pellet "E' NEL VANO DOVE VENGONO MESSE LE RIBS",lo scatolone nero sulla sx è solo ed esclusivamente il serbatoio per i pellet ed alloggia il gruppo elettrico del termostato e del regolatore.
quindi è assolutamente lecito preoccuparsi del fatto che i fumi del pellet vengano a contatto con il cibo.....perchè questo accade.
sicuramente c'è da dire che i controlli alle industrie che producono questi tipi di pellet saranno severissimi.
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 10 Feb 2010 20:49:06
quindi è assolutamente lecito preoccuparsi del fatto che i fumi del pellet vengano a contatto con il cibo.....perchè questo accade.
sicuramente c'è da dire che i controlli alle industrie che producono questi tipi di pellet saranno severissimi.
Speravo di aver capito male e di restare colbeneficio del dubbio.
se è così vuol dire cje decine di post ed argomenti sulla qualità delle legle, carboni, ecc ecc andrebbero.......... in fumo. non credo proprio (e questo è un mio pensiero) che si mettano a sbriciolare e compatare foreste di faggio, querce, alberi a frutto ecc. ecc PER FARE I PELLET no???
a Voi la parola, per il momento io continuo con caminetto a legn DOC e bbq a bricchete / legna
mago_panza
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 11 Feb 2010 11:03:31 | Modificato da: mago_panza
sicuramente c'è da dire che i controlli alle industrie che producono questi tipi di pellet saranno severissimi
.
Memphis,vorrei essere pure io convinto che lo fossero,ma visto che ogni giorno si scoprono truffe alimentari,non riesco a credere che qualche buontempone per farsi quattro euro non spacci come prodotto garantito pellet che contengono di tutto e di più.
Sarò tradizionalista,ma io preferisco continuare con legna di certissima provenienza visto che posseggo un campo con fossato perimetrale e mi esce legname ottimo a go-go,oppure bricchetti di sicura composizione,siccome con il cibo non si scherza,lascio agli intrepidi provare di intossicarsi!!
Byee
memphisgrill
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 11 Feb 2010 11:44:47
convince decisamente poco anche me questo sistema,non volevo certo promuovere il bbq a pellet,era solo per completezza di informazione e per scrivere con cognizione di causa.
mago_panza
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 11 Feb 2010 13:06:26
<<
.
1
.
2
.
3
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|