La piattaforma del forum di carnealfuoco.it è passata su un nuovo sistema, questo e gli altri post del vecchio forum sono ancora aperti per la consultazione.

Per inserire i tuoi commenti, creare nuovi post e partecipare alle discussioni della prima community italiana di fan del barbecue devi accedere al nuovo forum di carnealfuoco.it!

FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE IL NUOVO FORUM E PARTECIPARE!

Argomento chiuso. Non puoi inserire risposte.

Autore Messaggio
_LORIS_

cerino

Membro
# Inviato: 6 Giu 2007 21:41:49

Ciao a tutti ragazzi,
innanzitutto complimenti per il Forum!

Scrivo con la speranza di ricevere qualche utile consiglio d'acquisto,
ho appena comperato casa e dato che ci piace MANGIARE BENE
volevo acquistare qualcosa che lasci il giusto sapore alla carne heheeh

Il barbeque potrei metterno o nel giardino o nel balcone, purtroppo entrambi sono abbastanza piccoli. Il problema è che la mia casa è un appartamento e quindi potrei trovare discussioni con i vicini per il fumo... quindi dovrei studiare un bel sistemino magari con l'aspirazione...

Altra cosa per cucinare tutti i giorni una bella bistecca o della carne,
soltimente utilizziamo una griglia elettrica (quelle con la resistenza che s'infuoca e dove sotto si va ad apporre dell'acqua)
la carne secondo me non viene molto buona...
che sistemi consigliate per avere qualcosa di più gustoso?

leggevo della pietra ollare?
potrebbe essere una buona alternativa al barbeque?
però poi i tempi di cottura sonò lunghi? fa molto fumo e si deve tenere all'aperto?

(marche e modelli?)

E' vero che un'utilizzo frequente del BBQ fa male?

Premetto che sono molto ignorante in materia ma piacerebbe documentarmi se potreste rispondermi o linkarmi qualche utile discussione in materia ve ne saei grato, Loris

Homer J

fuochista

Membro
# Inviato: 6 Giu 2007 23:01:03

E' vero che un'utilizzo frequente del barbeque fa male?

assolutamente no, anzi, quello al BBQ è un modo di cucinare molto naturale, pensa che il dietologo di mia moglie le ha consigliato di mangiare spesso pesce o carni bianche grigliati..

Per il fumo potresti optare per un bbq a gas, se non ricordo male nella sezione che griglia sei? trovi tante tante informazioni sul tema gas, pietra ollare ecc...

Redazione

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 7 Giu 2007 10:47:25

Ciao Loris

quanto al BBQ che farebbe male è una "leggenda" da sfatare: prima cosa dipende molto dalle materie prime e da cosa mangi; poi il metodo di cottura in sè in questo caso è anzi assolutamente sano e naturale, se pensi che è il primo metodo elaborato dall'uomo per cuocere i cibi...

Quanto alle tue domande ti segnalo qualche utile contibuto già presente nel forum:

Barbecue a gas

pietra ollare

Chiarimenti su BBQ a Gas

pepper

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 7 Giu 2007 11:43:00

benvenuto Loris,
io posso solo consigliare un bbq compatto e di grande qualità. E' quello acquistato da Luther, lo trovi nel suo post "è arrivato..."
Vai a sbirciare e dacci il tuo parere!

Merlo

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 7 Giu 2007 14:35:25

E' vero che un'utilizzo frequente del barbeque fa male?

Ma scherzi? Anzi: IL BBQ FA BENISSIMO ;)

_LORIS_

cerino

Membro
# Inviato: 7 Giu 2007 16:39:32 | Modificato da: _LORIS_

stavo anche pensando, visto che non ho giardino terrazzi capienti
e vuoi o non vuoi barbeque fumo ne fanno
sotto in taverna ho la possibilità di farmi un camino
ecco quindi che la cottura del camino sarebbe uguale a quella del barbeque
ho detto bene?

e magari per tutti i giorni mi prendo una pietra ollare da porre sopra i fornelli del gas ...
anche se ho capito che per cuocere con pietra ollare occorrono tempi abbastanza lunghi che con la vita frenetica di oggigiorno purtroppo non abbiamo...

El Cid

fuochista

Membro
# Inviato: 8 Giu 2007 21:15:39

la cottura del camino sarebbe uguale a quella del barbeque
ho detto bene?

NON PROPRIO
SE TI FAI UN BEL BBQ WEBER PUOI SPERIMENTARE TECNICHE E COTTURE CHE COL CAMINETTO TE LE SOGNI

_LORIS_

cerino

Membro
# Inviato: 9 Giu 2007 23:53:05

ma potrei mettere il weber dentro utilizzando la cappa del camino o dite che non è il massimo?
weber mmmmm non so neanche che modello o marca sia... ora vedo di fare una ricerca

remo

cerino

Membro
# Inviato: 24 Feb 2009 15:12:38

aiuitaemi: quanto mi costa un bbq con pietra ollare? ho visto in giro ma i prezzi mi sembrano alti, non vorrei spendere più di 200 euro

panda

fuochista

Membro
# Inviato: 25 Feb 2009 17:38:17

LORIS,guarda sul sito torneriabep.com troverai tutto quello che ti serve e puoi fare tutte le domande che vuoi al costruttore.

panda

fuochista

Membro
# Inviato: 25 Feb 2009 17:49:40

REMO ,per 200 euro puoi trovare qualcosa di interessante e di valido solo su EBAY e sopratutto controlla le dimensini dei piani cottura ( non importa svenarsi per un buon barbecue ) anche se molti sicuramente non saranno della mia opinione,ti consiglio un prodotto ITALIANO che per quanto riguarda le cotture non hanno niente da invidiare ai prodotti esteri anzi potrebbe essere il contrario(dimostrabile in qualsiasi momento).

remo

cerino

Membro
# Inviato: 4 Mar 2009 17:32:22

ricevuto! graz

lasonic

cerino

Membro
# Inviato: 6 Mar 2009 13:23:23

E' vero che un'utilizzo frequente del BBQ fa male?

Si, si è verissimo..... Fa malissimo a chi non lo ha!!!

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved