Autore Messaggio
pinopao

cerino

Membro
# Inviato: 20 Nov 2007 20:27:55 | Modificato da: pinopao

Subito due domande per togliermi delle curiosità.

La carne bovina argentina è davvero argentina?

Dove posso trovare la vera carne argentina a Milano?

ronnie

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 21 Nov 2007 20:30:22 | Modificato da: ronnie

ciao
spero che non passi come pubblicità
......poi se volete pensare che faccio anche l'importatore di carne ...... siete liberi di farlo .....
ti lascio un l'indirizzo di chi consegna in moltissimi ristoranti a Milano ...e anche a domicilio
io tutt'ora utilizzo le sue carni e ti posso confermare la provenienza -riportata sulla confezione e la bontà .....

www.argentinacarnes.it

superman

cerino

Membro
# Inviato: 22 Nov 2007 10:24:37

Premesso che la carne di qualsiasi tipo e provenienza si acquista da fonte attendibile, controllabile e (molto..) controllata.

In generale: la carne bovina europea ha un gusto più dolce mentre quella di provenienza sudamericana ha un sapore (e un odore..) più forte e deciso.

Non fatevi fregare: nelle churrascherie, nei ristoranti argentini e brasiliani non tutti i tagli sono di reale origine sudamericana, in realtà, per motivi essenzialmente sanitari, sono pochissimi i tagli consentiti e autorizzati per l'importazione.

Si tratta solitamente solo di carne senza osso e che poi per convenienza viene surgelata e spedita per nave. Il resto che vi servono è europea (se va bene…).La maggior parte della produzione europea è danese, poi Francia, Gran Bretagna, Olanda, Irlanda.

ravasi

cerino

Membro
# Inviato: 23 Nov 2007 10:54:43

All'Esselunga la vendono, è molto buona.

pinopao

cerino

Membro
# Inviato: 24 Nov 2007 13:31:49

Grazie per la cortese risposta a ronnie, superman e ravasi

Merlo

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 26 Nov 2007 14:20:07

Già che ci siamo una curiosità (magari ronnie che è un esperto di queste cose sa rispondermi): da che deriva la "fama" della carne argentina? Non è meglio una bella chianina?

Ernesto

esordiente

Membro
# Inviato: 29 Nov 2007 12:02:01

La fama deriva dal fatto che in Argentina hanno spazi e praterie enormi da dedicare all'allevamento del bestiame e dei bovini in particolare.

Merlo

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 29 Nov 2007 14:50:45

Ah vero le Pampas, i gauchos... per cui al contrario di quella italiana la carne argentina viene tutta sicuramente da bestiame allevato all'aperto...

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 30 Nov 2007 16:53:17

Avendo frequentato l'Argentina molte volte per lavoro debbo dire che la carne costituisce l'elemento base dell'alimentazione argentina; tuttavia a lungo andare, per i palati raffinati di noi italiani, il gusto risulta un poco grossolano.
Altro paese dove si trova un'ottima carne proveniente da bestiame allevato allo stato brado sono gli USA dove nelle pianure centrali il bestiame si nutre di un'erba selvatica simile alla salvia chiamata artemisia che conferisce alla carne un profumo molto delicato e e favorisce il consumo del grasso in eccesso che è un po' il problema della carne argentina.

luisluis

cerino

Membro
# Inviato: 19 Feb 2008 10:44:34 | Modificato da: luisluis

ciao io lavoro davvero per l azienda prima segnalata per l importazione di carne argentina, e arriva veramente dall argentina sottovuoto a volte via nave a volte via aerea.. se e' ancora confezionata ci trovi tutti i dati di lotto e produzione..e zona di produzione..

www.argentinacarnes.it

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved