Autore Messaggio
Daryus

cerino

Membro
# Inviato: 26 Gen 2010 14:55:19

Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e seguo da un anno con interesse questo forum, da quando l'ho scoperto cercando su internet informazioni per l'acquisto di un barbeque a carbone. La scelta infine è caduta sul classico Weber OT Gold 57, che mi sta dando grandissime soddisfazioni. E' incredibile: è quasi impossibile sbagliare una cottura con questo tipo di strumenti

Ma veniamo alla richiesta di aiuto.
Sabato prossimo ho degli amici a cena, e vorrei fare un cosciotto di daino (un mio parente li alleva e glie ne ho ordinato uno). Tenuto conto che siamo in 6 a cena (ma calcolate 8 visto che si tratta di buone forchette), e che un cosciotto pesa 4-5Kg, pensavo di tagliarlo a metà e cuocerne mezzo. L'altra metà la surgelerei (intera o tagliata a braciole).
Io pensavo di inciderlo e marinarlo la sera prima, infine portarlo a cottura lenta, indiretta, per 4-5 ore (se non di più). Ma è la prima volta che faccio un simile esperimento con il Weber. Qualcuno di voi ha provato una simile cottura e sa aiutarmi? Qualunque indicazione - marinatura, rub, tempi e modi di cottura - sarà oro per me

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero di ricevere qualche utile suggerimento.

A presto.
Dario.

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 26 Gen 2010 20:34:56

ciao Daryus
mmmmmm che bellezza! guarda, tempo fa ho preparato un muscolo di coscia di cervo (cacciato), dai una sbirciata nel mio post e fammi sapere, ti consiglio di darci almeno 20 ore di marinatura,
http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&topic=1793&f orum=3&page=0

Daryus

cerino

Membro
# Inviato: 26 Gen 2010 23:58:20

guarda, tempo fa ho preparato un muscolo di coscia di cervo (cacciato), dai una sbirciata nel mio post e fammi sapere, ti consiglio di darci almeno 20 ore di marinatura

Ehi Marcha, seguo sempre con interesse i tuoi post, ma questo mi era sfuggito. Veramente notevole, grazie!

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 27 Gen 2010 14:09:29

Daryus
Grazie, ma tieni presente, e ti parlo sinceramente, che non ho avuto altre esperienze se non quella che hai visto, quella in particolare ha seguito un procedimento suggeritomi direttamente da amici cacciatori. quello che mi hanno raccomandato sia per i bovidi sia per la cacciaggione in genere di usare sempre nella marinatura e/o nella cottura: la frutta, che a seconda dell'animale, varia.

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved