|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
mix di cartuchere
Autore
Messaggio
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 2 Feb 2010 19:32:21 | Modificato da: luca2772
Ovvero come fare un'indiretta divertente a fine gennaio
!
Questa è consistita in due cartuchere di manzo alte 2 dita e un mini-rack di costine di maiale "by supermercato": un'improvvisata dettata dalla crisi d'astinenza da brace).
Ho preparato una marinatura con:
olio evo, limone, pepe nero macinato, bacche di ginepro, peperoncino, aglio in polvere, cipolla liofilizzata, origano sbriciolato e l'immancabile paprika dolce.
Dopo una notte di meditazione ho scolato la carne e versato la marinatura nel water pan (notare l'effetto "pompelmo rosa"
).
Ho cotto in indiretta per circa 40 minuti il maiale e lasciato altri 10 minuti il manzo nell'OT con temperature intorno ai 170-180°C, senza affumicare.
Ecco il risultato,
ed il taglio.
Commento del griller: il maiale è sempre il maiale, delicato e gustoso, ma il confronto con il manzo non regge. Il grasso di bovino è semplicemente paradisiaco.
L'assenza di affumicatura (a parte quella "congenita" in quanto ho preparato le braci con lega di faggio) è stato forse "l'ingrediente mancante": mi ripropongo di ripetere l'esperimento con solo manzo e affumicatura
albert
fuochista
Membro
#
Inviato: 4 Feb 2010 12:53:26
bravo luca, ma esattamente cosa devo dire al mio macellaio per farmi fare una 'cartuchera'?
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 08:58:26
Se di maiale, compri un costato e lo fai tagliare longitudinalmente con la sega a nastro in modo da avere delle strisce di costine alte 10-12 cm (ricordati di eliminare la membrana infilando la punta di un coltello smussato sotto una costa e tirando poi con le dita).
Se di manzo (la vera cartuchera), ti devi far tagliare delle striscie - che comprendano 4-5 costole - alte 6-8 cm o più.
albert
fuochista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 13:16:53
mille grazie luca! ho preso nota, ho intenzione prossimamente di provare questa famosa cartuchera
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 17:15:40
un'improvvisata dettata dalla crisi d'astinenza da brace
eh..... Luca....Luca...Curati dall'astinenza, fatti una bella full immerson.
Quella che hai presentato ha esercitato in me una forte scossa di.... ACCENDERE!!!!!!
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 18:51:40
Grazie
Marcha
Se ti dico che in questo momento sto eseguendo una low&slow mooolto particolare?
Fornisco un'anteprima (anche se volevo riservare la sorpresa col thread specifico, non sto più nella pelle): coda di manzo affumicata.
Ho detto tutto
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 19:08:15
luca2772
miiiiii sentivo un odorino....
non tenere per te il segreto Luca,oggi, domani o tra una settimana, l'importante è condividere
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 19:15:28
miiiiii sentivo un odorino....
Fin lì da te?
Vado a controllare che non sia entrato in orbita il kettle
(per la cronaca, stamattina c'erano 6cm di neve, fino a mezz'ora fa nevicava e c'erano -1°C e adesso sta piovendo
)
Condivido, condivido... Niente segreti
, ci mancherebbe
... Il tempo di accertarmi che un taglio da bollito è "cuocibile" a bbq, nonostante i dubbi amletici
Ancora un'oretta e dovremmo esserci
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 19:26:36
Bravo Luca!!
Fin lì da te?
Sai... mi faccio suggestionare in fretta, soprattutto su questi argomementi
Qui per la cronaca: vento forte da scirocco
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 19:29:09
stamattina c'erano 6cm di neve, fino a mezz'ora fa nevicava e c'erano -1°C e adesso sta piovendo
E ci credo che la neve si è sciolta!!!! hai acceso l'altoforno, ed hai sconvolto le previsioni metereologiche, sai come si inc.... Giugliacci???!!
luca2772
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 20:47:48
Macchè... Quelli dell'AM ci azzeccano, da quando danno le previsioni per il giorno dopo e non per la settimana come 10 anni fa (ti ricordi? erano impressionanti... Da me prendo in onde medie la Svizzera: il loro meteo è mostruosamente perfetto
).
Tornando a bomba: esperimento semi-fallito: appena termino l'upload delle foto creo un thread in questa sezione, se non altro perchè credo di aver capito dove ho toppato e quali margini di miglioramento ci possono essere nel cuocere un fascio di muscoli con la M maiuscola, ossa e connettivo.
Sbagliando s'impara, e su questa non avevo tracce da seguire: è stata un'impresa pionieristica; chi vuol seguire la traccia, riceverà una bella stretta di mano e un bicchiere di vino rosso
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2010 20:56:58
Comunque interessante
luca2772
, facciamo tesoro anche di questo !
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|