|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
Costine al verde di San Martino
Autore
Messaggio
Langarolo
esordiente
Membro
#
Inviato: 11 Nov 2007 22:00:07
Cari Grillers vi presento il mio pranzo preparato per festeggiare questa domenica di San Martino.
Ho preparato delle costine di maiale semplicissime, ma molto generose di gusto! Vediamo assieme la carne utilizzata
Ben 2,4 kg di carne fantastica
Cominciamo nel rendere più cucinabile questo taglio eliminando il grasso superfluo e la sottile membrana che ricopre le ossa
Rifiliamo bene e ricaviamo questo pezzetti da cuocere in cottura diretta
Prepariamo con pepe bianco e sale fino una miscela che spalmeremo sulla carne massaggiandola
Massaggiamo bene la carne
Ora prepariamo la marinatura
La salsa per la marinata è composta da olio extra vergine di oliva, sale, il succo di un limone, un cucchiaio di peperoncino, rosmarino fresco, un paio di bacche di ginepro e uno spicchio d'aglio. uniamo tutti gli ingredienti e con un frustino da cucina amalgamiamo il tutto per poi versarlo generosamente sulla carne avendo cura di ricoprirla tutta
Dettaglio
Lasciamo per 4 ore in frigo e dopo aver predisposto il bbq per la cottura indiretta mettiamo sulla griglia precedentemente oliata le costine
aggiungiamo verso la fine della cottura i ritagli ottenuti prima e li mettiamo sulle griglia per una cottura diretta
Le nostre costine per il pranzo di San Martino sono pronte guaradate che che belle....
Apro una bottiglia di Barbera "novello" e metto nel piatto le costine con un bagnet verde tipico delle Langhe a base di aceto prezzemolo aglio e acciughe.
Salsina
ed ecco i ritagli
ora vediamo da vicino la cottura.....
ritagli in cottura diretta
prova superata
costine marinate e cotte in indiretta
Spettacolare sapore molto pungente, ma allo stesso tempo raffinato la marinatura con i sapori tipici del nostro bel paese ha avuto un successo indescrivibile così come la salsa verde...Buon San Martino a tutti!
MSValtellina.it
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 12 Nov 2007 10:21:58 | Modificato da: MSValtellina.it
Come al solito Luca è un grande!
p.s.: Quella salsina verde mi fa moooriirreEeEeee!!!!!
p.s.2: quelli sono i famosi Bricchetti?
nando
esordiente
Membro
#
Inviato: 12 Nov 2007 11:25:18
Complimenti fratè! Che bella carne!
El Cid
fuochista
Membro
#
Inviato: 12 Nov 2007 17:24:38
MA LA SALSA VERDE COME L'HAI FATTA? COME SI PREPARA? MI SONO PERSO QUALCOSA?
topomaria
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 12 Nov 2007 19:02:08
Non sono riuscita a scaricare la salsa verde, ma penso si tratti del bagnet piemontese, i cui ingredienti sono:prezzemolo abbondante, tuorlo d'uovo sodo acciughe dissalate capperi cetrioli sotto aceto aglio sale pepe il tutto tritato e diluito con olio e aceto. Topomaria.
Langarolo
esordiente
Membro
#
Inviato: 12 Nov 2007 21:39:06
Non sono riuscita a scaricare la salsa verde, ma penso si tratti del bagnet piemontese, i cui ingredienti sono:prezzemolo abbondante, tuorlo d'uovo sodo acciughe dissalate capperi cetrioli sotto aceto aglio sale pepe il tutto tritato e diluito con olio e aceto. Topomaria.
Esatto Topomaria la ricetta del bagnet è proprio quella, non l'ho postata perchè non l'ho fatta io.....l'ha fatta la mia dolce mogliettina, per MsValtellina, si sono i nuovi bricchetti che ti parlavo in privato sono un portento!! Per El-Cid metti tutti gli ingredienti indicati da Topomaria nel mixer ed è fatta avrai il vero Bagnet piemunteis! anzi di Langa
El Cid
fuochista
Membro
#
Inviato: 13 Nov 2007 10:39:40
GRAZIE PER IL CHIARIMENTO
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 14 Nov 2007 12:58:52
Amico Langarolo vedere queste cose all'ora di pranzo quando il massimo che mi aspetta è un tramezzino al pollo è una torturaaaaaaaaaaaa!!!
Pollaster
esordiente
Membro
#
Inviato: 14 Nov 2007 20:57:50
Mammamia che robba bona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciro68
cerino
Membro
#
Inviato: 23 Nov 2007 14:30:22
Non ho ben capito il post polemico di cui sopra ma le tue ricette sono belle alla vista e immagino soprattutto al palato.
Complimenti da Ciro.
Langarolo
esordiente
Membro
#
Inviato: 23 Nov 2007 18:58:39
Grazie Ciro e a tutti gli utenti che apprezzano le mie ricette e non pensano che siano solamente vetrine pubblicitarie.
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 4 Dic 2007 17:12:53
Complimenti Langa, ho letto che sei "il più letto" del forum! ;)
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|