|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
"Tira de Asado" e salsa "Chimichurri"
.
1
.
2
.
3
.
>>
Autore
Messaggio
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 2 Nov 2006 09:52:20 | Modificato da: Serial344
Salve grillers,
Come già detto, non sono molto presente ma non per questo la mia passione si affievolisce, anzi....
Questo momento di stallo in cui sono relegato non fa altro che nutrire e alimentare il mio desiderio di sentire gli odori e i profumi della mia ciccia che cuoce sulle braci....
Questo fine settimana dovrei finalmente riuscire a combinare qualcosa ed ho pensato di fare un salto "etnico" fuori porta e preparare una ricetta veramente molto semplice ma che porta con se tutto il gusto dell'Amerina Latina. Sto parlando del famoso Asado Argentino. La "Tira de Asado" non sono altro che le costolette che possono essere di maiale o di vitello ma che vengono tagliate trasversalmente rispetto alle costolette tradizionali. In questo modo, invece di avere un'osso per ogni pezzo di carne, ci ritroveremo con 4 o 5 piccoli pezzetti per ogni porzione. Non sono riuscito bene a capire il motivo per cui le fanno così, la cosa che subito salta alla vista è che sembra esserci molta piu carne da addentare in ogni porzione.
In seguito posterò la ricetta ma vi anticipo che è molto semplice e non richiede una grande preparazione; si tende a lasciare la carne quasi senza condimento ma va solo salata prima di cuocerla.
La salsa d'accompagnamento e cioè il "Chimichurri" è anch'essa una salsa molto genuina e semplice ma con dei profumi che possono anche ricordare quelli mediterranei e certamente non troppo lontani da quelli del nostro sud-italia. E' una salsa a base di scalogno, pomodori, peperoni, olio e aceto e spezie che viene preparata con un pò di anticipo al fine di farla arricchire con una specie di automarinatura.
Spero di riuscire a farla e a postare, non dovrebbero esserci troppi impedimenti ma meglio dire non si sa mai. Domani andrò dal mio macellaio che ha promesso di farmi trovare le costolette tagliate a dovere.
Che dirvi di piu....vi tengo aggiornati..
Ciao a tutti.
Redazione
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 2 Nov 2006 14:42:15
mio caro ora devi ASSOLUTAMENTE farla e postare quanto devi... non puoi illuderci così!!! :-)
Tra l'altro sai bene che noi siamo attentissimi a come si fa il bbq e la carne girgliata "around the world"... vedi le nostre news e la sezione BBQ DAL MONDO... in cui abbiamo parlato anche di asado:
http://www.carnealfuoco.it/sito/newsview.php?NewsID=87
Un saluto
maciobz
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 2 Nov 2006 16:53:39
heila ciao vecio amico mio,
e' si, adesso devi assolutamente provare e postare anche le foto, ti sei preso un impegno.
comunque grande ricetta e grandi sti argentini.
e grande serial.........!
quello che mi incuriosisce di piu' e il CHIMICHURRI" mi piacerebbe provarlo.
comunque complimenti.
e buon bbq sempre.
Carlo68
fuochista
Membro
#
Inviato: 2 Nov 2006 21:04:02
Eh qui lo volevo !!!!
Bravo il nostro Serial...IL CHIMICHURRI !!!!
Una sola parola.... S T U P E N D O !!!!
Pensa che la prima volta che l'ho assaggato,è stato in una pizzeria/trattoria gestita da una famiglia di Italo/Argentini che hanno deciso di tornarsene nel nostro bel Paese,dopo anni ed anni di vita a Buenos Aires.
Dunque,io l'ho provato sia con carne di pollo alla griglia,sia con un piccolo "asadito" (porzioni un po' meno impegnative....) e devo dirti che mi è piaciuto moltissimo.Tieni presente che personalmente,non sono un amante dei gusti particolarmente "agliati",ma questo era semplicemente divino.
Morale...ho chiesto come si faceva e mi risposero che in Argentina ce ne sono moltissime versioni,addirittura c'è anche qualcuno che aggiunge pangrattato per addensificarlo... !!!!
Loro si basavano su una ricetta che prevedeva l'utilizzo di parecchi odori (rosmarino,alloro,timo,aglio,salvia,cipolla) ed olio extravergine...ma ahimè non si sono sbilanciati più di tanto...el chimichurri es una salsita mas particular por ser revelada !!!!
Un salutone a tutti !!!
Carlo68
fuochista
Membro
#
Inviato: 2 Nov 2006 21:13:20
Arieccomi !!!
L'ho beccata...e pare che somigli molto a quella del mio "amico emigrato" !!!
E' interamente in Spagnolo,ma abbastanza comprensibile...ci proviamo ?
Alcune versioni avevano un gusto decisamente "transilvanico"...8/10 spicchi di aglio per 2 litri di salsa...e che diamine !!!
Questa pare più "abbordabile"...buon divertimento !!!
Chimichurri con ingredientes secos:
2 tazas de aceite de maíz
1 y 1/2 taza de vinagre blanco
1/2 taza de agua tibia
1 cabeza de ajos bien picados
2 hojas de laurel
1 cucharada de chile de árbol seco triturado
1 cucharada de orégano
1 cucharadita de pimienta negra en grano
Sal a gusto
Y para la variante Al perejil:
1 taza de aceite de oliva y 1 de aceite de maíz
1/2 taza de vinagre de manzana
1/2 taza de vinagre balsámico
El jugo de un limón
1 taza de perejil picado muy fino
8 dientes de ajo triturados
2 hojas de albahaca
1 cucharada de chile de árbol seco triturado
1 cucharadita de pimienta negra en grano
Sal al gusto
Preparación
En ambos casos, mezclar los ingredientes, corrigiendo la sazón si es necesario.
Según la tradición, está prohibido usar la licuadora. Para lograr la consistencia adecuada es necesario picar todo con cuchillo o triturar en molcajete.
Envasado
Se envasa en frascos de vidrio previamente esterilizados y se deja reposar una semana para que se concentre el sabor. El rendimiento aproximado con estas cantidades de ingredientes es de un litro.
El frasco debe conservarse en un lugar seco y fresco.
Puede calcularse un tiempo de caducidad de tres meses. Una vez abierto el frasco se recomienda guardarlo en el refrigerador
maciobz
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 3 Nov 2006 22:28:36
heila veci, siete fortissimi.
adesso dovete raccontarci tutto sul chimichurri....è sì.. cavoli dobbiamo capire tutti come si fa' questa specialità.
quindi carlo anche per i piu' neofiti italiani cerca di tradurre in italo-italiano quello che hai scritto.
ciao bello e alla prossima.
ma prorio adesso che inizia l' inverno vi addentrate nella giungla bbq?????
ma siamo proprio """"storti""".
ciao a arinuovo........
e te serial come hai detto nelle ultime righe tienici aggiornati, okkei???
ciao a tutti e buon w.and.
Carlo68
fuochista
Membro
#
Inviato: 4 Nov 2006 16:34:44
Ciao carucci !!!
Macio,sono onesto,me la cavo meglio con il Portoghese,ma la ricettina è semplice e farò del mio meglio per poterla tradurre ad uso di TUTTI.
Ovviamente,va a gusto personale,quindi cercate le dosi degli ingredienti per dose...io farei così: partiamo per una dose per quattro persone,poi vediamo cosa succede aumentandole,potrebbe suonare bene ?
Ciao a tutti....qui c'è un freddo...stasera preparo per me & Co. salsicce con lenticchia di Castelluccio (e,modestamente parlando,ho fatto leccare i baffi a tanti !!!!)
Ciao e buon w'end !
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 5 Nov 2006 21:43:45 | Modificato da: Serial344
Salve grillers,
Come promesso, anche se sempre di corsa ho preparato la ricetta e le foto. Qualche puntualizzazione: la ricetta per eccellenza del chimichurri non esiste. E' come una tradizione di famiglia ed ogni casta la prepara in modo diverso, aggiungendo o sottraendo qualche ingrediente. Nella mia ricerca, mi sono limitato ad usare gli ingredienti comuni a tutte le ricette che ho trovato.
Senza perdere tempo, partiamo con....
Gli ingredienti per il chimichurri:
½ Bicchiere di olio extra vergine d'oliva;
1 Bicchiere di acqua tiepida;
1 Bicchiere di aceto di vino bianco;
1 Peperone verde o rosso piccolo tagliato finissimamente;
1 Pomodoro insalata tagliato in quadratini piccoli,
1 Scalogno tritato;
1 Cucchiaio di prezzemolo tritato;
2 Spicchi di aglio tritato;
1 Cucchiaio raso di paprica dolce o piccante;
1 Cucchiaino peperone rosso, secco e macinato (in alternativa altra paprika);
2 Foglie di alloro sminuzzate;
1 Cucchiaio raso di origano;
Sale a piacere ma meglio se risulta un po salatina.
Cominciamo a vedere gli ingredienti per la salsa in modo da avere una visione fotografica di quello che verrà fuori:
Olio extravergine d'oliva
Acqua tiepida
Aceto di vino Bianco
Peperone verde
Pomodoro insalata
Non avevo lo scalogno e ho usato una cipolla.
Prezzemolo tritato
Aglio tritato
Paprika
Alloro
Origano
Sale
Mischiate per bene insieme tutti gli ingredienti e il chimichurri è pronto!
Ho lasciato la salsa per 24 ore in frigo ad insaporirsi, rimestandola ogni 4 o 5 ore.
Adesso pensiamo alla carne.
Come annunciato ho preso le costolette tagliate trasversalmente. Il mio macellaio le prepara con foglie di prezzemolo fresco, aglio schiacciato con la camicia e peperoncino.
Eccole qua:
Adesso è il momento di preparare il fuoco ad hoc. So che sembra scontato dirlo qui dentro ma credo che ricordare le cose fondamentali ogni tanto, possa solo far bene.
Ho iniziato con un fondo di carbonella in cui ho messo due legnetti di faggio a bruciare. Ho fatto in questo modo per tre ragioni: la prima è che la fiamma viva aiuterà a scaldare prima la mia mitica griglia in ghisa e poi perchè una volta che la griglia si sarà scaldata, metterò le costollette direttamente sulla fiamma per qualche secondo in modo da sigillare i pori con una crosticina che impedirà ai liquidi di fuoriuscire. Infine, il legnetto di faggio, produrrà cmq una carbonella che fumacchierà leggermente in modo da conferire un pò di aroma di fumo in piu.
Una volta che la griglia era ben calda, l'ho spazzolata per bene ed ho usato un panno carta imbevuto di olio vegetale per lubrificare per bene la griglia.
A questo punto ho iniziato a cauterizzare le superfici delle costolette, ponendole direttamente sul fuoco vivo da entrambi i lati e soprattutto una alla volta in modo da averle sempre sotto controllo.
Farlo con tutte insieme, si rischia di bruciarne una mentre se ne cura un altra.
Una volta cauterizzata ho spostato la carne in una zona di sicurezza e cioè in una parte della griglia in cui nn c'erano braci al di sotto di essa.
Adesso non ci resta che cuocerle, rigirandole ogni tanto....
Una volta cotte a dovere, ci spostiamo in cucina, riprendiamo il chimichurri che abbiamo tirato fuori dal frigo almeno un ora prima di servirlo e cospargiamo uniformemente l'Asado...
Ragazzi....
L'esperienza non è facile da raccontare ma vi assicuro che è uno dei miei 10 piatti piu riusciti e piu gustosi. Le 24 ore di marinatura della salsa l'hanno resa fantastica. Il peperone crudo, insieme al pomodoro che era cmq stato aggredito dall'aceto, lasciava una freschezza che era in grado si sgrassare la bocca dal grasso della carne.
Probabilmente troverete in giro molte ricette di chimichurri e molto spesso vedrete scritto di "frullare" tutto in un mixer. Potrebbe essere interessante ma personalmente ho pensato che essendo un piatto della tradizione, non credo che in passato, in Argentina, esistessero i frullatori. Molti siti argentini inoltre (a parte la difficoltà con lo spagnolo) recitavano che gli ingredienti dovevano essere rigorosamente tagliuzzati a mano.
Sapete come la penso sulla tradizione no? E a tal proposito non ho usato, mio malgrado, le chips per l'affumicatura.
Vi consiglio caldamente di cimentarvi, la ricetta l'ho scritta passo passo e quindi non ci sono scuse. Chi vuole, ha tutti gli elementi per farla.
Tira de asado e chimichurri, come vi avevo promesso.
Spero di avervi rallegrato per qualche minuto e speriamo che in futuro possa avere piu tempo da dedicare alla mia passione.
Sappiate che ho veramente ancora tanta "carne al fuoco" quindi state in campana perchè ci sono sempre.
Carlo che ci beviamo qui sopra??
Ciao grillers e buon Asado a tutti.
maciobz
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 6 Nov 2006 09:20:26
buon giorno a tutti,
ciao serial,
che ti devo dire:
grande,grande,grande.
Carlo68
fuochista
Membro
#
Inviato: 6 Nov 2006 09:38:37
Bravo Serial,complimenti !!!
Allora,che ci beviamo....io proporrei una Bonarda dell'Oltrepo' Pavese,od
anche una Barbera non troppo stutturata.
I gusti sono decisamente forti,quindi meglio non abbinare dei vini piuttosto corposi o barricati.
Cin cin a tutti e buona settimana,
Carlo
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 6 Nov 2006 11:43:28
serial sei un MITO!!!! :-)
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 6 Nov 2006 14:02:54
serial sei un MITO!!!! :-)
ehhhhhh addirittura...
No, grazie davvero, ma come hai visto è molto semplice....
Il fatto è che è davvero ricchissima di profumi, bisogna provarla...
Bella per il vino Carlo! mi piace l'abbinamento.
Ciao grillers
maciobz
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 6 Nov 2006 21:46:50 | Modificato da: maciobz
buona sera a tutti,
adesso serila, che ho quasi smaltito la ciavada inizio a comprendere bene il tuo capolavoro,devi un po' scusarmi se sono in ritardo.
sei il piu' grande e questa e' una ricetta da re', semplice ma con un effetto varamente sorprendente, che solo la gente latina sa fare.
prometto che sara' oggetto di una mia prossima grigliata diurna, perche' notturna inizia ad essere impossibile, le temperature iniziano ad andare verso i meno 3-5 gradi.
ma le costine tagliate in quel modo devono essere raggruppate come nella foto, e non singole come la maniera solita'????
l'osso tagliato in quella maniera secondo me' serve per dare in quella ricetta il suo importane contributo, la carne deve risultare di un sapore intenso ed eccezzionale, poi con quel condimento alla fine il risultato sara' stupefacente???o no?
vabbe e' da fare e postare, le chiacchere vanno al vento.
ciao e a presto.
buona notte a tutti.
Johnny67
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 8 Nov 2006 12:31:24
ciao serial, complimenti per la ricetta e le belle foto molto esaustive mi hai incuriosito e mi sono documentato in tema.
Ecco qualche link interessante sul tema salsa chimuchirri:
http://www.nutricionyrecetas.com/recetas/salsasfrias/4013.htm
http://www.lavidaencasa.com/RECETARIO/Recetas/salsachimichurrijulepe.h tm
http://www.azacomida.com/receta-id-1315-Salsa+Chimichurri+Argentina.ht ml
http://www.latinoamerica.it/std.php?inc=argentinaricetta7
http://saperiesapori.net/ricette-argentina.html
quanikmimetto
cerino
Membro
#
Inviato: 10 Nov 2006 09:26:20
Carissimi è la prima volta che posto su questo forum e il fatto è dovuto a questa grigliata di asado al chimichurri .Volevo solamente dire la mia circa la brace che secondo un mio amico ristoratore argentino deve essere rigorosamente solamente di legna in quanto la cottura deve essere molto lenta ,addirittura 40-50 minuti poi i pezzi di asado vanno posti sulla griglia (in ferro) con la parte di osso poggiata direttamente su di essa e girati solamente per pochi minuti alla fine.Per quanto riguarda il chimichurri non conoscevo la variante col peperone e il pomodoro e l'alloro ,sapori molto forti che nascondono quello della carne.Hasta la pira!!
.
1
.
2
.
3
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|