|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
/
La pietra ollare
<<
.
1
.
2
.
3
.
4
.
>>
Autore
Messaggio
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 23 Feb 2007 12:08:06
Noi in Valtellina e Valchiavenna usiamo la pietra ollare per cuocere i cibi da tempi immemorabili tanto che la consideriamo prodotto locale tipico.
Con questo non voglio fregiarmi di esperto di questo oggetto ma diciamo che un po ci ho fatto sopra... ;-)
CURIOSITA' noi la chiamiamo "Pioda" con la "O" chiusa.... :D
Partiamo da due cose basilari...
La pietra ollare (da qui in poi la chiamero' Pioda..) è una pietra porosa che tende ad assorbire gli odori di cio che ci cucinate sopra e i detersivi... quindi ASSOLUTAMENTE mai lavarla con detersivi..... e Mai usare una pioda per carne per fare pesce e viceversa...
Per pulirla noi la lasciamo "sporca" dall'utilizzo precedente (bè nn proprio sporca ma non la puliamo troppo anche perchè abbiamo la pancia piena e di far fatca nn ci va.. :D) poi al prossimo utilizzo la si mette a scaldare e quando e' ben calda ci mettiamo sopra sale grosso e strofiniamo con un po di carta assorbente cosi' tipo carta vetrata... poi quando il grosso e' pulito io personalmente ci metto un po di aceto e ripasso la carta assorbente....
IL PRIMO E IL SUO UTILIZZO:
- vedi qui:
URL
CURIOSITA': Provate a fare le costine di maiale sulla pioda... e magari un contorno di patate a fettine... STIAMO PREPARANDO UN RICETTARIO dettagliato ... appena sarà pronto lo vendiamo a 1 € su ebay e sul nostro sito.
Sulla piastra è possibile cucinare qualsiasi tipo di cibo:
Carne
Pesce
Verdure
Formaggi
basta non mischiare la carne col pesce....
Estratto dal nostro sito:
---------------------------------------------------------------------- ---------
Curiosità:
La pietra ollare o steatite possiede una forza primitiva che si percepisce subito nel momento in cui la si prende in mano. Questo contatto trasmette tranquillità, calore, sentimento. La superficie è di colore grigio, creata dalla natura in centinaia e migliaia di anni possiede la capacità mistica di sopravvivere al fuoco e al gelo.
All'inizio della storia, 2 miliardi di anni fa, quando non c'erano ancora i dinosauri a popolare la terra, i continenti iniziarono lentamente ad assumere la loro forma attuale, Le piattaforme continentali scontrandosi formarono montagne di enormi dimensioni schiacciando al loro interno rocce ricche di magnesio e talco. Sotto l'influsso di potenti spinte ed alte temperature nacque a molti chilometri di profondità la pietra ollare. Questo processo che si sviluppò in milioni di anni diede alla steatite delle caratteristiche non riproducibili oggi artificialmente.
Con la nascita della pietra ollare la natura diede all'uomo un materiale eccezzionale sotto il profilo termico adatto alla costruzione di stufe e all'utilizzo come piastre di cottura. Questa materia che si lascia lavorare con facilità ha una conduzione termica pari a 8-10 volte superiore ai materiali refrattari.
Il suo peso specifico è di circa 2 volte e 1/2 quello dei mattoni refrattari tradizionali e la sua capacità di accumulare il calore è appunto pari a 2 volte e 1/2 a quella del refrattario tradizionale. Conferendogli le caratteristiche che ci servono per mantenere la temperature e resistere al fuoco senza rompersi.
Composizione:
- 41% Talco
- 41% Magnesite
- 8% Clorite
Proprietà
Peso specifico =2'980,00 Kg/m3
Resistenza alla compressione = 25 MN/m2
Resistenza a flessione/trazione parallelaa alla stratificazione = 16,8 MN/m2
Resistenza a flessione/trazione Trasversale alla stratificazione = 15,7 MN/m2
Dilatazione termica a + 500°C = 0.0017%°C
Punto di fusione = 1630/1640 °C
Conduzione termica = 6,4 W/mK
---------------------------------------------------------------------- ------------
per finire... anche se non centra con i barbecue... con la pietra ollare si fabbricano anche i "lavecc" che sono delle pentole in pietra per fare stupende zuppe e minestre... sono quasi impossibili da procurarsi ma ci stiamo attrezzando...
Se avete qualche alte domanda siamo a disposizione!
Sperando di averVi fatto cosa gradita
salutiamo tutti
MSValtellina ;-)
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 24 Feb 2007 16:44:24
E famola un pò di pubblicità và....
E io mi faccio tanti scrupoli???bahh....
Cmq le informazioni sono interessanti.
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 27 Feb 2007 16:49:31 | Modificato da: MSValtellina.it
-----------------
E famola un pò di pubblicità và....
E io mi faccio tanti scrupoli???bahh....
Cmq le informazioni sono interessanti.
-------------------
Volevamo solo dare delle info... come al solito se danno fastidio cancellate pure...
Redazione
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 27 Feb 2007 16:51:28
Ciao MSValteillina
diciamo che questo taglio informativo rende il contenuto tollerabile.. grazie
giuliapsy
cerino
Membro
#
Inviato: 12 Dic 2007 13:19:44
Buongiorno a tutti, ma a voi la carne non si attacca alla pietra ollare appena appoggiata? ho provato con listarelle di pollo, vorrei tentare con la fiorentina su caminetto (ho una pietra ollare di quella grnadine con supporto di metallo attaccato), ma mi dispiacerebbe lasciarcene matà attaccata (oltre al fatto che poi è più difficile da pulire)
grazie ciao
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 13 Dic 2007 12:15:51
Ciao Giulia da quel che ho imparato qui prima di adoperare la pietra ollare la dovresti oliare con dell'olio vegetale, 12-24 prima dell'uso in modo che si assorba.
giuliapsy
cerino
Membro
#
Inviato: 13 Dic 2007 14:24:19
Ciao Merlo, che carino che mi hai risposto subito! L'avevo anche fatto ma mi si è attaccata lo stesso, solo che ho fatto l'errore di usarla sul gas, spero che sul caminetto vada meglio....
immagino che però quando cuoccio debba essere del tutto asciutta giusto?
grazie mille!
ciao
giulia
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 17 Dic 2007 19:16:17
immagino che però quando cuoccio debba essere del tutto asciutta giusto?
Immagino proprio di SI!! ;-)
Johnny67
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 20 Dic 2007 10:48:32
Prima di utilizzare una pietra ollare nuova lavarla accuratamente con acqua salata e asciugarla con cura, NON USATE MAI NESSUN TIPO DI DETERSIVO!
ungerla tutta di olio vegetale (d'oliva) e tenerla unta per un tempo non inferiore alle 24 ore, asciugare l'olio in eccesso con carta assorbente
scaldare la prima volta in maniera molto tranquilla su una fonte di calore a vostro piacimento (se usate i fornelli a gas usate uno spargifiamma)
lasciate raffreddare la piastra e non gettate mai acqua fredda sulla piastra altrimenti è matematico che si spacca
Cara Giulia c'era già scritto tutto ;-)
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 20 Dic 2007 18:42:47
(Per la redazione: cancellate pure il link se da fastidio o non volete pubblicarlo)
Vedendo molte incertezze vi linco le nostre istruzioni sull'utilizzo della pietra ollare (pretrattamento e successivi utilizzi)
URL
Consiglio di sostituire l'olio con dello strutto se ruiscite a procurarvelo.
Consiglio di utilizzare sul gas una piastra dissipatrice in ghisa
Consiglio di preriscaldare la piastra in forno e mantenerla poi sul gas.
Consiglio di usare la piastra su carbone o fuoco di legna ( e' la morte sua ... in senso buono... :d)
Kid Barbecue
cerino
Membro
#
Inviato: 10 Gen 2008 14:31:47
Ciao cari amici, sono Lello da Milano un giovane neo iscritto, in casa abbiamo appena preso un bbq con pietra ollare e ci vorrei imparare a cucinare mi date qualche consiglio e mi segnalate delle ricette facili da fare? Grazie!
AnnalisaGiuliani
cerino
Membro
#
Inviato: 11 Gen 2008 21:46:56
Ciao a tutti,
sono una neo iscritta. Mio fratello a Natale mi ha regalato la pietra ollare. Mi è chiarissimo il procedimento per l'utilizzo della pietra la prima volta e mi è anche chiaro come fare per pulirla. Un dubbio però mi è dettato dalla presenza di un supporto in metallo. Mi spiego meglio, la pietra è bloccata con delle alette di metallo su questo supporto di metallo quindi riesco a lavarla solo da un lato. Ma il mio dubbio è: devo cercare di staccarla dal supporto e quindi cercare in tutti i modi di sollevare le alette che tengono bloccata la pietra (utilizzando magari una pinza) o posso mettere tutto nel forno per riscaldarla?
Grazie milleeee
Anny
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 12 Gen 2008 09:51:19 | Modificato da: MSValtellina.it
Non capisco la domanda..
Come intendi lavarla? la pietra ollare si pulisce calda, alla fine della cottura, con un raschietto e una paglietta di ferro senza NESSUN prodotto o sapone!
Se la usi su fuoco o carbonella (e quindi usi quella con telaio in ferro con o senza gambe) allora pulisci SOLO il lato superiore senza tirarla fuori dal supporto in quanto le linguette di trattenuta NON sono fatte per essere aperte e chiuse molte volte ed è possibile che saltino.
Se la usi su GAS e quindi quelle con teliaio in ferro fino a 30 cm di larghezza e senza gambe, quelle con telaio un acciaio sempre fino a 30 cm di larghezza, quelle con telaio in rame e quelle nude DEVI usare una piarstra o retina spargifiamma e nel caso delle versioni a pietra nuda o con telaio in rame puoi pulirle anche sotto SEMPRE e SOLO con una paglietta senza prodotti chimici o saponi.
Se vuoi esagerare con la pulizia, a piastra calda spruzzaci sopra dell'aceto e del sale grosso e strofina con dei tovaglioli di carta casa (occhio alle scottature!)
infine ... i supporti in ferro resistono ad altissime temperature (bisognerebbe sapere la provenienza..) difatti sono trattati con vernici ad alta resistenza al calore e quindi vanno messe in forno con tutto il supporto.
Bisogna dire pero' che quelle con supporto in ferro sono fatte per essere utilizzate su bbq o caminetto con legna o carbonella, quelle con supporto in acciaio e quelle tonde in rame su gas o fornelletti, e infine quelle nude )con base in legno per appoggiarle a tavola) in forno con le necessarie pinze per la presa.
chiaram
cerino
Membro
#
Inviato: 25 Gen 2008 20:22:43
Ciao
Mi hanno regalato una pietra ollare ma sinceramente ho alcuni dubbio per l'utilizo.
Domani vorrei provare a fare la tagliata ma non ho ben chiaro come fare.
Mi hanno consigliato prima di cuocerla esternamente per pochi minuti e dopo averla tagliata metterla sulla pietra per finire la cottura.
puo andare bene questo procedimento ? c'è qualcuno che può darmi dei consigli non sono sicura che la pietra riesca a cuocere la carne e non vorrei rovinare tutto.
grazie
Chiara
tony.cup
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 27 Gen 2008 18:13:40
Ciao
Mi hanno regalato una pietra ollare ma sinceramente ho alcuni dubbio per l'utilizo.
Domani vorrei provare a fare la tagliata ma non ho ben chiaro come fare.
Mi hanno consigliato prima di cuocerla esternamente per pochi minuti e dopo averla tagliata metterla sulla pietra per finire la cottura.
puo andare bene questo procedimento ? c'è qualcuno che può darmi dei consigli non sono sicura che la pietra riesca a cuocere la carne e non vorrei rovinare tutto.
grazie
Chiara
La procedura è corretta nel senso che spesso si "precuoce" la carne esternamente, specie se si tratta di grossi tagli tipo fiorentina e poi si procede a cuocere piccoli pezzi di carne tagliati dal blocco più grande. Ricordati di usare uno spargifiamma per la pietra così da avere un riscaldamento omogeneno della pietra.
<<
.
1
.
2
.
3
.
4
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|