Carnealfuoco.it :: Il Forum / Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette... / AMERICAN BBQ HOLY TRINITY - BRISKET, RIBS,PULLED PORK-U.S.A.

<< . 1 . 2 . 3 . 4 . >>
Autore Messaggio
durango

cerino

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 17:14:41

FATE BBONA LA CARNEE!

eheheheheeh questo è un messaggio di "sostanza".... Pollaster è naif ma arriva al cuore delle cose....

MSValtellina.it

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 17:16:52 | Modificato da: MSValtellina.it

metal dream dice:
------------------------------------------------------
tutti dicono grigliata. Punto. Marinature? Salamoie? salse?affumicatura?.....in italia?....nella "storia" della "grigliata" italiana esiste tutto cio' che ho citato?.....dove? di quale storia siamo parlando? di quale modo italiano di fare "barbecue" (e non ho detto grigliata) all'italiana?

Questo e' totalmente sbagliato, l'affumicatura nn si usa, ma il resto e' usato da decenni nelle grigliate italiane....essendo di origine siciliano dovresti conoscere il Salmurigghiu...una marinatura a caldo post-cottura usata per i pesci di grossa taglia alla griglia...o la classica concia...tutte cose ke cisono da decenni e ke i nostri nonni usavano gia senza internet o altro con cui "prendere spunto" dagli amici oltre oceano..

La cucina italiana ha anche troppi professionisti che per chi non lo sapesse si chiamano Chef( termine che indica un capo quindi inappropriato per uno che cucina?) Chi nasce come chef, non abbraccera' mai o quasi mai (ronnie e' l'eccezione che conferma la regola, anche se per sua ammissione torna spesso ai fornelli) solo la sfera Barbecue. Il griller si. Noi si.

Utilizzare il BBQ alla stregua di una bella padella o di un comodo forno fumatore secondo me e' proprio il primo passo per perdere quella sana e piacevole tradizione ke e' la grigliata italiana......saro' cavernicolo..saro' senza fantasia..saro' troppo nazionalista......

Adesso nel barbecue italiano esiste la cartuchera. Ripeto....esiste, e' tutta italiana e stiamo iniziando a diffonderla.....Il merito e' tutto nostro, di quelli che si impegnano a bucare i monitor con le loro ricette.

Eh per fotuna ke ci hanno insegnato a chiamare in un altro modo il costato di maiale...Vi disperate e uccidete qualcuno se lo sentite chiamare Fiorentina una umile costata da 2.5kg xke nn e' di carne proveniente dalla Val di Chiana o nn ha l'osso a T e xo' assimilate ben volentieri il termine cartuchera a dei costati di maiale quando se nn e' costato di manzo argentino nn e' cartuchera....va bhe.....viva le grigliate italiane...con qualsiasi modo le si voglia chiamare...qualsiasi...
--------------------------------------------------------------------------

... che dire... mi hai rubato le parole di bocca....

a me sinceramente (e lo ripeto ancora...) qui mi sa che si va all'eccesso... ma daltronde da buon filoamericano non puoi che esagerare qualsiasi cosa, qualsiasi reazione e qualsiasi parola....

Parole che tra l'altro lasciano il tempo che trovano.... e tu sai di cosa parlo...
comunque come ho gia detto volevo solo esprimere la mia personale interpretazione del BBQ nel panorama italiano (o se tu lo preferisci chiamare griglia fai pure... io non mi offendo..) e non IMPORRE le mie idee come fai tè perche ti ritieni superiore a chiunque altro e portatore del verbo.

... a dimenticavo... la marinatura, la frollatura e l'affumicatura e la salatura delle carni la mia bisnonna la faceva 100 anni fa!.... in ITALIA!!!!
Ma forse pensi che a furia di dire che è americana la cosa diventi vera?

Serial dice:
---------------------------------------------------------------------
Il merito e' tutto nostro, di quelli che si impegnano a bucare i monitor con le loro ricette. A macio che ne e' stato "l'inventore", al reverendo a virgi e a tutti quelli che mettono veramente il cuore nella loro passione, spendendo anche soldi e rimettendoci denari. Questa e' passione, questi siamo noi e delle polemiche onestamente ci nutriamo. Parlatene sempre, parlatene male, parlate del piu presuntuoso ed egocentrico di tutti (io), basta che diffondete il verbo del barbecue e che vi piaccia o no.....sta gia' accadendo.
-------------------------------------------------------------------

... grazie di avermi indicato la giusta direzione! daltronde pochi hanno per consigliere un reverendo e per capo il SOMMO!... ma che scherziamo!!! non bestemmiamo per favore!!! di verbo c'e' ne' solo uno ed è quello del nostro Signore!

Serial dice:
---------------------------------------------------------------
Coloro i quali la fanno tanto lunga sul Barbecue italiano, sanno perfettamente che il barbecue italiano NON ESISTE!...almeno non ancora. Esiste in una nicchia, in un piccolo luogo dove si cerca di dargli la massima dignita' possibile.....Ma proprio questi che parlano del barbecue italiano sono proprio quelli che non ne fanno parte!!!
---------------------------------------------------------------

Se parli di bbq4all (oltre a essere offensivo verso questo e altri forum spacciandolo per l'unica nicchia del bbq italiano...) sono fiero di non farne piu' parte (sono stato bannato da te per aver osato andare contro il tuo pensiero... azz...) perchè ripeto non Voglio un capo despota che decide come e dove andare.... ma se indichi me come uno che non sa cucinare ti ricordo che prima di andarmene ho vinto un concorso proprio li alla prima ricetta che ho postato .... e la cosa ti ha fatto inca..are non poco vero? :D

Mi scuso profondamente con Carnealfuoco ma credo che la cosa interessi tutti e che la direzione che dovrà prendere il BBQ in italia specialmente i lettori di questo forum e di altri..... io sto solo "lottando" contro una persona che vuole indirizzare questo hobby verso una emulazione Americana mentre sono convinto che possa fare molto meglio! e per questo ci tengo particolarmente a farlo notare ai lettori.

Pollaster

esordiente

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 17:22:41

Oh ma naif ce sarai te! su wikipedia dice che significa ingenuo! a me piace la carne e so ingenuo?
Sei ingenuo tu che ti fai le paranoie se te devi chiamà griller o cuoco!
Pensa a magnà! :)
un saluto a tutti!

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 17:28:33

Pollaster è il mio nuovo idolo....a lui gliene frega poco se si affumica o si sala...a lui glie frega mangiare della carne alla brace buona.....

poi la sparata su wiki è troppo forte....

Pollaster

esordiente

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 17:38:00

Non mi sottovalutare perchè anche io presto posterò delle ricette (soprattutto di pollo) da leccarsi i baffi!
STO ARRIVANDO!

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 18:45:18 | Modificato da: Serial344

io sto solo "lottando" contro una persona che vuole indirizzare questo hobby verso una emulazione Americana

...e continui a dire stupidaggini...
Proprio non la capisci la lingua italiana..bah...
Rinuncio a spiegartelo...

...credo che la cosa interessi tutti e che la direzione che dovrà prendere il BBQ in italia specialmente i lettori di questo forum e di altri.............mentre sono convinto che possa fare molto meglio!

Si...per far di meglio devono comprare le tue pietre ollari e smettere di usare la griglia...

(sono stato bannato da te per aver osato andare contro il tuo pensiero... azz...)

Falso, come sempre e in ogni luogo!
Sei stato bannato perchè hai cominciato a spargere post-spazzatura, a sparare cattiverie a tutto spiano per tutto il forum e a cancellare le ricette che avevi postato. Altri possono testimoniare che è vero. Ognuno ha le proprie idee e al massimo io posso essere in disaccordo ma non inveire contro chi le ha diverse dalle mie.
Non sei in grado di intavolare una discussione in toni civili....
Dimostri sempre di essere quello che sei....
Come temevo anche questa volta sono stati solo i commenti negativi ad uscire fuori davanti ad un articolo che dovrebbe far ragionare......ma da te non c'è da aspettarsi altro purtroppo.
Il tempo darà ragione a qualcuno....vedremo chi sarà...
In bocca al lupo per il TUO di forum....quello democratico ma vuoto.
Hai talento, come ti dissi una volta ma purtroppo sei un ragazzino.

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 19:05:27

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la redazione sulla diatriba sul si al simil americano o no al simil americano.....nn ke cambi qualcosa...e ripeto...NN KE CAMBI QUALCOSA..ma solo per sentire cosa pensano loro visto ke infondo dobbiamo a loro questo spazio............dico l'ultima cosa...è vero ke qui si vadono soprattutto ricette speciali e fantastiche..mi piacerebbe vedere scene di grigliate altrettanto speciali da chiunque del forum...come diceva la redazione una volta..siamo 2000 utenti.....e se siamo 2000 su carnealfuoco vuol dire ke 2000 hanno la passione della grigliata...xcio' anche se due costine nn sono un maialino affumicato xke nn si postano piu scene belle come prima....postate postate.....nn siamo qui per fare a gara con la ricetta piu bella...siamo qui per mostrare a chiunque guardi il sito la bellezza di grigliare la carne...in qualsiasi modo... :D ...byez byez

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 21:56:12

behhh carissimi, leggendo il post devo dire che i maestri americani hanno solo da insegnarci in fatto di BBQ, e mi pice molto quello che ci ha presentato serial.

A mio parere personalissimo, mi sta sulle paxxe mangiare sempre lo stesso pollo o sempre le stesse costine, sperimentare e affrontare gusti diversi ci puo' solo far bene..alla salute alla mente a ci puo' far conoscere frontiere che gli italiani non conoscono, fare bbq, vi garantisco che e' entusiasmante, non si deve mica fare come gli americani...leggete e apportate le vostre modifiche ai vostri gusti, e di sicuro le v/s esperienze in merito non andranno nel dimenticatoio...

W IL BBQ E BUONA BRACE A TUTTI.

Il Reverendo

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 19 Lug 2007 23:46:54

Beh, fratelli.....

Dopo questi discorsi ricchi di "contenuti", ringrazio chi ha trascinato la discussione sulla solita polemica sterile, per poter così convertire il post da recensione di informazioni pertinenti all'arte (per gli appassionati) del barbecue a info pertinenti a screditare le idee, non condivise degli altri.
Credo che tutti i appassionati-promotori italiani dell'American Barbecue...sono consapevoli e orgogliosi di avere una storia alle spalle, la storia della CUCINA ITALIANA. Con tutte le sue sfaccettature....che in tutto il mondo ci invidiano perchè è la via maestra, la via che tutti cercano di intraprende perchè la migliore e la più salubre.
Quindi, per quale motivazione la dovremmo abbandonare per
intraprendere la strada della cucina americana, che per cultura poco condividiamo, compreso il mondo del barbecue, della quale gli americani sono i massimi promotori?
Piuttosto carpire tecniche e segreti che possano far migliorare la nostra cultura sul barbecue, poco diffuso come "concetto" nel belpaese.
Sono del parere che bisogna essere grati a chi come Serial e pochi altri come lui, importano e ci rendono partecipi di tutte quelle informazioni che ci possano servire per imparare, apprendere quelle nozioni che possano migliorare il nostro barbecue. Credo che ognuno di noi sia abbastanza adulto da comprendere che anche nella cucina italiana attuale vi sono tecniche importate da altri paesi...non per questo la cucina italiana è scoparsa, lo stesso discorso sarà per il barbecue..... magari nell'arco di un decennio....le tecniche importate dai maestri americani di BBQ si integreranno con il concetto di barbecue italiano.....e nessuno urlerà al "sacrilegio" per aver cancellato la cucina italiana e il "grigliare" italiano, che resterà comunque nella nostra cultura.
Ma purtroppo qualcuno ci vuole far credere che cucinare con una piastra o una pietra ollare vuole dire fare "barbecue". Beh se è così...credo che trasmettiamo su un altro canale....e mi dissocio. Anche il sottoscritto utilizza questi metodi di cottura, ma quando li utilizzo per mio conto non sto facendo il barbecue che intendo....anche il sottoscritto griglia salsiccia messa sulla griglia e via...ma non per questo denigro il bbq americano della quale sono un "estremo" appassionato, ma se ho la possibilità di migliorare le ie ricette utilizzando le tecniche sopra postate....beh non posso fare altro che esserne contento.
Il post per quanto mi riguarda è un invito, enfatizzato dalla passione che contraddistingue Serial, a provare "a tutti i costi" delle ricette che sono nella storia dell'"American Barbecue" e dato che in questo forum si trattano gli argomenti di barbecue e non di cucina....è un argomento da non perdere per la platea di appassionati di Carnealfuoco, nonchè incalliti grigliatori che con la loro esperienza sapranno valutare se ciò che è stato suggerito è valido o meno per le proprie esigenze, resta il fatto che avrete comunque imparato una nuova tecnica o ricetta.
Ma purtroppo c'è chi deve vedere sempre il lato negativo, polemico e malizioso di ogni discorso, centellinare ogni frase.....persone che non postano ricette, avari di consigli, ma che non perdono occasione di enfatizzare, estremizzare argomenti rappresentati, forse con il solo difetto, di tanta passione, ma che per focalizzare attenzioni a sè, invece di postare "contenuti" propri da poter confrontare con quelli altrui è solo capace di polemizzare.
Mi scuso con tutti i grillers appassionati che hanno più interesse a leggere informazioni piuttosto che polemiche, ma dato che sono stato citato, sempre per polemizzare, ho risposto in maniera forte perchè contrario a tale livello dialettico.
Fede fratelli...fede. Ne serve molta.

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 20 Lug 2007 02:07:15

Ok..a tutti gli utenti del forum.....ora se nn postate ricette (vuoi xke nn hai tempo o vuoi xke hai mille altre cose e mille altre passioni a cui pensare..vuoi xke nn hai il posto e la possibilita'...vuoi xke i soldi ti mancano)...se chiedete troppi consigli e delucidazioni sulle ricette ke ci sono gia (vuoi xke nn hai mai visto come si cucina un determinato taglio in un determinato modo...vuoi xke nn hai mai visto un determinato atrezzo)...se dite la vostra su un argomento ke vi sembra al quanto screditatorio nei confronti di qualcosa su cui si e' appassionati...allora nn meritate di fare parte di questo forum.....oh ma cosa ho scritto.....forum??..ke sara' mai un forum....forse un posto dove tutti (nel rispetto di regole e di educazione) parlano e discutono su un argomento???....no impossibile..nn si puo in un forum.....si puo solo leggere quello ke i grandi capi decidono...e se si commenta anche in maniera contraria allora si viene subito etichettati come fastidioso personaggio ke vuole l'attenzione su di se.......quindi nn fatelo....se no il giorno ke gli girano alla redazione iniziano a bannare a spiano pure loro.... :D ...

Redazione

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 20 Lug 2007 09:20:50

Cerchiamo di restare sul "pezzo" (BBQ STILE AMERICANO Vs BBQ STILE ITALIANO) e di non andare off topic alimentando continue polemiche e attacchi personali. Lo chiedo a tutti, anche in nome della buona educazione e del buon senso.

Grazie a tutti.

MSValtellina.it

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 20 Lug 2007 10:08:49

ok.. mi scuso ma se rileggete ho solo espresso il mio parere che pultroppo o per fortuna e' contrario a cio' che predica Serial.

Tornando al post....
A me quello che fanno gli americani fa SCHIFO! (mia opinione e spero che sia rispettata!)... ketchup, fumo liquido, cotture da 14 ore... BLEAHHH !

A me piace fare griglia, usare la pietra ollare (l'ho sempre usata fin da piccolo perchè è nella mia tradizione!) e ora sto sperimentando il vero BBQ con il mio WEBER e posso dire che è un ottimo attrezzo e che nel tempo imparerò ad utilizzarlo facendo però quello che mi piace... affumicando poco, utilizzando prodotti di qualità e realizzando piatti italiani.

Di certo non dovrà venire un "Santone" a dirmmi che se non faccio la ricetta x o y NON son degno di chiamarmi griller... !!!
Lascitemi crescere in questo hobby come piu' mi aggrada... ho dimostrato di saper fare piatti degni di questo nome... (ne ho postati 2 qui su carnealfuoco) e vi sfido a confutarli!

Ringrazio la redazione per non aver cancellato la discussione e essersi mantenuta neutrale e col tempo si vedrà....

Ciao a tutti ... ora vado a cucinare un po di ciccia! ;-)

durango

cerino

Membro
# Inviato: 20 Lug 2007 10:11:38 | Modificato da: durango

Oh ma naif ce sarai te! su wikipedia dice che significa ingenuo! a me piace la carne e so ingenuo?
Sei ingenuo tu che ti fai le paranoie se te devi chiamà griller o cuoco!
Pensa a magnà! :)

caro Pollaster, non volevo offenderti, naif in senso letterale vuole dire persona "sopra le righe", particolare, schietta, sincera, se ingenua in senso positivo.. quello cui tu ti riferisci è un significato collegato all'arte, infatti ho controllato, la voce naif su wikipedia parla solo di corrente artistica naif.

Cmq sei troppo forte!! :)

inoki

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 20 Lug 2007 10:37:13

Mi sono perso qualche passaggio.. ma alla fine chi c'ha ragione???? ;-)

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 20 Lug 2007 10:45:03

Nessuno...E' un confronto di gusti e pareri....nn c'e' un giusto o sbagliato....

<< . 1 . 2 . 3 . 4 . >>

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved