Autore Messaggio
Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 18:22:55

Salve..ho bisogno di un altra manina in una salsa ke ho provato mille volte nela mia lunga vacanza negli stati uniti ma che qui nn si riesce a trovare per niente...la sour cream....questa salsa, ke piu ke salsa e' un formaggio, in italia e' conosciuta come panna acida....io sinceramente nn so xke sia chiamata cosi qui visto ke la panna acida ke fanno qui e' una salsina al latte anche abbastanza buona...ma niente a ke fare con la sour cream americana ke e' molto grassa...ha la stessa consistenza della philadelpia ma un gusto decisamente migliore.....volevo chiedere, magari a anche a serial visto ke e' un esperto conoscitore di salse e un adepto della scuola raichlen (lui e' americano quindi credo proprio ke la usi in qualche sua ricetta la sour cream) se conosce il modo di prepararla o se sa dove si puo trovare....grazie a tutti

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 19:51:35

Ciao,
La sour cream e' molto semplice da fare....
Occorrono pochissimi ingredienti e un po di pazienza.
Ti servono 1kg di panna da cucina (meglio se trovi quella al banco dei freschi) 1 vasetto di yogurt, il succo di mezzo limone, una presa di sale e due cucchiaini di zucchero.
Metti tutto insieme in un contenitore, mescola per bene, coprilo con la pellicola e lascialo a temperatura ambiente per 24 ore senza mescolarlo durante le 24 ore. Mi raccomando...temperatura ambiente.
Il giorno dopo, vedrai che si formeraà un liquido in superfice. Scolalo.
Fatto questo, metti un fazzoletto in uno scolapasta e versaci la panna che durante la notte, per effetto dei fermenti dello yogurt e dello zucchero si e' inacidita appunto.
Lascia scolare per bene tutto il liquido per almeno un paio d'ore dopodichè raccogli i lembi del fazzoletto e spremi per far fuoriuscire l'acqua residura.
Metti la tua salsa in un contenitore e hai ottenuto la tua panna acida di base che puoi usare in mille preparazioni.
Come hai detto tu, il gusto è molto grasso e corposo ma non è pesante come la panna tradizionale in quanto la leggera punta di acidità la rende piu piacevole al palato.
Può essere mangiata anche così ed è buona su tutto. Anche sulla frutta.
Spero di esserti stato utile.
Alla prossima.

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 19:59:40

grazie mille di nuovo....un unico dubbio...quella ke di solito provavo io e' la panna fresca e nn quella da cucina (quella ke si usa nella pasta panna e prosciutto per intenderci)...magari intendiamo la stessa cosa...solo per sicurezza te lo chiedo per nn sbagliare....cmq davvero grazie e alla prossima...

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 20:04:06

La panna da cucina è la panna fresca hanno sostanzialmente la stessa composizione.
La panna fresca, contiene una quantità maggiore di grasso che serve appunto da stabilizzante per le molecole d'aria quando la vuoi montare.
Ha il difetto di essere leggermente piu liquida.
Dovrai far spurgare molta piu acqua, otterrai meno panna ma sarà certamente piu gustosa ( a parte il milione di calorie al grammo!)

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 20:09:04

Allora provo con la panna da cucina xke cosi avro' una panna un po piu grassa e simile alla cara sour cream americana...grazie ancora..al prossimo aiuto..

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 20:11:16

La panna fresca, contiene una quantità maggiore di grasso

E' quella fresca che è piu grassa.....

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 16 Mag 2007 20:33:32

mhhh...in effetti...confondo il denso con grasso.....allora le provo entrambi e poi scelgo...

VIRGI

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 18 Mag 2007 14:16:38

Fantastica... questa cosa... la provo di sicuro!

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved