|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
/
La pietra ollare
<<
.
1
.
2
.
3
.
4
.
>>
Autore
Messaggio
max777
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Feb 2008 16:02:27
Salve a tutti,
vorrei sapere a che altezza deve stare la pietra sulla fiamma (bbq a gas)?
la pietra misura 30 x 60 circa e ha un supporto metallico con maniglie e piedi.
grazie
max777
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Feb 2008 16:09:26
ciao a tutti,
vorrei sapere a che altezza bisogna mettere la pietra sul fuoco (bbq a gas)?
avendo una pietra 60 x 30 circa con telaio in ferro con maniglie e piedi.
grazie
tittino1
cerino
Membro
#
Inviato: 29 Apr 2008 19:12:00
Buonasera a tutti!
Ho trovato questo sito per caso , cercando info sulla pietra ollare , visto che ne ho acquistata una proprio ora e considerando il buon ricordo che mi aveva lasciato usandola in un ristorante di Mezzocorona. Credo che la useremo domani per la prima volta , speriamo di non sbagliare , non abbiamo ancora deciso cosa cucinarci sopra , ma credo che al 99% sarà carne ( spero spezzatino ). Ho molta curiosità sulla cottura su pietra delle verdure e , forse, proveremo con i carciofi e se sarà OK vi comunicherò la ricetta che quì usano per cucinarli alla brace di tralci di vite ( chiamate "matticelle").
A presto
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 30 Apr 2008 15:14:22
ottima scelta tittino e facci sapere come è andata :)
lollo1973
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Mag 2008 12:21:11 | Modificato da: lollo1973
Salve a tutti,
e complimenti per il forum che mi ha chiarito parecchi dubbi a riguardo alla pietra ollare.
Ma un dubbio mi è rimasto: se volessi quocere della carne, ad esempio una fiorentina, durante la cottura, la pietra va lasciata sulla fonte di calore (BBQ o fornello) oppure va spostata in un altro luogo?
Da quello che ho capito la caratteristica principale di questa pietra è che mantiene il calore per parecchio tempo, quindi in teoria, se ad esempio la scaldo sul fornello , una volta raggiunta la tempertura dovrei spegnerlo e in seguito cuocerci la carne?
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 2 Mag 2008 12:23:04 | Modificato da: MSValtellina.it
se la lasci sul fuoco è meglio ma se la sposti una pietra di 3 cm di spessore mantiene un calore utile alla cottura per oltre 30/40 minuti.
(naturalmente la pietra deve essere rovente quando la togli dalla fonte di calore)
lollo1973
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Mag 2008 14:50:17
ok grazie per la celere risposta, e già che ci sono te ne rivolgo una a proposito delle pietre che vendete.
Io userei la pietra prevalentemente sul fornello del gas, e quindi opterei per quella con telaio in ferro 25X30 o quella 20X25, ma non capisco come mai non esiste una dimensione quadrata tipo 25X25 come quella con la base in legno.
Mi piacerebbe prendere quest'ultima , ma essendo pietra nuda, con lo spargifiamma potrei usarla sul fornello?
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 3 Mag 2008 22:14:17 | Modificato da: MSValtellina.it
la pietra per eccellenza da utilizzare su fornello e' quella tonda con telaio in rame (vista la forma si scalda piu' uniformemente) e il rame contribuisce a mantenere la pietra intatta.
Altrimenti altre misure fino 30x30 con spessori da 3 cm nude sono altrettanto buone. (puoi ordinare qualsiasi misura e spessore nella sezione "pietre su misura" del sito :-)
sono a disposizione per ogni altro quesito
ciao
fillesurlepont
cerino
Membro
#
Inviato: 14 Giu 2008 18:30:00
Ciao a tutti,
dopo aver provato le magie della pietra ollare in un ristorante a Roma, oggi l'ho trovata e comprata!
Sono una neofita della griglia, quindi il vocabolario non è mio amico mi manca proprio la terminologia, siate clementi
Grazie a voi ho capito cosa fare per utilizzarla al meglio: stavo già per usarla, altro che primo "lavaggio" nell'olio...
Questa che ho comprato io è rettangolare, ha una struttura in acciaio (o qualcosa del genere) che mi permette di portarla direttamente in tavola e per alimentare il calore due grosse "candele" che vanno ad alcool o olio.
Secondo voi posso pure metterla sul fornello della mia cucina a gas per farla scaldare prima e poi alimentare il calore in tavola con le "candele" sotto?
Insomma, ho poche idee ma ben confuse
Grazie
kalif
cerino
Membro
#
Inviato: 21 Set 2009 21:56:00
Salve a tutti vorrei un consiglio.Io possiedo una bistecchiera in ghisa da 2000 watt vorrei sapere se posso utilizzarla come fonte di calore per la pietra ollare praticamente appoggiandola sopra.Il mio dubbio è che non cè la faccia a riscaldarla o meglio per far arrivare la pietra in temperatura ci metta un secolo.grazie
qui posto il link della foto della mia piastra non si vede la marca e non riconduce ad un sito spero di non creare problemi
http://ecx.images-amazon.com/images/I/319JM2ZGM7L._SL500_AA280_.jpg
Sergione
fuochista
Membro
#
Inviato: 23 Set 2009 11:38:15
Salve a tutti vorrei un consiglio.Io possiedo una bistecchiera in ghisa da 2000 watt vorrei sapere se posso utilizzarla come fonte di calore per la pietra ollare praticamente appoggiandola sopra.Il mio dubbio è che non cè la faccia a riscaldarla o meglio per far arrivare la pietra in temperatura ci metta un secolo.grazie
dall'immagine che vedo mi pare di no anche per il tipo di supporti e l'altezza dalla base
kalif
cerino
Membro
#
Inviato: 23 Set 2009 23:52:42
dall'immagine che vedo mi pare di no anche per il tipo di supporti e l'altezza dalla base
scusa in che senso? la pietra andrebbe a diretto contatto con la piastra (praticamente poggiata sopra visto che la pietra è piu piccola il bordo rialzato non da fastidio). La resistenza è inglobata all'interno della stessa
albert
fuochista
Membro
#
Inviato: 24 Set 2009 15:02:08
ACCIDENTI.. QUESTO ARGOMENTO E' STATO VISTO 55736 VOLTE!!
LEGGO BENE?
alf1972
cerino
Membro
#
Inviato: 3 Giu 2010 11:51:57
Devo iniziare a cimentarmi con una piatra e da neofita mi stò informando nelle varie discusioni presenti nel forum.
Leggendo i vari post inviati, non sono riuscito a trovare delle indicazioni su tempi di riscaldamento e temperature ideali da raggiungere.
Ci sono degli standards da rispettare ( es. temperature ideale 180 °C) o viene tutto con l'esperienza in base alle pietanze da quocere?
Clavi
cerino
Membro
#
Inviato: 13 Lug 2010 13:36:58
Salve, ero intenzionato anch'io a comprare una piastra in pietra ollare, ma anche leggendo tutto il forum non ho capito alcune cose:
1- io ho un camino percui la useri con la brace.
quello che non ho capito è: partendo dalla legna (non mi piace usare la carbonella) mi creo il mio bel letto di brace e ci metto su la piastra di pietra ollare. Corretto?
A che distanza la debbo mettere dalla brace?
2 - Ho visto che ci sono anche in commercio dei piccoli taglieri con sopra piastre, la mia intenzione era di prendere 2 o 4 di questi piccoli ed usarli come "scaldavivande" (dopo averli scaldati in forno) il dubbio è sulla pietra ollare la si possono usare coltelli per tagliare la carne? Esempio: cucino un bel filetto sulla piastra che messo sulle braci, quando è pronto lo tolgo lo metto sulla piastra con tagliere, preriscaldata, e poi lo servo in tavola me ne taglio un pezzo e me lo servo sul piatto per mangiarlo, mentre il resto rimane in caldo sulla piastra.
Oppure si rovina la piastra?
3- Girando in rete per trovare siti per acquistare la piastra mi sono imbattuto nelle piastre di pietra lavica.
Che differenza c'è con la pietra lavica, oltre naturalmente alla differenza di materiale?
Grazie
<<
.
1
.
2
.
3
.
4
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|