|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
Mi servono consigli per una super marinatura!
Autore
Messaggio
pol 85
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Feb 2008 13:23:42
Ciao infuocati!!Un weekend di questi devo fare una super cena killer naturalmente a base di carne alla brace,qualcosa allo spiedo e naturalmente fiumi di vino!vorrei chiedere ai più esperti di "prestarmi"qualche ricetta per la marinatura.Voglio fare un pò di pollo, maiale e pensavo ad un pò d'agnello!Avevo pensato di fare un pò di carne stando sul classico e l'altra un pò più extreme.per la marinatura volevo usare birra e mi ispirava la paprika.Come li abbino secondo voi??
Homer J
fuochista
Membro
#
Inviato: 4 Feb 2008 15:09:23
Ciao pol,
complimenti per la coppa allo spiedo, ti giro alcune marinature prese nei ricettari del sito e che ho provato con ottimi risultati!!
Marinatura Esotica
Ingredienti:
- 500g di yogurt magro
- 2 bicchieri di latte di cocco
cosi preparato: lasciate 300g
di cocco disidratato in infusione
in 2 bicchieri di latte per un’ora
e poi filtrate
- 2 foglioline di menta
- 1 spicchio d’aglio
- 4 gocce di tabasco
Marinatura Mediterranea
Ingredienti:
- 1 bicchiere di salsa di soia
- 1 bicchiere di succo d’arancia
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 1 bicchiere di olio extra vergine d’oliva ligure
Marinatura alle Erbe
Ingredienti:
- 150g di olio extra vergine
d’oliva
- 95g di erbe: finocchio, timo, maggiorana, rosmarino ementuccia
- 2 fettine sottili di buccia di
pompelmo senza il bianco
- 40g di pepe in grani
- 15g di aglio
Marinatura Fruttata
Ingredienti:
- mezzo litro di succo di frutta
alle mele
- 4 foglie di menta
- 5 chiodi di garofano
- 30g di zenzero fresco
grattugiato
- 1 buccia di un’arancia senza il
bianco
- 1 bicchiere di olio extra vergine
d’oliva
pol 85
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Feb 2008 20:50:59
Grazie Homer,sia per le marinate sia per i complimenti!sembrano tutte buonissime e sicuramente le proverò tutte diciamo in "privato"ma questa volta ho detto agli ospiti ke cucinavo con birra e paprika e cascasse il cielo lo farò!volevo fare qualcosa di veramente speciale e buono!!
AIUTATEMI GRILLERS!!!
Ernesto
esordiente
Membro
#
Inviato: 5 Feb 2008 18:11:01 | Modificato da: Ernesto
per la marinatura volevo usare birra e mi ispirava la paprika.Come li abbino secondo voi??
Prova questa
Ingredienti
1 cucchiaio di pepe verde
1 cucchiaio di pepe bianco
1 cucchiaio di salsa Worcester
3/4 spicchi di aglio spezzettati
1 cucchiaio e mezzo di paprika
1 cucchiaio di peperoncino in polvere
1 litro di birra doppio malto
5/6 bacche di ginepro
1 bicchiere di olio EVO
succo di limone
pol 85
cerino
Membro
#
Inviato: 6 Feb 2008 20:40:10
Grazie Ernesto,credo proprio che userò la tua per questa cena!Mi ispira un bel pò!Se qualcuno ne ha altre lo dica pure,sono tutte ben accette.
Ernesto
esordiente
Membro
#
Inviato: 14 Feb 2008 15:24:17
Come è andata poi? Spero di esserti stato d'aiuto
inoki
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 13 Mar 2008 17:16:14
Dove posso trovare o chi mi può dare altre marinature originali? Grazieeee
matifeli
fuochista
Membro
#
Inviato: 16 Mar 2008 08:02:43
Per l'agnello guarda nelle ricette del forum le"costolette di agnello allo yogurth" del Reverendo: fantastica marinatura!!!!
inoki
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 16 Mar 2008 12:21:36
si visto! grazie matifeli
GOTTACLUB
cerino
Membro
#
Inviato: 23 Giu 2008 15:43:22
Io per il maiale(capocollo coste pancetta) uso:
Olio extra vergine d'oliva
Ginepro
Vino rosso sangiovese
aglio
pepe nero macinato
e lascio marinare per 6 ore min(dipende dalla pezzatura del suino)non salo perchè per me indurisce troppo la carne, cosa che faccio a metà cottura.
Ps per fare un capocollo super prepara a parte, (non usare quella della marinatura)la stessa e durante la cottura "rinfresca" con un rametto di rosmarino usato a mò di pennello (in dialetto si chiama "pillotto" in italiano non sò
)il maiale tende a "seccarsi" per me questa operazione è basilare.
Matte
cerino
Membro
#
Inviato: 11 Lug 2008 12:43:00
Vi consiglio questa marinatura pepe limone già pubblicata sulla ricetta di questa settimana che ho spedito
# scorza di limone grattugiata
# 3 spicchi d’aglio
# pepe nero in grani
# 1 peperoncino
# una tazza di succo di limone
# prezzemolo
# olio extravergine d’oliva
Tritare finemente l’aglio, i peperoncini e il prezzemolo. Versare a parte in una ciotola tre cucchiai d’olio, una manciata di pepe in grani, la scorza ed il succo di limone, amalgamare e aggiungere il trito preparato in precedenza.
inoki
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 10 Giu 2009 16:47:25
La marinatura consiste sostanzialmente nel preparare la carne o le pietanze prima della cottura, facendole riposare per un tempo variabile dai 30 minuti ad alcune ore in una emulsione liquida. Il nome deriva dal processo di cottura a freddo che viene tradizionalmente usato per il pesce, in particolare quello azzurro, che viene di fatto chimicamente “cotto” in soluzioni acide a base di aceto e limone.
La scelta degli ingredienti non può prescindere da tre elementi: uno acido, uno aromatico e uno oleoso. La componente acida è di solito rappresentata da uno tra: aceto, aceto balsamico, vino bianco, succo di limone, birra, yogurt. Per gli olii si va sul sicuro con quello extravergine di oliva, ma vanno bene anche quelli di semi o ingredienti esotici come il latte di cocco o la salsa di soia. Infine gli aromi e in questo caso ci si può sbizzarrire con spezie e erbe di ogni tipo: peperoncino, rosmarino, timo, paprika, salvia, maggiorana, ginepro, pepe, zenzero, ecc. Altri ingredienti usuali delle marinature possono essere edulcoranti come lo zucchero od ortaggi “aromatici” come aglio e cipolla.
Il processo della marinatura, come accennato in precedenza, è prima di tutto un processo chimico vero e proprio, che agisce sulla carne o sul pesce per osmosi, in questo modo l’emulsione e gli aromi penetrano nei tessuti, insaporendoli e rendendoli più teneri.
La lunghezza della marinatura vera e propria è variabile in base a numerose opzioni: tipo di carne o pesce, acidità e caratteristiche dell’emulsione, grandezza e tipologia di taglio; è preferibile, soprattutto in estate, lasciare le pietanze marinare in frigo e fare attenzione che siano completamente immerse nel liquido.
Una volta terminata la marinatura l’emulsione non va assolutamente riutilizzata: durante il processo, infatti, carni e pesci crudi rilasciano liquidi organici che possono diventare terreno per la proliferazione di batteri. Meglio conservare a parte una piccola quantità di marinatura per irrorare eventualmente carne o pesce durante la cottura.
Infine va ricordato che i contenitori da utilizzare per la marinatura devono essere di ceramica, acciaio inox, vetro e plastica; da evitare alluminio e rame giacché, a contatto con le sostanze acide della marinata, si potrebbero corrodere, rilasciando sostanze potenzialmente tossiche.
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 10 Giu 2009 19:35:57
Voglio fare un pò di pollo, maiale e pensavo ad un pò d'agnello!Avevo pensato di fare un pò di carne stando sul classico e l'altra un pò più extreme.
EHI POL ME SEI PROPRIO AGGUERRITO!
Sei capitato nel forum giusto, scrollati qualche ricetta, qui ne trovi a bizeffe, auguri!
marcha
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 10 Giu 2009 19:41:01
Homer J
complimenti !, ti infrmo che mi sono annotate le tue marinature,
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|