|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
filetto alla griglia
Autore
Messaggio
Lorenzoo
cerino
Membro
#
Inviato: 11 Apr 2008 22:33:39
buonasera grigliatori!! sono lorenzo da roma e vorrei chiedervi un consiglio: questo we ho ospiti e volevo fare bella figura con del filetto alla griglia solo che magari voi espertoni e geni del bbq avete qualche segreto o ricetta particolare così da fare un figurone!! mi aiutate?? grazie!!
Shaq
cerino
Membro
#
Inviato: 15 Apr 2008 10:37:18
Il filetto non richiede a mio avviso trattamenti particolari prova una marinatura leggerissima con olio EVO e limone per una/due ore prima della cottura che andrà fatta su brace viva e per poco tempo girando la carne una sola volta senza bucarla, per preservare gli umori della carne.
Una volta cotta salare e (se ti piace) pepare con del pepe verde fresco.
Sergione
fuochista
Membro
#
Inviato: 16 Apr 2008 15:43:21
Ma filetto di manzo o di maiale? Se di manzo lascia fare alla natura.. se di maiale puoi provare una marinatura fruttata o piccante per dare 'profumo' alla carne..
Ernesto
esordiente
Membro
#
Inviato: 17 Apr 2008 12:22:37
Stavo pensando che con la cottura indiretta si potrebbe anche fare il filetto di maiale in crosta, sarebbe da provare..
Sergione
fuochista
Membro
#
Inviato: 17 Apr 2008 14:50:15
si potrebbe anche fare il filetto di maiale in crosta
Bella idea!! Chi ha la ricetta per fare il filetto in crosta?
Shaq
cerino
Membro
#
Inviato: 18 Apr 2008 11:09:53
Chi ha la ricetta per fare il filetto in crosta?
Devi precuocere il filetto o nel barbecue o facendolo rosolare in un padella a fuoco vivo per qualche minuto. Quindi si finisce a fuoco basso per circa mezz'ora, ma dipende dalla grandezza del taglio.
A fine cottura si mette il filetto a riposare per almeno 5 ore in modo da richiudere tutti i succhi e gli umori della carne.
Si stende una pasta sfoglia facendo un rettangolo di 5/6 centimetri più lungo del pezzo di filetto e circa tre volte più largo.
Si mette il filetto al centro della pasta stesa dopo aver bagnato i bordi laterali con dell'acqua e si ripiegano verso il centro, così pure fate per le due estremità in modo da chiudere la carne completamente all’interno della pasta che si provvede a spennellare esternamente con del rosso d'uovo sbattuto una volta chiuso il tutto ermeticamente.
Non ho un bbq con copertura per cui non so bene come funziona per la cottura indiretta nel barbecue ma col forno si fa scaldare il forno a 200 gradi e si cuoce per mezz’ora circa. Poi si abbassa a 160 gradi e si prosegue la cottura per 45/50 minuti finchè la pasta non risulta appunto una crosta croccante.
Sergione
fuochista
Membro
#
Inviato: 18 Apr 2008 14:30:15
Grazie Shaq
Shaq
cerino
Membro
#
Inviato: 19 Apr 2008 18:25:32
Prego! Per così poco.. :-)
marcolmi
cerino
Membro
#
Inviato: 9 Mag 2008 15:22:40
Vorrei fare un appunto a Shaq: se lasci quocere il filetto in crosta per un totale di 30 + 50 minuti, non credo che il filetto restera' crudo dentro come si dovrebbe sempre gustare queto pezzo di carne. Per il resto la ricetta mi sembra ottima. Saluti da Buenos Aires, la mecca della carne!
Shaq
cerino
Membro
#
Inviato: 9 Mag 2008 17:15:11
Ola marcolmi! ho specificato che va abbassata la temperatura nel forno nei secondi 45/50 minuti, ripeto le indicazioni sono per la cottura nel forno e in un bbq coperto va solo controllata la temperatura.
Un saluto dall'Italia a te che ti godi l'asado e la vera carne argentina della Pampa
NUGGET
cerino
Membro
#
Inviato: 26 Giu 2008 10:53:52
Ma come......lo cuoci in padella 30 minuti.......
lo lasci riposare 5 ORE!!!!
e poi lo ricuoci per altri 30 Minuti in forno...e dopo altri 50 Minuti!!!
1h e 50 minuti di cottura per un filetto!!!!
ma chi vi ha insegnato a cucinare......Paperino?
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|