|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
sale sulla fiorentina....quando??!
Autore
Messaggio
MAURO82
cerino
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 13:31:52
Ciao a tutti!!! giovedì sera devo cucinare un pò di fiorentine per una mangiata tra amici per festeggiare il nuovo anno.....
Purtroppo non sono a casa mia e le dovrò cucinare in un bbq a gas di quelli da campeggio.....cmq a parte questo volevo provare a fare la salsetta con il lardo di colonnata e aglio che poi chi vuole se la mette...ma i mio dubbio era su quando mettere il sale . Leggendo il "decalogo" scritto da Serial344 si evince che il sale va messo asolutamente alla fine......però in un altro suo intervento è arrivato alla conclusione che salando la carne 5 min prima di cuocerla si evita di mangiarla insipida essendo la bistecca molto grossa....... e poi in un altra occasione ho letto di salare la bistecca sulla griglia sul lato appena cotto..... Diciamo che basta provare no?? però magari se voi siete arrivati a una vostra idea conclusiva su come fare (anche lo stesso serial344)....grazie a tutti e ciao
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 13:49:55
Ciao Mauro, il sale sulla fiorentina, così come su tutte la carni arrosto, mettilo alla fine della cottura, se lo metti durante la cottura, ti farà risalire (e perdere) i succhi interni. ti consiglio i fiocchi di sale di Cipro.
MAURO82
cerino
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 13:55:27
grazie marcha...quindi ne prima ne durante??...anche se la fiorentina è alta 6 cm??....alla fine e via... come sarebbero sti fiocchi di sale??
docfran
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 16:26:12
La fiorentina, se proviene da una bestia allevata a pascolo, dovrebbe essere già saporita naturalmente e solitamente necessita di poco condimento.
Io uso aggiungere sale e abbondante olio extra vergine solo a fine cottura, seguiti da 10 min di riposo, coperta solo da un velo di carta di alluminio lato opaco e poi in tavola.
CONTE
cerino
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 17:28:03
ok al sale dopo cottura meglio quello grosso
MAURO82
cerino
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 17:28:26
Le bestie allevate a pascolo penso che si vedono solo alla tv e in montagna!!! cmq io penso che a fine cottura sia meglio.......o proprio sulla griglia 10 sec prima di tirarla via.......almeno dalla mia piccola esperienza
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 29 Dic 2009 19:31:47 | Modificato da: Serial344
Ciao Mauro,
La Fiorentina puoi salarla prima, durante o dopo la cottura. Il risultato non cambia.
Il Decalogo fu scritto tanti anni fa e da allora l'esperienza ha lasciato i suoi segni.
Per tempi di cottura così brevi e con un taglio di carne così grande, non c'è ALCUNA differenza sulla salatura prima o durante o dopo la cottura.
Il sale grosso alla fine può avere lo scopo di esaltare la sapidità grazie ai chicci croccanti che scricchiolando sotto i denti ti danno una texture interessante e dei picchi di sapidità.
Puoi fidarti.
Ciao
MAURO82
cerino
Membro
#
Inviato: 30 Dic 2009 10:09:54
Grazie Serial.....quindi c'è poca differenza...anzi avendone 5 da fare potrei salarne 4 appena prima e lasciarne una senza e metterlo alla fine.....così sento a parità di qualità di carne e condizioni di cottura cosa viene fuori.....
...Se dovete cucinare in un bbq a gas per forza c'è qualche stratagemma per far insaporire la carne come se fosse fatta sulla brace??!! e il pestino all'aglio e lardo di colonnata va preparato a freddo vero??...si sminuzza tutto e si mescola assieme e basta....non va scaldato?....ciao e grazie
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|