|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
Ricetta 4-Cottura diretta-Lombata di Angus argentino
Autore
Messaggio
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 7 Gen 2007 21:30:38 | Modificato da: Serial344
Eccomi con la 4ª ed ultima ricetta.....
Grazie al mio solito compare di grigliate (Alessandro) mi sono ritrovato a mangiare una delle meraviglie quando si parla di manzo argentino: L'Angus!
Una sera, Alessandro, senza far trapelare nulla, mi porta dal solito macellaio e con una scioltezza invidiabile gli chiede una decina di fiorentine....
UNA DECINA???? pensai io.....ebbene si solo dopo avergli detto che erano effettivamente troppe, si è convinto di scendere a 7. Il macellaio, come era evidente pensare, caccia fuori sta mezzena e comincia a tagliare. Ale, sempre molto attento,guarda la mezzena e gli fa:" me le fai pagare come fiorentine anche senza filetto??".
Il macellaio, sorridendo, gli fa cenno di no con la testa.
Insomma per farla breve, questo è quello ciò che si presentava ai nostri occhi:
Non restava che partire a cuocere.
Arrivo a casa e metto subito qualche legnetto di ciliegio a bagno nel barbera, giusto per dare il tocco di fumo che nelle nostre grigliate non può mancare:
Partiamo a dar fuoco alle braci ma sfortunatamente, quella sera, il termometro segnava -6°. Se non l'avessi visto con i miei occhi, non avrei mai pensato che il freddo intenso, ha il potere di inibire le braci.
Anche ventilando con una specie di ventaglio di legno, le braci proprio non ne volevano sapere di incendiarsi a dovere...
A sto punto che fai??
Quel matto parte per il magazzino e viene fuori con un compressore carrellato lungo almeno 2 metri e con la sua solita plombe, accende quella belva di compressore e apre la pistola sulle braci....
Guardate che matto scatenato:
Che ne dite? si saranno accese per bene??
Fatto questo, senza minimamente violentare la carne con marinature e balle varie, usando una spatola (mai bucare la carne con forchettoni vari) mettiamo a cuocere le bistecche sul grill:
Mettiamo i legnetti saturati nel vino sulle braci forti e attendiamo lo sfumacchiamento conseguente:
Solito sistema, come per le fiorentine, e giriamo le bistecche sempre usando la spatola:
Aspettiamo il tempo necessario e le nostre bisteccone sono pronte.
Un goccio d'olio, un pò di sale e una spolverata di pepe al momento.
Ale ha invece usato solo il sale:
Il taglio dovrebbe avere i 3 strati che si vedono ad un'occhiata attenta:
Scura la superfice, cotto il substrato e caldo e crudo il centro.
Inutile dire il risultato. Considerate che per non farle freddare le abbiamo mangiate sul tagliere come due sposini. Conosciamo tutti il sapore di una bisteccona simile.
La cosa fantastica è il gusto dell'angus. Forse non ha tutti può piacere ma personalmente lo ritengo eccezionale.
Spero vi piaccia...
Alla prossima.
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 8 Gen 2007 15:52:40
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
FANTASTICHE.. QUESTE BISTECCHE SEMBRANO VIVE... QUANDO CI INVITI A CENA DA TE? ;-)
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|