|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
/
come costruire un bbq???!!!
Autore
Messaggio
taba
cerino
Membro
#
Inviato: 9 Mag 2008 18:35:18
ciao!
ho visto che siete dell'esperti e avrei bisogno di aiuto
per costruire da solo un bbq in giardino - dal cemento da usare
a tutto il necessario passo per passo per costruirmelo (anche qualche foto)
....avete modo di aiutarmi?
su internet nn riesco a trovare niente di chiaro e preciso....
grazie mille,
ilaria x federico
El Cid
fuochista
Membro
#
Inviato: 10 Mag 2008 11:54:25
MOLTI QUI NON AMANO I BBQ IN CEMENTO MURATI... POSSO SOLO DIRTI CHE SPESSO SONO POCO FUNZIONALI E A ME SEMBRANO DEI CAMINETTI DA ESTERNO E DEI BEI FORNI MA NON DEI BBQ VERI E PROPRI... PENSATECI BENE E VALUTATE DAVVERO LE VOSTRE ESIGENZE...
manfred
cerino
Membro
#
Inviato: 10 Mag 2008 14:28:43
ciao taba ti riporto quanto detto da me in una discussione vecchia
Prima di prendere un impegno come l'acquisto di un barbecue prefabbricato, o perfino la costruzione di uno su misura, vale la pena di riflettere, valutare e porsi alcune questioni, per chiarire meglio le proprie necessità.
Vanno valutate nell’ordine:
ESIGENZE REALI: si vuole solamente un braciere per fare ogni tanto due spiedini, o si pensa a una vera e propria cucina all'aperto?
SPAZIO E ZONA: Quanto è lo spazio disponibile? La zona scelta è coperta e prossima alle forniture base (acqua, elettricità, gas..)?
TIPOLOGIA: Si vuole un BBQ fisso o mobile?
CLIMA: Quali sono le condizioni climatiche della propria zona?
MANUTENZIONE: si avrà tempo e voglia di provvedere alla pulizia e alla manutenzione di una “cucina all’aperto” con quello che comporta?
Le valutazioni da fare sono molte ma se pensi che la realizzazione di una vera e propria cucina all'aperto può richiedere lo stesso impegno in termini di tempo e denaro necessario alla ristrutturazione di una normale cucina, allora forse vale la pena soffermarsi un momento e fare le giuste consderazioni.
Come avrai visto qui oggi è possibile cucinare col barbecue qualunque tipo di piatti, esattamente come in una cucina di casa.
I barbecue a carbone effettivamente oggi vengono equipaggiati con una varietà di optional e basamenti che permettono di trasformarli in vere cucine all'aperto. Però posso anche comprendere anche la volontà di “arredare” il giardino con una struttura prefabbricata fissa, insomma prima di farti costruire barbecue valuta bene e fai la scelta giusta per le tue esigenze..
taba
cerino
Membro
#
Inviato: 13 Mag 2008 13:55:08
ciao!
grazie per le vs risposte.....ci penseremo sù e vi rafemo sapere ;)
ilaria
vega
cerino
Membro
#
Inviato: 19 Mag 2008 11:27:30
ciao taba, ho letto la tua richiesta ,ed anche io come te ho cercato sul web ma c'e ben poco, cmq ti posso dire come ho fatto io:
per prima cosa ho deciso dove dovevo posizionare il bbq, e visto che il posto che avevo scelto era nel bel mezzo del giardino ho dovuto fare una base di cemento. Dopo alcuni giorni che la base si era asciugata ho preso delle pietre e ci ho fatto due spallette come piedi per il piano della brace, le pietre le ho unite con un impasto di calce ,cemento 4.25 e sabbia.
una volta ottenuta l'altezza da me voluta ci ho incollato sopra due tavelloni di quelli che si usano per fare le travi sotto le finestre, i tavelloni li ho precedentemente imbottiti nelle loro fessure con due tondini di ferro e cemento.
una volta messi i tavelloni ,li ho rivestiti con dei mattoni refrattari incollati con un apposito cemento refrattario. questo per quanto riguarda il piano della brace. Per posare la griglia basta che sui mattoni refrattari ci alzi due spallette fatte sempre con mattoni refrattari , e ci lasci delle scanalature a varie altezze per inserirci la griglia.
Spero di esserti stato di aiuto , ciao.
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|