Autore Messaggio
Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 23 Apr 2008 23:26:18 | Modificato da: Serial344

A seguito di una richiesta fatta da un altro utente e dietro benestare della Redazione, vado a presentarvi uno dei due nuovi barbecue che da qualche tempo sono entrati nel territorio italiano.
BBQ4All è stata chiamato in causa dall'unico importatore e distributore italiano per provare, testare e recensire le caratteristiche di questi barbecue.
Adesso andiamo a descrivere ciò che è emerso da questi test.
Intanto date un occhiata al dispositivo...
La forma è quella del classico kettle tipo weber one touch ma con una diversa architettura:

L'azienda produttrice è la Svizzera OUTDOORCHEF International Ltd. Da qualche tempo presente sul mercato, è finalmente approdata in italia grazie alla lungimiranza della M2Z s.r.l. che è riuscita ad ottenere la distribusione esclusiva per il territorio italiano.
L'azienda produce una vastissima gamma di barbecue sia a gas che a carbonella. In questo topic ci soffermeremo in questo che è uno dei modelli di punta.

Iniziamo con una descrizione del barbecue:

Caratteristiche:
• due bruciatori ad anello indipendenti, con accensione piezoelettrica (one touch ignition), per una cottura sul grill anche a bassa temperatura
• coperchio a cerniera per consentire facilitare l'apertura
• robusto telaio brevettato
• piano di appoggio e ripiano di fondo in legno di eucalipto
• tutti i componenti inerenti al gas sono premontati
• accensione piezoelettrica, batteria compresa
• parti porcellanate: bruciatore grande, imbuto grande e piccolo, griglia di cottura, calotta coperchio
• bruciatore piccolo in acciaio inox
• kit di montaggio
• termometro e portaaccessori di serie

Compresi nella fornitura
Coperchio a cerniera
Portaaccessori
Termometro
Kit di montaggio
Raccordo per tubo del gas

Dati tecnici
Superficie di cottura: ø 57 cm/2290 cm2
Altezza del barbecue: 86 cm
Potenza massima: 1.2 kW bruciatore piccolo, 8,5 kW bruciatore grande
Consumo massimo: 90 g/h bruciatore piccolo, 597 g/h bruciatore grande
Pressione del gas: 30 mbar
Peso: 34,8 kg
Ingombro massimo: 76,5x65,2x43,5

Potevamo utilizzare le foto fornite dal produttore ma abbiamo voluto mostrarvi le foto scattate da noi proprio per rendervelo il piu vero possibile e senza forzature fotografche.
Questo è il mio Ascona 570MX:

I due bruciatori: Quello grande in acciaio porcellanato con una potenza di fuoco di 8,5 kW e quello piccolo in acciaio inox da 1,2 kW
La luce diurna rende poco l'idea della fiamma ma vi assicuro che la potenza è inaudita. Da un test effettuato, il Barbecue arriva da 0 a 100° in 30 secondi netti! Cronometro alla mano.

Sopra il bruciatore piccolo va posizionato l'imbuto piccolo che viene fissato a quei tre braccetti che si incassano nel bordo rabboccato dell'imbuto stesso.

Questo ha una doppia funzionalità e cioè quella di dissipare verso i bordi del braciere il calore del bruciatore piccolo e di convogliare i grassi in caduta nel raccogli grasso esterno al barbecue tramite un foro sul braciere.

Sopra l'imbuto piccolo viene posizionato l'imbuto grande o "vulcano" o (come lo chiameremo in gergo) il "funnel". La parte inferiore viene incastrata nell'imbuto piccolo e i bordi superiori bloccati dalle tre staffe saldate sul braciere. In questo modo il posizionamento è stabile e sicuro.
L'importanza del funnel è a dir poco impressionante. Ho fatto davvero un sobbalzo quando ne ho apprezzato davvero le potenzialità e credo che anche voi rimarrete piacevolmente sorpresi.

La prima caratteristica è che il funnel può essere posizionato in due modi. Con la parte larga verso l'alto, forziamo il calore del bruciatore grande verso i bordi del braciere ottenendo così un calore riflesso verso il centro, proprio come avviene per il weber ma ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un Barby a gas! Sto dicendo che tutti i barbecue Outdoorchef nascono e sono progettati per effettuare cotture indirette. Grande segno che l'azienda si rivolge a coloro che conoscono la materia.
L'immagine vi renderà meglio l'idea:

Posizionando invece il funnel al contrario e cioè con la parte larga verso il basso, otteniamo un calore convogliato verso il centro del funnel stesso. Questo è concepito per ospitare tutta una serie di accessori che vanno dal wok in ghisa massiccia alla piastra sempre in ghisa massiccia, alla pietra refrattaria per la pizza passando per le normali pentole o friggitrici o chi piu ne ha piu ne metta:

Anche qui vi assicuro che circa 9kW convogliati su una piastra in ghisa sono qualcosa di PROFONDAMENTE diverso da un normale barbecue a gas a due fuochi.
La seconda caratteristica è che può tranquillamente essere paragonato alle barre metalliche aromatizzanti dei weber o broil. I liquidi in caduta, bruciando all'istante producono quei classici "odori di grill" che aromatizzano i cibi ma sempre non producendo fumo. Zero! Odori ovviamente si ma fumo no. Nato per essere tranquillamente ospitato in un balcone.
Dulcis in fundo, la pesantissima griglia in acciaio porcellanato e chi è del mestiere può intuire i vantaggi di una griglia smaltata che si pulisce strofinando semplicemente un panno sopra.

Il sistema di accensione è elementare ma essenziale.

Gira, click, 6 minuti, 300°C...nient'altro da aggiungere! Testato
Come faccio a sapere che erano 300°?
Con il termometro di serie.

Per una cottura al volo c'è anche un piccolo foglietto riepilogativo:

Il coperchio, come già detto prima, è dotato di un dispositivo a cerniera che rende agevole l'apertura e la chiusura dello stesso anche ad elevate temperature:

Il montaggio è veramente agevole....Niente azioni complicate, un dettagliatissimo foglietto con le istruzioni chiarissime, il set di viti, perni e bulloni riccamente nomenclato e suddiviso in scomparti per una facile indivduazione del pezzo giusto:

E inoltre i tubi sono dotati di bollini colorati per permettere agevolmente la scelta del tubo giusto tramite i colori. Idea semplice ma geniale....Pensato in tutti i dettagli.

Le due ruote posteriori sono in caoutchouc pieno e robusto per permette una facile trasportabilità:

Il piano superiore e quello inferiore sono in massello di eucalipto. Robusto e bellissimo da vedere:

Come accessorio opzionale, la copertina in teflon per proteggerlo dalle intemperie.

A questo punto mi fermerei e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sul gioello che vi ho appena presentato.

Il prezzo del gioello in questione non è uno scherzo ma è assolutamente sotto la media per barbecue con pari caratteristiche.

Adesso almeno sapete che esiste e spero possa essere utile a qualcuno.
A presto.

El Cid

fuochista

Membro
# Inviato: 24 Apr 2008 17:26:29

SEMBRA UNA BELLA MACCHINA MA CI HO GIA' IL OT! :)

PERO' NON MALE..

nando

cerino

Membro
# Inviato: 25 Apr 2008 02:10:36

bello o bbq serial..ma quando ci fai vedere qualche ricetta delle tue???

albert

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 25 Apr 2008 13:55:10

Grande Serial! Anche io sottoscrivo la petizione per qualche tua nuova ricettona!

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 25 Apr 2008 15:23:00

...e ricettona sia...
Tornate a verificare...

El Cid

fuochista

Membro
# Inviato: 25 Apr 2008 19:21:04

...e ricettona sia...
Tornate a verificare...

GRANDE! :)

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved