|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
macellazione animali pollo coniglio - consigli
Autore
Messaggio
graziella57
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Feb 2008 09:58:49
ciao sono Graziella dalla prov di Torino! volevo chiedervi un consiglio un pò delicato... voi avete mai macellato polli conigli? come fate voi? io devo farlo...
graziella57
cerino
Membro
#
Inviato: 8 Feb 2008 10:50:52
xchè nessuno mi dà una mano????
matifeli
fuochista
Membro
#
Inviato: 8 Feb 2008 17:05:43
Cara Graziella
mi ricordo che una mia carissima zia in Piemonte, provincia di Alessandria, che allevava polli e conigli, era abilissima a tirare il collo ad entrambi con un colpo secco tenendoli per le zampe (posteriori i conigli) senza farli soffrire.
Da ragazzino di città assistevo però inorridito all'operazione, dopo aver visto gli animali razzolare per l'aia.
Mentre per i polli la successiva operazione di spennatura ed eviscerazione era abbastanza semplice, per i conigli la cosa era più complicata in quanto bisognava essere in due: uno tiene il coniglio (morto) a due mani per le zampe posterioeri, mentre l'altro incide prima la pelle intorno alle zampe posteriori e tra una zampa e l'altra e intorno alla coda, poi impugnando fortemente i lembi di pelle staccati si tira vigorosamente all'ingiù in contrasto con chi tiene il coniglio per i piedi, aiutandosi eventualmente con un coltello molto affilato a staccare la pelle dalla carne man mano che si scopre, arrivando sino alla testa, a cui vanno tagliate le orecchie, ed alle zampe anteriori.
Coraggio, è un compito ingrato!!!
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 7 Lug 2008 12:00:25
Ciao Graziella,
la questione è un po delicata...e potrebbe impressionare chi non alleva volatili da destinarsi alla mensa, quindi
chi è "delicato" non legga questo post.
Mi piaciono molto gli animali ma sono fermante convinto che alcuni esseri viventi come polli, tacchini, maiali nascano con lo scopo di nutrire l' uomo...
Io allevo galline, anatre e quaglie.
Per la macellazione delle galline devi tenere presente che il sangue dell' animale và necessariamente scolato se no la carne risulta scura e alcuni dicono che potrebbe cambiare il sapore.
Dovresti appendere il pollo a testa in giù per alcuni minuti, in seguito dovrai infilare una forbice molto affilata nel becco e tagliare la lingua ( vorrei puntualizzare che questa operazione non l' ho ideata io ma è il metodo che si usa dalle mie parti, lo faceva mia nonna, la mia bisnonna e sua madre prima di lei...).
Tutto si conclude in pochi secondi.
Per le anatre e le quaglie, basta solo dare un forte strattone al collo
visto che non occorre far uscire tutto il sangue.
L' importante è che prima della macellazione, come del resto anche nel caso dei bovini e dei suini, l' animale sia il più rilassato possibile, è necessario evitare qualsiasi stress o shock, in caso contrario la carne sarà legnosa e dura.
In commercio esistono molti attrezzi professionali per la macelazione dei volatili da carne, basta che vai su qualche sito specializzato in articoli per l' allevamento e scegli il modello che fà per te, ti avverto, costano un pacco!!!
Alcuni macchinari utilizzano una forte scossa che blocca il cuore ( poi cmq devi scolare il sangue) altri più semplice ed economici non sono altro che una speciale pinza munita di lama da infilare nel becco che, quando stringi, và a incidere dal palato al cervello.
Come ha scritto Matifeli, questo è un compito ingrato
ma quando mangi un bel pollo allevato come si deve ( erba fresca, cereali e verdura, spazio per razzolare e cercare vermetti e insetti...) la senti la differenza
!
Ciao
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|